Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2006, 13:26   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Uranio? O_O

Ho trovato in casa questa pietra... anni fa avevo la passione dei minerali. cercando su google pare che sia... autunite
che a quanto pare è un composto dell'uranio ed è quindi leggermente radiottiva.
Presenta cristalli gialli/verdi fluorescenti che sotto la luce UV emettono luce verdina. Ecco le foto:

Volevo sapere se è pericolosa, la quantità di radiazioni che può emettere e la tipologia...

Tra l'altro ora che ricordo avevo comprato anche un'altro minerale fluorescente, stronzite mi pare, bellissimo... diventava rosso sotto gli UV

Ultima modifica di xenom : 25-11-2006 alle 17:17.
xenom è offline  
Old 25-11-2006, 13:43   #2
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Ho trovato in casa questa pietra... anni fa avevo la passione dei minerali. cercando su google pare che sia... autunite
Presenta cristalli gialli/verdi fluorescenti che sotto la luce UV emettono luce verdina. Ecco le foto:

Volevo sapere se è pericolosa, la quantità di radiazioni che può emettere e la tipologia...

Tra l'altro ora che ricordo avevo comprato anche un'altro minerale fluorescente, stronzite mi pare, bellissimo... diventava rosso sotto gli UV

uranio in mano a uno che ha il fungo atomico come avatar chiamate qualcunoooooooo
Old 25-11-2006, 13:47   #3
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
AAAAAHHHHHH E LA KRIPTONITE!!!
Blaster_Maniac è offline  
Old 25-11-2006, 14:54   #4
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Taglia i fili dell'enel e fatti un reattore
Old 25-11-2006, 14:56   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Non postare questa roba nella sezione Modding!
Old 25-11-2006, 15:05   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Non so se sia pericolosa per la salute, comunque taglierei la testa al toro e la chiuderei in una cassa di piombo
Old 25-11-2006, 15:50   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:

http://img97.imageshack.us/img97/1629/autuniteuvid9.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/8229/autunitevn5.jpg

stronzianite
comunque se è davvero autunite faresti meglio a sbarazzartene al più presto
p.NiGhTmArE è offline  
Old 25-11-2006, 16:04   #8
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Q:

For the past few years I have been collecting and selling various minerals. Recently I have discovered a very large deposit of Autunite. I have a CDV 700 geiger counter which peaks out with the probe up to 1 inch away from a specimen and the shield open. That's over 30,000 counts/minute. With the shield closed the readings are 2 to 5 mR/Hr. How dangerous is this amount of radioactivity? What would be safe exposure time to this mineral? Thanks, Ron
A: To answer this question, I must address a number of somewhat independent issues. The bottom line will be that you really have nothing to concern yourself about as long as you are not accumulating large quantities of the ore.

1. Measurements made with an old instrument that hasn't been calibrated will be of questionable accuracy. Even with a properly working instrument, measurements made close to a source (e.g., at one inch) can be misleading. This is because accurate readings require that the strength of the radiation field be uniform throughout the volume of the detector (the GM probe) and this will not be the case close to the source.

2. The portion of your body receiving the highest dose will be your hands and the hands are relatively insensitive to radiation. The portion of the body of most concern, the trunk, will receive a much lower dose because the intensity of radiation from a small source decreases dramatically with distance.

3. Even if your entire body received 2 mR/hr (which is impossible from such a sample) for eight hours a day, five days a week, and fifty weeks a year, your exposure would be less than the 5000 millirem annual limit which is considered "safe" by the regulatory community for radiation workers. There is no relevant limit that precisely fits your situation, but members of the public have sometimes been "limited" to 100 or 500 millirem per year.

4. I am unaware of any radiation injuries or other biological effects that have been attributed to the mere handling of radioactive ore. The increased risk of cancer observed in the underground uranium miners was due to the high levels of radon in the mines—not the direct radiation from the ore.

5. Having said all this, the guiding philosophy in the radiation safety community is that we should keep exposures to radiation as low as reasonably achievable. This is what we refer to as the ALARA principle.

The simple ways for you to achieve this would be to reduce the amount of time you handle the ore, keep the ore stored at some distance from occupied areas, and store the ore in a shielded container or room (e.g., a room with brick walls). These actions are really "overkill" for the small sample you have described however. Their main benefit might be to provide "peace of mind."

Paul Frame, CHP, Ph.D.
Io direi che potresti guadagnare qualche bella cifra vendendo la pietra
Old 25-11-2006, 16:14   #9
senzasoldi
Member

E' autunite, c'è l'ho pure io (nel box dopo la nascita di mia figlia).
E' radioattiva, se ci metti vicino un rivelatore ti spaventi.
Quella che si colora di rosso cremisi è stronzianite, non radioattiva.

Ultima modifica di senzasoldi : 25-11-2006 alle 16:17.
senzasoldi è offline  
Old 25-11-2006, 16:22   #10
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
ho letto in giro che tenerlo nelle mutande porta fortuna
ilmambo è offline  
Old 25-11-2006, 16:33   #11
senzasoldi
Member

Ottimo come anticoncezionale!
senzasoldi è offline  
Old 25-11-2006, 17:00   #12
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Bella! la voglio anche io
dsx2586 è offline  
Old 25-11-2006, 17:20   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
E' autunite, c'è l'ho pure io (nel box dopo la nascita di mia figlia).
E' radioattiva, se ci metti vicino un rivelatore ti spaventi.
Quella che si colora di rosso cremisi è stronzianite, non radioattiva.
perfetto

sono sterile?

a parte gli scherzi, quella pietro l'ho toccata ieri, ma anche quando da piccolo la comprai.

ma poi se è in vendita nelle fiere dei minerali non penso che sia così pericolosa, o no?

edit: perché l'hai messa nel box solo dopo la nascita di tua figlia?

Ultima modifica di xenom : 25-11-2006 alle 17:23.
xenom è offline  
Old 25-11-2006, 17:23   #14
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Uhmmmm quì serve un contatore di radiazioni
L'importante è non disperdere x casa eventuali polveri, e tenere lontano
dalle persone (= nn metterlo sotto il letto)

Alcuni schemi.. http://www.techlib.com/science/geiger.html

quest' altro invece è proprio semplice...

In patica usa una lampada al neon e si regola il circuito poco prima
che si innesca la scarica luminosa, così ogni radiazione che ionizza il gas
crea il passaggio di una corrente. Sicuramente la sensibilità è molto bassa,
ma è già sufficente per determinare se un mateiale è o non è radioattivo.

bye

Ultima modifica di GrandeLucifero : 25-11-2006 alle 17:29.
GrandeLucifero è offline  
Old 25-11-2006, 17:24   #15
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

lo sapevo, io...

Quote:

dov'è la novità? sono secoli che ti dico che casa tua è un "faro" di radiazioni e l'atunite è il meno...
vadrai, tra poco scoprirai anche il potentissimo campo elettromagnetico che circoscrive la tua persona...
già il fatto che il tuo palazzo sia circondato da una anello di fulmini globulari dovrebbe insospettirti però.
Il_Grigio è offline  
Old 25-11-2006, 17:24   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Uhmmmm quì serve un contatore di radiazioni
L'importante è non disperdere x casa eventuali polveri, e tenere lontano
dalle persone (= nn metterlo sotto il letto)

Alcuni schemi.. http://www.techlib.com/science/geiger.html

quest' altro invece è proprio semplice...
vuoi dirmi che posso costruirmi un rilevatore di radiazioni in modo semplice? grazie sei un genio
se ho i componenti mi metto subito all'opera con il circuito più semplice.. ora lo analizzo per bene

edit: omg cos'è quell'LMP1
xenom è offline  
Old 25-11-2006, 17:27   #17
senzasoldi
Member

Il rivelatore oltre i 15 cm non "clicca" più ..quindi penso sia sifficiente non tenerlo in mano o nelle mutande!
senzasoldi è offline  
Old 25-11-2006, 17:27   #18
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da senzasoldi
Ottimo come anticoncezionale!
mal che vada potrebbero spuntare fuori delle nuove tartarughe ninja!
Old 25-11-2006, 17:27   #19
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Io me ne sbarazzerei oppure la terrei in un luogo sicuro... anche se emette poche radiazioni sono cmq nocive alla salute...

prova a vedere che potere di impressione ha su una pellicola... mettine tipo 3 e le controlli a 3 giorni 1 settimana e 10 giorni...
Old 25-11-2006, 17:31   #20
GrandeLucifero
Bannato

Quote:
vuoi dirmi che posso costruirmi un rilevatore di radiazioni in modo semplice? grazie sei un genio
se ho i componenti mi metto subito all'opera con il circuito più semplice.. ora lo analizzo per bene

edit: omg cos'è quell'LMP1
LMP1 = lampada al neon, quelle spia che fanno luce rossa, oppure
tipo quelle che ho comperato io, con effetto fiammella ...

GrandeLucifero è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
DJI Mic 3: prestazioni professionali in ...
Il mercato smartphone chiuderà in positi...
Logitech G PRO X SUPERLIGHT 2 SE ora a u...
Beats Fit Pro, tracollo di prezzo: auric...
NVIDIA: due clienti valgono il 39% dei r...
Questo browser rifiuta l'integrazione de...
Anche il Giappone sviluppa il suo comput...
Xiaomi X20 Max, X20 Pro e X20+ tra i mig...
Anche Microsoft si fa l'AI in casa: pres...
Google, NVIDIA e Bill Gates puntano sull...
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra: tutte le s...
HONOR Magic V5 batte tutti: solleva pi&u...
3 portatili HP in offerta: dal low cost ...
Claude di Anthropic allena i suoi modell...
Le nuove Huawei FreeBuds SE 4 con ANC ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian