|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Consiglio per spingere E6600 oltre i 3.2Ghz
Ciao, dopo aver risolto i problemi di temperatura mi sono messo a fare un pò di prove di OC ma mi sono fermato a 3.2Ghz, mi potete dare qualche dritta per farlo salire ancora?
La mia config è Seasonic M12-500W Intel Core 2 Duo E6600 ASUS P5B Deluxe/WiFi-AP Corsair 2X1GB DDR2 PC6400 C4 XMS2 EPP Raffreddato a liquido il resto lo vedete in firma I setting attuali sono 400x8 VCore 1.35 ho messo pci a 33.3 e pci-e a 100 le ram a 800mhz v2.15 e timings in auto che stanno a 4-4-4-12 Vanderpool DISABLED Spread spectrum DISABLED MaxCPUid value limit DISABLED C1E DISABLED Peci DISABLED Come posso migliorare? Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Parti con le ram in asincrono, e vedi dove arriva la sola CPU, così in base a quanto ricavi di bus ti rendi conto se e come lavorare sulle ram...
![]() Se vedi che anche con l'asincrono non vai oltre i 3.2, mi sa che il procetto vuole qualche volt in +... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ecco scusa l'ignoranza ma con ram in asincrono cosa intendi in pratica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che le imposti a frequenza inferiore a quella dell'fsb...
Se le tieni alla stessa frequenza del bus, o in 1:1 se vuoi, saresti invece in sincrono... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
con le mobo 965 con le ram devi per forza andare in sincrono al fsb se non erro quindi niente divisori inferiori a 1:1
comunque c'è ben poco da fare:sali di fsb e testi la stabilità -> se ok sali di fsb e testi ancora in caso di blocco direi che hai 3 possiblità: 1 alzi i timings delle ram 2 provi ad alzare un pelo i volt alle ram 3 alzi il vcore della cpu controlla sempre la temperatura delle cpu credo sia tutto ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh, ora sei già @3400.. + di questo non sale @Vcore default? Se non ce la fa, dagli una spintarella di Vcore...
Imposte le ram ad 1:1 e prova a salire di + col bus ma senza toccare il Vcore.. In questa situazione di 4:5 rischi di essere limitato dalle ram... Vai di 1:1... Ultima modifica di Lino P : 08-12-2006 alle 19:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
perchè limitato dalle ram?
con queste impostazioni la ram sta a 945Mhz invece di 800 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per limitato dalle ram intendo dire, che se non le metti in sincrono e le fai lavorare inutilamente a frequenze superiori a quelle dell'fsb, rischi di salire al punto tale che non reggono +...
Inoltre è un setting squilibrato, si occa in 1:1... o al massimo in asincrono quando le ram non reggono.. Ma visto che tu hai la possibilità di settare tutto in perfetto equilibrio, perchè non piazzi le ram in sincro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho capito...
però facendole lavorare in sincro con fsb a 378 vuol dire farle andare a 756, cioè meno di quanto sono certificate. Lasciando l'fsb come è ora quindi secondo te è inutile farle lavorare a 4:5? Se riesco a farle andare a 4:5 vuol dire cmq che reggerebbero un eventuale fsb di 472.5 se la cpu lo reggesse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Certo, hai capito alla perfezione...
![]() Se la cpu reggesse, le ram riuscirebbero a stare @472... Ora però, ti conviene tenerle in sincrono, poichè lasciare della banda insatura, non giova certo alle prestazioni... Inoltre, visto che le stai facendo lavorare sottospecifica, puoi provare a tirare un po' le latenze... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
quindi a livello di prestazioni è meglio farle andare a 378 in 1:1, e quindi a meno della loro frequenza di default, anzichè 472?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Del resto ogni OC fatto per bene prevede l'1:1... Prova cmq, a limare le latenze, visto che le fai lavorare a frequenza ridotta.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
|
per curiosità, in quanti secondi fa il superPI da 1mega?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E che ne so io!? Il procio ce lo hai tu, mica io...
![]() Prova no?! Che ti costa...? Cmq meno di 20... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ragazzi chiedo a voi vedo che siete abbstanza esperti,ho la p5b e E6600 con ram corsair cm2x 10024 x 2, ho alzato semplicemente il fsb da 266 a 334 e le ram in sincrono a 4-4-4-12 e la temperatura e' schizzata a 58° in stress con orthos, uso zalman 9500.
Puo essere che ho lasciato tutto il resto in AUTO e il vcore sale a 1.3 e' troppo ? Perche' ho provato ad impostare la vcore a 1.250 ma all'avvio mi dice CPU OVER VOLT ERROR e allora ho messo AUTO. Mi aiutate a capire ? Grazie.
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) Ultima modifica di Nikonista77 : 10-12-2006 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Cioè, hai lasciato tutto il resto in auto eppure il Vcore è salito da solo? Non capisco...
Cmq non è troppo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisogna che imposti qualcosa manualmente in modo che vada meglio ?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un'altra cosa...importante credo....impostando le ram in sincrono non mi fa piu il fake boot a differenza di prima che le avevo a 833 sempre con 334 di fsb..questa credo sia una bella notizia, visto che per questo problema del doppio riavvio stavo rinunciando all'overclok..
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) Ultima modifica di Nikonista77 : 10-12-2006 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
dovresti prima vedere la cpu dove arriva e mettere le ram ad una frequenza bassa,io metterei 200mhz,una volta trovato il limite della cpu,lavorerei sulle ram,facendo cosi si perde un pò di tempo in più,pek devi testare prima procio e poi ram,ma troverai le migliori prestazioni sia per la cpu che per le ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.