|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
funzionamento servosterzo
Avete qualche link che mi illustri il funzionamento di un servosterzo, in modo abbastanza dettagliato?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
servosterso idraulico,idroguida o elettrico?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
servosterzo idraulico...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Che differenza c'è tra l'idraulico e l'idroguida?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
sono curioso anche io!
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non conosco il servosterzo idraulico, ma conoscono il funzionamento dell'idroguida presente nei trattori. Cmq l'idroguida è un sistema che permette di sterzare le ruote senza dover utilizzare un collegamento meccanico tra i pistoni di sterzo ed il volante: è esclusivamente l'olio, messo in pressione da un pompa, che esercitando una pressione su dei pistoni genera la forza necessaria per sterzare le ruote. Dal volante viene comandata solamente la quantità d'olio che deve entrare nei cilindri di sterzo e quindi di quanto deve sterzare le ruote. Con un sistema di sterzo di questo tipo la coppia da dover applicare al volante è molto bassa, però non dà lo stesso feeling di guida che si ha al volante di un auto. Ad esempio, nelle idroguide più semplici, lo sterzo non si raddrizza da solo all'uscita da una curva come succede con il servosterzo normale, perchè c'è l'olio in pressione che continua a spingere sui pistoni di sterzo. Spero di essere stato chiaro, se vi serve altro chiedete pure.
Grazie per il link che mi avete suggerito, appena ho un'attimo di tempo me lo leggo per bene...nn mastico molto l'inglese... ![]()
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 23:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
perchè a scuola guida quando dovevo parcheggiare sullo sterzo usciva il puzzo di bruciato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando il motore è spento tu con le tue mani fai da pompa e quindi lo sforzo è molto alto, più che con uno sterzo con collegamento meccanico senza servosterzo, però ci sono delle idroguide (dual gerotor) che quando il motore è spento o la pompa è in avaria, permettono di ridurre lo sforzo, riducendoti il rapporto di sterzo. Quindi ad esempio, se a motore accesso sterzi completamente le ruote da un lato con 3 giri a motore spento le sterzi con 5 giri e così riduci la forza. Cmq ora non'ho tempo e quindi non posso indicarti qualche link, ma su google basta che cerchi gerotor che è il rotore dell'idroguida
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 23:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.