Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2006, 23:08   #1
NickyYellows
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Dopo FZ7, S3 e H2, la decisione: Canon A710is. Che ne dite?

Ciao ragazzi. Vi ricordate? Ero uno dei tanti indecisi fra i tre modelli citati nel titolo. Ebbene, guardando un po' in internet ho scoperto questa macchina, che a mio giudizio è sorprendente, come anche dpreview sostiene (High recommended with reservation).

Ero partito per prendere una superzoom, ma poi ho visto questa Canon compatta (entra nella tasca del giubbotto tranquillamente), leggera, con lo zoom a 6x (chissà quando avrei usato il 12x, ovviamente non sempre!), stabilizzata, basso noise anche a 200 iso e accettabile a 400, tante funzioni d'impostazione manuale, display lcd discreto. Cosa si può volere di più? Vi ricordo che io sono un principiante con tanta voglia di imparare. E secondo me questa macchina fotografica è ottima per un principiante.

Considerando il prezzo di Sanmarinophoto, 274€ + 23€ l'sd II da 1GB + 18€ il caricatore + la spedizione, non risparmio molto in paragone alla H2 Sony, che viene una trentina d'euro in più. Ma non la trovo una cosa così rilevante, e soprattutto vincolante. Io guardo questa Canon, è un po' cara, ma offre tante cose, e mi sembra che ne valga veramente la pena.

Poi, uno zoom da 12x l'avrei sfruttato poco.

Insomma, ho abbandonato la pista delle superzoom per una compatta full optional, per così dire. Che ne dite, ragazzi? Secondo me è un prodotto interessante, e gradirei la vostra opinione, dato che ormai ne parlate da parecchio e che qualcuno già la possiede.

Vi ringrazio ancora per la gentilezza che avete mostrato finora.

Saluti!

Nicola
NickyYellows è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 23:17   #2
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da NickyYellows
Ciao ragazzi. Vi ricordate? Ero uno dei tanti indecisi fra i tre modelli citati nel titolo. Ebbene, guardando un po' in internet ho scoperto questa macchina, che a mio giudizio è sorprendente, come anche dpreview sostiene (High recommended with reservation).

Ero partito per prendere una superzoom, ma poi ho visto questa Canon compatta (entra nella tasca del giubbotto tranquillamente), leggera, con lo zoom a 6x (chissà quando avrei usato il 12x, ovviamente non sempre!), stabilizzata, basso noise anche a 200 iso e accettabile a 400, tante funzioni d'impostazione manuale, display lcd discreto. Cosa si può volere di più? Vi ricordo che io sono un principiante con tanta voglia di imparare. E secondo me questa macchina fotografica è ottima per un principiante.

Considerando il prezzo di Sanmarinophoto, 274€ + 23€ l'sd II da 1GB + 18€ il caricatore + la spedizione, non risparmio molto in paragone alla H2 Sony, che viene una trentina d'euro in più. Ma non la trovo una cosa così rilevante, e soprattutto vincolante. Io guardo questa Canon, è un po' cara, ma offre tante cose, e mi sembra che ne valga veramente la pena.

Poi, uno zoom da 12x l'avrei sfruttato poco.

Insomma, ho abbandonato la pista delle superzoom per una compatta full optional, per così dire. Che ne dite, ragazzi? Secondo me è un prodotto interessante, e gradirei la vostra opinione, dato che ormai ne parlate da parecchio e che qualcuno già la possiede.

Vi ringrazio ancora per la gentilezza che avete mostrato finora.

Saluti!

Nicola
Penso che in effetti uno zoom 6x è + che sufficiente per la maggior parte dei casi, l'unico appunto è che avrei preferito un sensore più grande visto il prezzo non trascurabilissimo. Per il resto tutto ok.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 05:45   #3
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
Penso che in effetti uno zoom 6x è + che sufficiente per la maggior parte dei casi, l'unico appunto è che avrei preferito un sensore più grande visto il prezzo non trascurabilissimo. Per il resto tutto ok.
Eh gia anche io....
Purtroppo per avere lo stesso 6x con il sensore della della 630, l'ottica avrebbe dovuto essere molto più grande e costosa ed alla fine la 710 non sarebbe stata quello che vuole essere: un quasi compatta con un prezzo non basso ma neanche spropositato.
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 08:34   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Un acquisto ponderato bene, finalmente si inizia a capire che un ultra-mega-super zoom non è indispensabile.
Old 16-12-2006, 08:59   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Un acquisto ponderato bene, finalmente si inizia a capire che un ultra-mega-super zoom non è indispensabile.

dipende dall'uso comunque già i 3x di una compattina coprono l'80% dei bisogni del fotografo della domenica e dei festini dei nipoti, se poi la gente punta solo ad averlo più lungo senza poi usarlo...è ormai una realtà purtroppo, esattamente come per la folle ricerca di iso elevati quando poi tutti scattano foto che possono essere fatte a 100 iso tranquillamente con il flash.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 09:34   #6
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
secondo me non ti conviene prenderla da san marino, con la spezione va a finire che la paghi come in un negozio! si trova a 299 (magari anche meno) + 19 1gb + 13 caricatore con 4 pile!
totale 331 però vai al negozio e la prendi e se hai qlc problema è nettamente più comodo! ciao!
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 11:49   #7
vipsi
Member

L'Avatar di vipsi

Iscritto dal: Jul 2006
considera inoltre che in questo perioso sanmarinophoto è al collasso....
non garantisce le consegne... e se va male se ne parla dopo le feste (è scritto nel sito)
io ho ordinato a inizio mese e, solo se sono fortunato, forse riesco ad averla per natale...una follia 3 settimane di attesa!!!
e pensare che quando ho ordinato non c'era alcuna nota sul sito su possibili ritardi....ora invece è ben scritto!!!
quindi il consiglio è, dato il periodo, vai di negozio....
vipsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 12:37   #8
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kophangan
Eh gia anche io....
Purtroppo per avere lo stesso 6x con il sensore della della 630, l'ottica avrebbe dovuto essere molto più grande e costosa ed alla fine la 710 non sarebbe stata quello che vuole essere: un quasi compatta con un prezzo non basso ma neanche spropositato.
Per avere un 10/12x è vero ma per un 6x l'ottica rimarrebbe entro dimensioni accettabili e il prezzo non penso sarebbe particolarmente influenzato, 270 euro non è una cifra trascurabile soprattutto di questi tempi dove con meno del doppio ci si prende una reflex.
Imho.
Old 16-12-2006, 13:50   #9
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Serve relativamente a poco senza stabilizzatore... sarebbe il caso che riducendo la potenza dello zoom aumentassero le dimensioni del sensore... purtroppo questo accadeva cinque anni fa, ora si è tutto standardizzato.
Se non erro rimangono le canon A6xx, alcune Olympus e le fuji Fxx... di altro mi sa che c'è poco.
Sarebbe interessante fare un tread con elencate tutte le macchine con sensore da almeno 1/1,8
Old 16-12-2006, 18:42   #10
NickyYellows
Member

Avevo valutato anche delle Canon, quelle con lo sportellino girevole con l'lcd, che hanno il sensore più grande. Però lo zoom di 6x mi fa comodo. Io non ho intenzione di essere il fotografo della domenica, piuttosto un fotografo occasionale. Voglio portarmi dietro la mia macchina fotografica, nella mia borsetta in canvas color sabbia, e andare in giro. Se c'è qualcosa che mi colpisce, scatto. Lo zoom 6x però mi è utile, e quindi anche lo stabilizzatore.

Ma parlando di questa macchina qua, che ve ne pare? A me, dagli scatti in rete, ha sopreso molto, e a voi? E a chi l'ha provata?

Credete che una foto fatta con questa macchina qua possa essere paragonata a una fatta con le altre che ho citato (FZ7, H2 e S3)? Inoltre, sono pazzo o mi sembra decisamente meno rumorosa del trio superzoom??

Vorrei comprarla in negozio, ma i prezzi sono ben superiori. Vedrò, magari la prendo dopo Natale. Devo vedere un po'.

Vi ringrazio!

Nicola
Old 16-12-2006, 19:12   #11
Time Zone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NickyYellows
Avevo valutato anche delle Canon, quelle con lo sportellino girevole con l'lcd, che hanno il sensore più grande. Però lo zoom di 6x mi fa comodo. Io non ho intenzione di essere il fotografo della domenica, piuttosto un fotografo occasionale. Voglio portarmi dietro la mia macchina fotografica, nella mia borsetta in canvas color sabbia, e andare in giro. Se c'è qualcosa che mi colpisce, scatto. Lo zoom 6x però mi è utile, e quindi anche lo stabilizzatore.

Ma parlando di questa macchina qua, che ve ne pare? A me, dagli scatti in rete, ha sopreso molto, e a voi? E a chi l'ha provata?

Credete che una foto fatta con questa macchina qua possa essere paragonata a una fatta con le altre che ho citato (FZ7, H2 e S3)? Inoltre, sono pazzo o mi sembra decisamente meno rumorosa del trio superzoom??

Vorrei comprarla in negozio, ma i prezzi sono ben superiori. Vedrò, magari la prendo dopo Natale. Devo vedere un po'.

Vi ringrazio!

Nicola
I risultati saranno piuttosto simili zoom a parte, il motore è quello.
Come rumore stesso discorso, dipende anche dallo zoom stesso la produzione di più o meno rumore, una foto scattata a 12x avrà in genere bisogno di un valore iso superiore per compensare la minore luminosità, di conseguenza il rumore un po' sale.
Rimaniamo comunque a livello teorico, le macchine che hai citato hanno sensori piuttosto simili in dimensioni e fattura, in genere le bridge hanno una lente frontale più grande che di conseguenza raccoglie più luce quindi... per farla breve se prendi una foto di una compatta e la confronti con quella fatta dalla bridge probabilmente farai fatica a distinguerle.
Ovviamente le bridgehanno altri pregi: una migliore impugnabilità che si traduce in maggiore stabilità della macchina, comandi manuali molto completi, una miniaturizzazione meno spinta (sensore a parte).
Old 17-12-2006, 00:46   #12
NickyYellows
Member

Il mio discorso era relativo alla effettiva differenza tra le tre superzoom H2, S3 e FZ7, e la compatta Canon A710 is.

Secondo voi, acquistando la A710 perdo qualità? O perdo solo 6x di zoom? La Canon A710 is mi sembra ottima perché è più "tascabile" delle tre sorellone, va con due pile ricaricabili (caratteristica positiva), ottimo software, ottimo lo stabilizzatore, si impugna discretamente... Ha tanti pregi.

Io ero orientato su una delle tre, ma ragionando mi sono detto: "Ma forse non sarà più comoda una macchina più compatta delle altre? Se tanto rende alla stessa maniera? E con uno zoom da 6x sarò limitato, in confronto a quello da 12x? Ma quanto spesso l'avrei usato quello da 12x??

Mi sto orientando sempre più su questa Canon compatta, che probabilmente prenderò dopo Natale per ovvi motivi. Ma quand'è che i prezzi cominciano a levigarsi un pochino, nel periodo post-natalizio?

Rinnovo le domande fatte da me due post sopra.

Grazie!

Saluti!

Nicola
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian