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#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 73
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X Tutti: Scenetta divertente reparto fotocamere Carrefour Assago
Oggi in pausa ero al Carrefour di Assago e ho assistito ad una scenetta che Vi descrivo.
Marito e moglie di mezza età diciamo oltre i 55 anni entrambi, (conoscenza fotocamere meno di zero ![]() ![]() ![]() Il marito è convinto che si possa prendere una digitale senza avere il PC, per poterla attaccare ad una "qualsiasi stampante" cosi da poter ottenere subito le foto su carta. "L'addetto" gli spiega che non è possibile e gli consiglia una fantastica Canon Selphy 510 a cui attaccare la futura fotocamera per stampare direttamente le foto costo 99 euro. Poi gli consiglia come ottimo acquisto una fantastica "Olympus FE 115" dal display microscopico che per vedere una foto ci vuole la lente, euro 139 + 512MB di SD card 19,90 euro. Totale: 257,9 euro!!! Lui entusiasta manda a prendere la macchinetta in magazzino, nel frattempo la moglie si mette ad effettuare un cinema grande come una casa, il marito zitto che subisce le ire della moglie, che gli dice, stai buttano via un sacco di soldi inutilmente, e lui sottomesso da paura gli risponde, se vuoi andiamo via senza prenderla, anzi scappiamo via ![]() Lei al limite del nervoso isterico piglia il portafoglio tira fuori la carta di credito e la metta nel taschino della camicia del marito, prende il carrello e se ne va. Lui disperato ![]() Voi direte quindi??.... Quindi...sono stato felice che non hanno beccato questa fregatura totale che voleva rifilargli il venditore, che sarà anche li per "vendere", però insomma davanti a 2 persone del genere, un minimo di cuore poteva anche dimostrarlo, dicondogli: lasciate perdere un acquisto che non fa per VOI. In questo caso "onore alla moglie". ![]() ![]() Un saluto a tutti, Franco. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5921
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hehehehe...anche io ho visto tante scenette divertenti degli addetti negli iper mercati, gente che non sa nulla di macchine fotografiche se non i Mp ed il costo...e danno pure consigli alle volte, io ogni tanto mi metto a là ad osservare le macchine, le prendo in mano per puro interesse estetico visto che le conosco già bene. di solito a quel punto arriva il sapientone del reparto che inizia a tessere le lodi del giocattolo che ho in mano, io fingo d'ascoltarlo e poi inizio a dirgli tutte le pecche, i dettagli ed i motivi per cui non prenderei mai quella macchina...di solito finiscono con il nascondersi dietro al bancone sperando che me ne vada alla svelta. io però non biasimo troppo il venditore, lui è là per vendere, è il compratore che deve evolversi, informarsi, leggere e chiedere consigli a chi ne sa di più (non di sicuro al venditore!)
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https://www.fotografodigitale.org/ |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Messaggi: 424
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#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
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Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 309
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 158
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Sono d'accordo con quanto detto, soprattutto sul fatto che la maggior parte (ma NON tutti) dei commessi siano abbastanza incompetenti, e non solo nei centri commerciali, spesso anche nei negozi, senza contare che spesso la voglia di lavorare non abbonda e vendere fotocamere e mortadella diventa la stessa cosa (con tutto il rispetto per la mortadella).
Però due cose, il venditore deve fare il venditore, c'est la guerre! e vendere di tutto a chiunque è il suo lavoro. E chi compra se non capisce niente di ciò che vuole acquistare dovrebbe fare ciò che ho sempre cercato di fare io, documentarsi e rompere le palle a tutti i conoscenti e amici che possono saperne qualcosa ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1011
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Ieri sera, girando per un noto centro commerciale del milanese, mi sono imbattuto nelle bellissime Sony DSC H2 e Canon S3 IS, finalmente esposte!
La cosa buffa era che i loro prezzi erano al di sopra di oltre 100 euro rispetto a quanto proposto normalmente online (e fin qui vabè, in passato ho visto di peggio per una S45: 200 euro in + ), ma ancor di + la totale innocente "ignoranza" di un paio di potenziali acquirenti che, ignari della "plusvalenza", chiedevano al commesso di prenotarne una, visto che non ce n'era disponibilità perche "a ruba". Ammazza quanta gente disposta a spendere... siamo in piena crisi, eh già. ![]() ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1395
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non capisco il senso del topic.
se fossero ingenieri, non sarebbero a lavorare in un supermercato, laddove per due soldi, hanno magari mille compiti come scaricare il magazzino, caricare i banchi, fare le pulizie e dare informazioni sulle fotocamere, sui pc, sui frullatori, ferri da stiro, cellulari e televisori... e nel momento che han bisogno loro di qualcosa, l' azienda gli da anche un calcio nel sedere. gli incompetenti ci sono anche nei negozi che dovrebbero essere specializzati. e dopotutto, è provato che se si da in analisi ad un gruppo di 10 ingenieri per esempio un computer, sono capaci di dare 10 opinoni diverse. per quanto riguarda la vendita a quel prezzo, lui faceva il suo mestiere. se poi la gente compra senza sapere e ha i soldi da buttare, non è un suo problema. c'è tanta gente che regala a ragazzini di 8 anni cellulari da 300 euro. tu che sei così bravo, che lavoro fai? ovviamente non sbaglierai mai ![]() Ultima modifica di windir : 25-08-2006 alle 22:33. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
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va bene che il lavoro del venditore è vendere
però non mi pare giusto approfittare della incompetenza e della ignoranza altrui, soprattutto al commesso per il quale non c'è differenza tra vendere un buon articolo od un pessimo articolo (del quale è pieno il magazzino). Questi comportamenti sanno di raggiro. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1395
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i prezzi sono quelli di mercato per quanto riguarda quel genere di negozi.
una fotocamera di fascia bassa, una scheda, e la stampantina = 250 € non mi sembra un prezzo così scandaloso, dopotutto da quanto scrive, erano prodotti che richiedevano loro. la gente deve anche informarsi prima invece di comprare la roba a caso. l' addetto non ha commesso nessun raggiro, è lì per vendere e assecondare il cliente che dopotutto non è certo obbligato a comprare ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1170
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Quote:
Non vedo cosa abbia fatto di male il commesso... Il cliente voleva stampare le foto fatte con la digitale e non avendo il computer le alternative erano due: o prendere una stampante tradizionale col pict-bridge, sicuramente più costosa di 99€, oppure la stampantina canon, fatta apposta per le foto, senza sbattimenti di cartucce ecc..semplice da usare per uno che non usa il computer,e con un costo copia di meno di 30 centesimi a foto.... certo magari si riesce a rispariamare un po' sul costo copia e ad avere risultati migliori ma a che prezzo (non solo monetario)? e per quanto riguarda una macchina fotografica 140€ non mi sembrano tanti
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
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la mia era una considerazione generale non riferita al caso concreto, del quale comunque non voglio commentare.
Volevo solo dire che non mi pare corretto che si motivi il comportamento del negoziante sulla base della considerazione che sta lì per vendere. C'è modo e modo di vendere. Secondo me, è corretto il comportamento del negoziante che consigli il cliente in relazione alle esigenze del cliente stesso e non alle proprie. In ogni caso, non vale sicuramente come giustificazione il fatto che lui sia lì per vendere (o comunque per guadagnarci). |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1395
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certo.
però in questo caso, non è stato detto "è lì per vendere" e basta. sono state date anche altre motivazioni. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 869
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Quote:
Sono decisamente d'accordo io fino ad un mese fa sapevo che non erano solo i MP a fare la differenza nelle fotocamere digitali....... mi sono documentatoe mi sto ancora documentando ancora,leggendo in questa sezione e ascoltando i pareri delle persone più esperte di me. Molte persone hanno il pallino dell'acquisto d'istinto,e in genere snobbano i consigli,o in genere la ricerca di consigli. é questione di mentalità e di carattere,e diciamo di un pochino di superbia! Cmq ritengo anche che chi acquista al volo in genere non è il tipo che si arrovella le meningi per trovare pregi e difetti del suo acquisto,che al 90% delle volte gli sembrerà perfetto!!! cmq ha fatto tenerezza anche a me quel signore succube della moglie e del commesso,in lui rivedo dei probabili conoscenti all'acquisto di "cose strane che assolutamente sconoscono" ![]()
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Desktop: Ryzen 5 3600X | Noctua NH-D15 Chromax Black | MSI B450-A PRO MAX B450 | G.Skill Ripjaws 16GB 3200Mhz | Sabrent Rocket 1TB | Sapphire 270x | Corsair TX550M |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1952
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loro volevano iniziare..non poteva prorporgli nient'altro che un entry level.
Io cmq se devo comrpare qualche prodotto elettronico(tipo quando ho preso i lettore mp3, una macchina fotografica digitale, il montiro lcd)mi documento in internet e poi decido...se dovessi cambiare la mia fotocamera andrei gia' sicuro di cosa comprare e se la mettono a tanto di piu' rispetto al web me la prendo on line
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<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 73
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Messaggio per Windir:
Il concetto del post inziale, se viene letto in modo costruttivo, ha un significato preciso. Per quanto mi riguarda, io di errori ne commetto tantissimi ogni giorno, anche sul lavoro, e comunque se può interessare sono amministratore di server SQL in una multinazionale. Per quanto riguarda gli errori, se proprio dobbiamo essere fiscali, ti consiglio di rileggere il tuo primo post e trovi due grossi errori (riguardo una categoria di lavoratori indicata al plurale) Comunque sia, non riesco a capire cosa hai contro di me, visto che nel post non avevo offesso nessuno e tantomeno utenti del forum. Saluti a tutti, Franco. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
Messaggi: 1949
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purtroppo nessun negozio lascia ai commessi il tempo e le risorse per provare i prodotti che vendono, vengono messi lì allo sbaraglio, e puoi essere fotunato e trovare l'appassionato che dedica il suo tempo libero a navigare tra le pagine dei siti fotografici o dirti malissimo e trovare il responsabile del reparto lavatrici che sta sostituendo il collega malato... in ogni caso non si può pretendere da loro quello che non si è disposti a fare in prima persona, è il consumatore che si deve informare e non è mai stata una buona idea chiedere all'oste se il vino è buono
![]() p.s. per inciso il commesso è stato molto magnanimo consigliandoli una spesa di 250 euro per fotocamera memoria e stampante, penso che meno era proprio impossibile |
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#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 9
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beh si sa che i ragazzi addetti ai vari reparti non sempre hanno le conoscenze dei prodotti che vendono anzi la maggior parte delle volte ne sono assolutamente allo scuro ( lo si capisce dall'imbarazzo che esprimono quando fai loro domande un po piu tecniche e particolari ) .... certo nn si puo pretendere di trovarsi di fronte ad ingegneri pero' quello che farebbe piacere all'acquirente è avere una persona di fronte che ti possa dare dei suggerimenti cn i quali poter capire quale prodotto fa al proprio caso... fatto sta che oggi giorno è sempre piu difficile trovare gente preparata anche perchè c'e' un vasto assortimento e un ricambio di modelli che è all'ordine del giorno e che richiede da parte di chi acquista maggiore attenzione e documentazione...
cio che faccio sempre prima di acquistare un prodotto che sia una fotocamera , un lettore dvd, un tv color, un cellulare è documentarmi sulle caratteristiche nei vari siti dei produttori confrontare diversi forum di opinioni o i siti di recensioni... molto fornito questo www.ecoustics.com e poi farsi un'idea personale li in sede di acquisto confrontando i prodotti vedendone la qualità, la struttura, il funzionamento ecc.... saluti marco |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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scene come queste ne vedo ogni sabato quando mi faccio il giretto nei vari centri commerciali... e quindi nei vari media.ld tro.y u.euro ecc...
Ho anche un amica che lavora al media.ld reparto foto, per fortuna da appassioanta lei si studia le novità e via dicendo... in modo da poter soddisfare il cliente. Diciamo anche che nei centri comemrciali citati sopra, anmche se forse a prezzi meno concorrenziali del web, le novità ci sono e i prodotti vecchi no... ma proprio nei negozi tipo carref.r ed altre ipercoop ti rifilano prodotti obsoleti passandoteli per nuovi, dalla macchina digitale al pc ecc. Io non tollero le prese per i fondelli, un venditore deve vendere, ma non tirare sole. i grossi magazzini, dovrebbero assumere gente motivata in ogni settore... posso capire mettere una a vendere scope elettriche, scaldabagno ecc, ma nel reparto foto-audio e video serve gente competente.. spiegare cos'è una tv hdmi e via dicendo.... Una volta mentre stavo guardando dei portatili, sento dietro di me una ragazza che cercava un pc per giocare e via dicendo.. il commesso gli stava decantando un PIV con scheda audio.video integrato 512 mb di ram e poco altro, come un campione dei prodotti informatici, lei voleva giocarci molto, anche il fratello... così che apenasi è allontanato il commesso, le ho detto che secondo me non era un buon prodotto, ringraziandomi ha salutato il commesso e mi ha chiesto qualche consiglio a me, da niubba completa che era le ho consigliato di andare ad un essedì e farsi fare una config che le avevo dettato a voce e lei si era segnata sul cell... 3 volte tanto di pc e la metà della spesa |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
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cmq per fortuna io prima di prendere qualcosa consulto appunto i formu, e internet... magari pure riviste e acquisto spesso on line risparmiando. O se vado in negozio, vado a colpo sicuro... cmq queste cose accdono ovunque, spesso anche nel giro delle automobili... il cliente che va a comperare una macchina non sapendo nemmeno che versioni ci sono ecc, e poi magari si fanno rifilare una versione base, con solo il clima.
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