|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Creare musica
Ciao a tutto e auguri.
Scusate il disturbo, io scrivo testi di musica da poco, volevo chiedere a voi esperti di muisca che programmo posso usare per creare la mia base musicale? Poi vorrei sapere se esiste un programmino per togliere la voce da una canzone (no midi) senza modificare il suono dela chitarra, batteria ecc. Vi prego aiutatemi Ciao a tutti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Dai raga aiutatemi perfavore
ALLORA? Ultima modifica di Niky8 : 26-12-2006 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
A prescindere che la musica la crei con la mente, esistono diversi programmi per creare tracce su cui scrivere note midi che poi vengono suonate o da tastiere collegate via midi oppure da synth software chiamati vst. A che livello vuoi operare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
in che senso a che livello voglio operare?grazie mille dell' aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora:
Se vuoi un programma per costruire musica ti serve un sequencer che supporti synth e campioni software, quelli che in gergo tecnico vengono chiamati vst (virtual synth tecnology) e plug-in (come riverberi, delay etc.). I programmi di questo tipo però richiedono un hardware dedicato se li si vuole sfruttare al massimo, e costano non poco. Ci sono anche in giro programmi free o a poco prezzo che fanno le stesse cose, ma hanno molte meno funzioni e non sono minimamente all'altezza. Programmi del primo tipo sono: - Steinberg Cubase 4 e Nuendo. - Digidesign Pro-Tools. - Apple Logic che però gira solo su Apple. - Cakewalk Sonar. - Motu Digital Performer. Programmi del secondo tipo sono: - Magix Music Studio Deluxe A questi programmi devi aggiungerci i synth virtuali. Esistono centinaia di vst instruments, sia free che a pagamento; quelli free li trovi su KVR, per gli altri fai un salto da un negoziante di musica che ti potrà dare maggiori dritte. Se invece devi creare una partitura ti serve un software di scrittura musicale come Sibelius oppure come Finale. Ultima cosa, levare una voce o uno strumento da un file wave è praticamente impossibile, a meno che non hai il premixato originale. Esistono programmi che tentano di farlo ma il risultato è penoso. PS: ho dovuto togliere l'msn per motivi personali mi spiace! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
cosa intendi per premixato originale, cosa ne pensi di Music maker è buono per creare della musica (delle basi musicali)
non si può neanche abbassare il volume della voce o dello strumento per poterlo sostituire con un altro strumento o un' altra voce? grazie scusa il disturbo Ultima modifica di Niky8 : 29-12-2006 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che in una canzone la voce copre un range di frequenze che sta esattamente al centro dello spettro sonoro, con le formanti sui medio-bassi e che vanno in acuto. Isolarla? Molto difficile, dovresti usare un filtro e ti mangerebbe tutti gli strumenti che suonano su quelle frequenze...a meno che non hai brani dove la voce è l'unico strumento in quel range di frequenze... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Montebelluna [TV]
|
Interessante il sito KVR...cmq il magix music maker non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico
![]() Si sa nulla della prox versione del Logic? Ora che Pc e Mac hanno in sostanza lo stesso hardware.... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Lascia perdere il music maker...se proprio non vuoi sbatterti troppo c'è il fruity loops.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con Acid,se non ricordo male ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma...... vorrei sentire come hanno tolto la voce da un brano
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.