Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 10:44   #1
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
esperimento di davisson germer

ciao
sto studiando chimica fisica 2 e mi sono imbattuto in questo esperimento...
ho visionato un filmato realizzato da un gruppo di ricerca bolognese e ho letto varie spiegazioni del fenomeno ondulatorio dell'elettrone.
Non mi è però ancora chiara una cosa: mentre per un proiettile fisico ho comportamento particellare e per un'onda ho comportamento ondulatorio (dovuto al fenomeno di interferenza di due onde tra loro -considerando due fori), per un elettrone ho comportamento misto tra i due? Ovvero io sento fisicamente il "click" quando questo impatta sulla lastra fotografica, ma la distribuzione degli impatti dei vari elettroni si distribuisce secondo leggi probabilistiche che sono in accordo con il comportamento ondulatorio di questi...Il problema è che mi pare di aver capito che nel caso degli elettroni l'interferenza non è causata per la presenza di più elettroni nello stesso istante, ma dall'interazione di questo con il sistema usato x l'esperimento.....sbaglio?

Cioè per un'onda e per l'elettrone ho uguale impressione della lastra fotografica ma dovuta a motivi sostanzialmente diversi? Non capisco bene....

Sotto un'immagine dell'esperimento:

insomma, in poche parole, quello che vi chiedo è: a cosa è dovuta l'interferenza nel caso degli elettroni?
grazie

.

Ultima modifica di Buffus : 22-01-2007 alle 11:12.
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 12:15   #2
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
insomma, in poche parole, quello che vi chiedo è: a cosa è dovuta l'interferenza nel caso degli elettroni?
grazie
Bella domanda... è il cuore della meccanica quantistica
In poche parole, ogni singolo elettrone si comporta come un'onda mentre si propaga attraversando le due fenditure (matematicamente, è descritto da una funzione d'onda) ma quando raggiunge lo schermo "sceglie" una posizione precisa (con una probabilità che dipende dal modulo quadro della funzione d'onda) e si manifesta come particella puntiforme. Sovrapponendo i punti di arrivo di un gran numero di elettroni si ottiene una figura di interferenza, perchè le probabilità di arrivo sono date dalla funzione d'onda, che può interferire con sè stessa.

Il perchè l'elettrone si manifesta sempre come una particella (in gergo si parla di "collasso della funzione d'onda") quando viene misurato non è chiaro, e costituisce il cosidetto "problema della misurazione". A seconda dell'interpretazione della fisica quantistica scelta questo fenomeno ha diverse spiegazioni.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:34   #3
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Banus
le probabilità di arrivo sono date dalla funzione d'onda, che può interferire con sè stessa.
qui non ti seguo
una funzione d'onda può interferire con sè stessa?
Old 22-01-2007, 14:23   #4
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
una funzione d'onda può interferire con sè stessa?
Una funzione d'onda si comporta essenzialmente come un'onda classica (a parte l'interazione con lo schermo); le due fenditure si comportano a loro volta come "sorgenti" d'onda che possono interferire fra loro.

Un altro modo per vedere l'esperimento è il metodo di Feynman della somma dei percorsi, che è equivalente alla spiegazione mediante funzione d'onda. Il suo metodo ha il vantaggio di non parlare esplicitamente di onde, che spesso sono fonte di confusione. Nel suo caso si considera l'elettrone come una particella più una "fase" (che puoi visualizzare come la lancetta di un cronometro) che varia mentre l'elettrone si propaga: ad esempio, 1000 giri ogni metro percorso. Ora considera i due possibili percorsi che l'elettrone può seguire per raggiungere un determinato punto dello schermo: attraverso la fenditura 1, e attraverso la fenditura 2. In generale l'elettrone arriverà con due fasi diverse sullo schermo, seguendo i due differenti percorsi: ma per avere la probabilità di arrivo devi sommare vettorialmente le "lancette" dei cronometri e prendere il modulo quadro del vettore risultante. Nei punti in cui le "lancette" hanno direzione opposta hai interferenza distruttiva e probabilità 0 di trovare un elettrone.
Feynman lo spiega meglio nel suo libro QED, qui ho cercato di rendere l'idea
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 22-01-2007, 14:29   #5
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Una funzione d'onda si comporta essenzialmente come un'onda classica (a parte l'interazione con lo schermo); le due fenditure si comportano a loro volta come "sorgenti" d'onda che possono interferire fra loro.

Un altro modo per vedere l'esperimento è il metodo di Feynman della somma dei percorsi, che è equivalente alla spiegazione mediante funzione d'onda. Il suo metodo ha il vantaggio di non parlare esplicitamente di onde, che spesso sono fonte di confusione. Nel suo caso si considera l'elettrone come una particella più una "fase" (che puoi visualizzare come la lancetta di un cronometro) che varia mentre l'elettrone si propaga: ad esempio, 1000 giri ogni metro percorso. Ora considera i due possibili percorsi che l'elettrone può seguire per raggiungere un determinato punto dello schermo: attraverso la fenditura 1, e attraverso la fenditura 2. In generale l'elettrone arriverà con due fasi diverse sullo schermo, seguendo i due differenti percorsi: ma per avere la probabilità di arrivo devi sommare vettorialmente le "lancette" dei cronometri e prendere il modulo quadro del vettore risultante. Nei punti in cui le "lancette" hanno direzione opposta hai interferenza distruttiva e probabilità 0 di trovare un elettrone.
Feynman lo spiega meglio nel suo libro QED, qui ho cercato di rendere l'idea
si, mi hai dato l'idea comunque! grazie!
vedo di leggermi un po' il feynman...se lo trovo
Old 22-01-2007, 15:20   #6
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

ho trovato un "pezzo" di Feynman, proprio le pagine che mi servono!
Ho capito (per quanto sia capibile) il concetto
Grazie Banus!

Ah, riporto una frase curiosa dal testo:

insomma, è troppo LOL sta spiegazione
Io avevo chiesto e lui mi risponde: non c'è spiegazione, o così o pomì
Dite che Chuck Norris sappia il perchè del comportamento ondulatorio dell'elettrone?
Old 22-01-2007, 15:51   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
ho trovato un "pezzo" di Feynman, proprio le pagine che mi servono!
Ho capito (per quanto sia capibile) il concetto
Grazie Banus!

Ah, riporto una frase curiosa dal testo:

insomma, è troppo LOL sta spiegazione
Io avevo chiesto e lui mi risponde: non c'è spiegazione, o così o pomì
Dite che Chuck Norris sappia il perchè del comportamento ondulatorio dell'elettrone?

chuck norris mentre guarda il cielo ferma i neutrini
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:02   #8
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Feynman ripeteva spesso che la fisica quantistica è assurda e che nessuno è riuscito a trovare una spiegazione più profonda. Il paragrafo che hai quotato rappresenta bene la sua posizione

Quote:
Direi di sì
Old 22-01-2007, 16:30   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Beh, per Feynman la realtà era tutta assurda...

E anche lui non era da meno, bisogna ammettere!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 11:34   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
chuck norris mentre guarda il cielo ferma i neutrini
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 16:58   #11
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

need help

sto vedendo le cavità risonanti (monodimensionali x ora) e la somma di onde armoniche al loro interno...
so che le lunghezze d'onda possono assumere solo certi valori, lambda=nc/2a (cavità lunga a; n è il numero dei nodi in cui l'onda si annulla): la distanza tra un nodo e l'altro è quindi
d=c/2a

Ora c'è il problema: io sugli appunti ho scritto che devo esprimere la distanza (d) in termini di frequenza....e trovo sul mio quaderno
d=2av/c
(dove v = frequenza..."ni")

ma non capisco come cappero si giunge a questa conclusione! dev'essere un errore di copiatura o un passaggio matematico che mi sfugge.......
Old 23-01-2007, 17:33   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
sto vedendo le cavità risonanti (monodimensionali x ora) e la somma di onde armoniche al loro interno...
Sei sicuro che le formule siano corrette? Non mi tornano neppure dimensionalmente (nc/2a è una velocità fratto una lunghezza e restituisce una frequenza, non una lunghezza).
Le formule dovrebbero essere queste:

v = nc/2a (frequenza multipla della fondamentale c/2a, massima lambda possibile)
d = a/n (n nodi nella cavità)

Combinando le due formule ottieni:

d = c/2v
Old 23-01-2007, 23:29   #13
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Sei sicuro che le formule siano corrette? Non mi tornano neppure dimensionalmente (nc/2a è una velocità fratto una lunghezza e restituisce una frequenza, non una lunghezza).
Le formule dovrebbero essere queste:

v = nc/2a (frequenza multipla della fondamentale c/2a, massima lambda possibile)
d = a/n (n nodi nella cavità)

Combinando le due formule ottieni:

d = c/2v
bella domanda
i calcoli proseguono tenendo conto dei miei dati, come riportati

venerdì vedo i miei amici e confronto....
Old 06-02-2007, 11:27   #14
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

nuovo problema

affrontando la separazione di variabili nell'equazione di Schrodinger, mi sono imbattuto in un calcolo dal quale non esco....

dopo vari calcoli (potenziale indipendente da t e funzione d'onda scritta come funzione dipendente dallo spazio moltiplicata per f.d'onda dipendente dal tempo), sono arrivato ad avere l'uguaglianza in cui a sinistra ho una parte dipendente solo da x, e a destra quella dipendente solo da t.

Dovrei risolvere entrambe le parti una alla volta, ponendole uguali ad un termine "G" (che poi sarà Energia, ma ora "non lo so" )

Il dubbio è questo: ho

dΨ(t)/dt = -(i/ђ)Ψ(t)G

devo risolverla......non so perchè negli appunti non ho i calcoli e ho messo che risulta

Ψ(t) = e^(-iGt/ђ)

ma...come ci arrivo??

grazie

io ho pensato che, se Ψ(t) = e^(-iGt/ђ) per ipotesi, allora dΨ(t)/dt = -(i/ђ)Ψ(t)G sarebbe la sua derivata (è semplice).....ma non so se la proff ha fatto l'ipotesi o se quel Ψ(t) = e^(-iGt/ђ) lo ha calcolato con qualche strano modo.....

edit:
che coglionazzo ci ho girato intorno e capisco solo ora....scusate la mia ignoranza matematica
non c'è nessun calcolo.....semplicemente c'è scritto che se la derivata della funzione d'onda sul tempo è uguale a la funzione d'onda moltiplicata per -(i/ђ)G, allora appare OVVIO che la funzione d'onda deve essere del tipo e^(-iGt/ђ) Esatto no?

me<--- n00b

Ultima modifica di Buffus : 06-02-2007 alle 11:48.
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian