Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 22:13   #1
pcrobocop
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
installazione Windows su HD SATA: chiarezza

...salve a tutti...ho portato il PC in un famoso negozio di PC per l installazione di windows perchè avevo dei problemi...il PC l ho ritirato...tutto ok...ho chiesto al tecnico che me l ha installato quali driver SATA avesse usato con il floppy per l installazione di windows sul disco sata2 e lui mi ha risposto che non ha usato alcun flpoppy e non ha installato alcun driver sata perchè non occorre assolutamente a meno che non voglia fare RAID...quindi lui dal BIOS non ha attivato alla voce SATA il protocollo AHCI, ma l ha lasciato disabilitato....

...ora alcuni ragazzi del forum mi avevano detto che se fosse così, il PC vede il disco come IDE e quindi andrebbe più lento...mentre il tecnico del negozio a cui ho parlato di questa cosa, mi ha detto che non è vero nulla e che essendo i dischi dei SATA (2) ed essendo collegati ad una porta SATA, verranno visti e funzioneranno come SATA (2) appunto...mentre io sapevo che affinchè windows potesse vederli come SATA era necessatio in fase di installazione, aggiungere i driver SATA attraverso un floppy disk e al momento che l installazione chiede "per aggiungere drivers di terze parti...premere F6" bisognava premere F6 appunto e procedere all installazione dei driver SATA...

DOVE STA LA VERITA'???.....mi fate un pò di chiarezza su questo argomento per favore...ora ho il PC ancora pulito solo con il sistema operativo installato come mi vi ho detto...non devo fare alcun RAID comunque...

Cosa dovrei fare?...Qual è la cosa migliore da fare?...Ho 3 HD montati e collegati e tutti e tre sono SATA2.

GRAZIE...scusate se la domanda ha risposte da qualche altra parte ma faccio fatica a trovarle in un forum così immenso...GRAZIE
pcrobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 23:14   #2
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Beh, all'inizio quando ho preso il PC da ignorantone quale ero ho settato gli hard disk come IDE da BIOS e ho installato windows senza alcun bisogno di drivers.
ho avuto tutto il tempo di testarli per bene...prima di accorgermi dello "sbaglio" fatto.
successivamente, per motivi comunque non riguardanti quell "errore" ho reinstallato windows e settato gli HD come AHCI
questa volta giustamente mi è stato indispensabile il disco con i drivers
Dopo aver testato ancora una volta gli hard disk per bene, posso dirti che Non ho riscontrato alcuna differenza prestazionale degna di nota.

Ultima modifica di rattopazzo : 21-12-2006 alle 23:16.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 23:18   #3
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo
Beh, all'inizio quando ho preso il PC da ignorantone quale ero ho settato gli hard disk come IDE da BIOS e ho installato windows senza alcun bisogno di drivers.
ho avuto tutto il tempo di testarli per bene...prima di accorgermi dello "sbaglio" fatto.
successivamente, per motivi comunque non riguardanti quell "errore" ho reinstallato windows e settato gli HD come AHCI
questa volta giustamente mi è stato indispensabile il disco con i drivers
Dopo aver testato ancora una volta gli hard disk per bene, posso dirti che Non ho riscontrato alcuna differenza prestazionale degna di nota.
Vale a dire che è la stessa cosa in termini di risultati (velocità dischi?)???
Old 21-12-2006, 23:37   #4
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
In pratica si, dopo tutto sono pur sempre dischi sata attaccati al controller sata, e poco importa se sono "camuffati" da IDE in modo che winzoz possa riconoscerli.
O forse è perchè allo stato attuale gli HD SATA hanno praticamente le stesse prestazioni dei dischi PATA.

Ultima modifica di rattopazzo : 21-12-2006 alle 23:40.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 23:50   #5
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo
In pratica si, dopo tutto sono pur sempre dischi sata attaccati al controller sata, e poco importa se sono "camuffati" da IDE in modo che winzoz possa riconoscerli.
O forse è perchè allo stato attuale gli HD SATA hanno praticamente le stesse prestazioni dei dischi PATA.
ok allora a meno che non intervenga qualcuno che dimostri prestazioni superiori o motivazioni convenienti per reinstallare tutto, lascio così...
anche se mi sembra strano che tanti utenti del forum usano il metodo dell installazione con il floppy per i driver sata...bò...

Ti ringrazio.Ciao.
Old 22-12-2006, 09:07   #6
pcrobocop
Senior Member

...ma un programmino free che mi testa il più veritieramente possibile la velocità degli hard disk c è da qualche parte?...perchè penso che se tale programmino mi dicesse che gli HD vanno a 7200rpm vuol dire che funzionano bene o no?...grazie
Old 22-12-2006, 11:16   #7
pcrobocop
Senior Member

ho scaricato il programmino free HD tune ed ho monitorato la velocità degli HD....mi dà una velocità tra i 55 e i 65MBc....tenuto conto che i dischi sono SATA2 a 7200rpm, come Vi sembra la velocità monitorata da HD tune?....se windows fosse installato con il metodo dei drivers sata, andrebbero molto più veloci?...qualcuno ha monitorato i propri HD SATA2 con HD tune e può dirmi i risultati?....sono indeciso se provare a reinstallare windows con il metodo dei drivers sata o meno....

Grazie.

Ultima modifica di pcrobocop : 22-12-2006 alle 19:53.
Old 22-12-2006, 20:01   #8
pcrobocop
Senior Member

UP UP
Old 22-12-2006, 21:35   #9
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Non è che attivando il protocollo ahci li cammuffi da ide, è che per poterlo attivare con windows devi usare dei drivers apposta
Se lo fai al setup devi caricarli prima col floppy, mentre non so se lo puoi fare anche con il SO già installato, cambiando i drivers e poi al boot cambiare i parametri dal bios.
Comunque serial ata è sempre serial ata, il protocollo ahci è un'invenzione di intel per permettere ai drivers di utilizzare funzioni aggiuntive come il NCQ.

Se te la senti di rischiare puoi provare a vedere sul sito intel o della tua MB se ci sono dei driver adatti per il controller, poi li installi e al riavvio provi ad attivare il protocollo dal bios. Mal che vada non parte allora rimetti il bios com'era e parti con f8 > ultima configurazione funzionante, ma se tanto sei tentato di rifare il setup...
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 00:53   #10
pcrobocop
Senior Member

E a cosa serve questo NCQ?
Old 23-12-2006, 16:36   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
ncq è una tecnologia che cura la logica con cui vengono gestite le richieste di dati al disco per ottimizzare le prestazioni; sembra utile solo in alcuni ambiti particolari e comunque con miglioramenti modesti.
un'altra caratteristica delle proprietà AHCI è la funzione hot-swap che permette di mettere e togliere i dischi sata a caldo come se fossero usb, cosa che con gli ide non si poteva fare.
Old 23-12-2006, 16:47   #12
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
la verita è che abbiamo fatto un sacco di progressi intermini di cpu, ram , chipset....gli hd hanno prestazioni molto inferiori e molto vicine agli hd di 10 anni fa.le prestazioni si notano appena in raid 0 rispetto ad un normale pata a 7200g/m figuriamoci se paragoni prestazioni sata con un eide le prestazioni non saranno degne di nota sono irrilevanti e tecnicamente trascurabili.
soluzioni attuabili oggi 17.54 23/12/2006?
ce ne sarebbe una ma costa una cifra due raptor in raid0

Ultima modifica di Cobain : 23-12-2006 alle 16:54.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 18:00   #13
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
ncq è una tecnologia che cura la logica con cui vengono gestite le richieste di dati al disco per ottimizzare le prestazioni; sembra utile solo in alcuni ambiti particolari e comunque con miglioramenti modesti.
un'altra caratteristica delle proprietà AHCI è la funzione hot-swap che permette di mettere e togliere i dischi sata a caldo come se fossero usb, cosa che con gli ide non si poteva fare.
...ciao ti ringrazio...ho letto anche l altra risposta ne thread degli HD...comunque sto facendo una reinstallazione di windows su un altro disco da 80GB con i drivers sata tramite floppy (giusto per essere a posto con la coscenza dopo 1800euro di PC)...l installazione è andata a buon fine, solo che sto avendo problemi con i drivers della mobo (DQ6)...e non so come fare...ho chiesto nel thread ufficiale della DQ6...se mi va bene, reinstallo tutto in questo HD e l altro (con il windows senza drivers sata) lo riformatto e lo utilizzo per i campioni...mentre quello da 250B i progetti...speriamo bene...a quanto ho capito di differenze prestazionali non ne godrò più di tanto, però ci sono un paio di funzionalità utili leggendo quello che mi hai scritto...lo avevo letto anche da qualche altra parte il fatto della testina gestita meglio e della possibilità di staccare gli HD...si non sono cose di fondamentale importanza...cmq ho imparato qualcos altro...grazie...ciao
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian