|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
Libri sull'assembler ?
Potete consigliarmi testi di libri sull'assembler per processori x86 ? (in italiano)
Magari da poter ordinare su Internet Grazie anticipatamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
!
Interessante....
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Domanda : ma serve davvero ?
Ti chiedo questo perchè programmare in assembler x86 credo che sia inutile... Prima si faceva per avere un contatto "diretto" con l'hardware e per ottentere prestazioni maggiori, ma attualmente i compilatori producono codice molto ottimizzato rispetto a quello che potrebbe produrre un prorammatore assembler di media bravura... Inoltre se programmi a 32 bit non hai più l'accesso diretto all'hardware...togliendo così tutti i vantaggi dell'assembler... Addirittura Microsoft non produce più il suo assemblatore... Se ti interessa uno sguardo all'architettura con esempi di programmazione assembler a 32 bit credo che un libro valga un altro...sono argomenti talmente inflazionati che un autore non si potrebbe permettere di scrivere un libro fatto male ![]() Comunque io ti posso consigliare il mio libro di Calcolatori Elettronici : Architettura dei calcolatori (con riferimento al personal computer) Paolo Corsini (è incredibile, ma è un mio prof), Graziano Frosini, Beatrice Lazzerini (anche questi miei prof) McGraw-Hill E' un libro introduttivo sull'assembler, ma che spiega abbastanza a fondo come è costituito un Personal Computer sia nella CPU che nell'accesso alle periferiche... Non si basa su una CPU reale, ma su una CPU semplificata a 32 bit... L'assemblatore usato e quello GNU... Spiega com interfacciare C e assembler e come funziona un compilatore... Addirittura tenta di mettere in piedi un semplice sistema operativo (dimostrativo) scritto interamente in assembler... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
No vabbè non dico ke un giorno vorrò sviluppare in Assembler, ma onestamente questo è un linguaggio ke mi ha sempre incuriosito,e a 19 anni la curiosità è parekkia
![]() Conoscendo ora Pascal e C, voglio provare Assembler come in futuro proverò C++ e Java... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
poca portabilità ma una gestione a basso livello che il C,Pascal,ecc... non possono dare. Riassumendo(parlando di windows)le applicazioni in assembly sono e saranno sempre le più efficienti se programmate nel modo giusto. Quote:
Ecco il link del sito(ovviamente in inglese...)da dove si può studiare l'assembly a 32bit per Windows,e scaricare sorgenti di esempi creati da alcuni user: http://win32assembly.online.fr/index.html Quote:
Possiamo scaricare liberamente TASM 5.0 dal seguente link: http://vetusware.com/download/TASM%205.0/?id=65 (decomprimerlo e seguire l'installazione di "install.exe") Con esso si possono creare applicazioni in Assembly a 16 e 32bit ![]() Quote:
Quote:
![]() P.S & OT: Buon natale ![]() Ultima modifica di RedFiresDragon : 25-12-2006 alle 17:29. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||||||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ti prego questa spiegamela... ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() è sbagliatissimo, ha ragione cionci: programmando normalmente a 32 bit non hai accesso a bus di I/O, interrupt ranges, e memory ranges dedicate alle periferiche. e studiala un po' questa modalità protetta... ![]() credi che le API Win32 siano state introdotte solo per comodità sintattica?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.