|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
|
Quesito grammaticale
Quote:
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
È qualche giorno...
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
No certo ke no!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
O metti "sono vari giorni" o metti "è qualche giorno" ^o^
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
No, al limite metti: E' ormai da qualche giorno...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
![]() e tu sei un po' più giovane di me (se 88 è il tuo anno), ma una volta si insegnava che obiettivo andava con una sola B, mentre ora si abbonda tranquillamente (non è più un errore), e mi sa che fra poco metteranno sui dizionari pure acceLLerare, addiZZione e tutte le altre parole/abbreviazioni che tanto vanno di moda ![]() non sono neanche contro il linguaggio degli SMS per carità, ma se alle Università i professori si sono dovuti rassegnare a specificare che "i compiti scritti con linguaggi da SMS non saranno corretti" significa che qualcuno (badate bene, universitario ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
come pensavo, la frase è scorretta.
altro quesito, questa volta sull'uso di una virgola: Quote:
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3 Concluso con: molti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
![]() Ma che ne so, non ripeto grammatica da 10 anni ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
voglio dire, io sono il primo ad usarle quando prendo appunti (il classico "cmq" ad esempio è comodissimo ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() da loro è pure peggio, perchè tante abbreviazioni riproducono il suono della parola... tipo "u" per "you" o "2night" per "tonight" ecc. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Toglierei il "poi" per renderla più scorrevole
![]() Durante questo tempo mediterà la sua vendetta, che metterà in atto una volta scontata la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ieri notte ho ricevuto un paio di short message, da una splendida creatura. Molto elegante anche nei modi espressivi.
Appena letti i messaggi ho cambiato idea sul suo conto.
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Ok la prima, ma iniziare una frase con è non va bene, manca soprattutto di stile ! ![]() ( " E' " , poi, fa proprio ca**re ![]() Conta molto il lato estetico in queste cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.