|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Problema Fsb
Ho assemblato un pc con queste caratteristiche:
Mb: Asrock 775v88+ 533/800 Cpu: Celeron D331 2,66 Ghz 533 Ram: 2 Gb ddr 400 High Density (2x 1gb) dual channel Video : Ati Radeon 9250 256 Mb Hard Disk: 1 Ata 80 Gb 1 Sata 80 Gb So gia che i palati fini storceranno il naso per la qualita dei componenti ma per esigenze economiche ho dovuto stringere la cinghia.. ![]() Il pc funziona discretamente ma l'altro giorno mi è venuta la bella idea di scaricare l'utility della intel per l'identificazione della velocita della cpu. Installo e lancio il programma e mi rivela che la frequenza a cui lavora il mio processore è di soli 1,33 Ghz per un fsb di 260 Mhz. A questo punto faccio partire il bios e controllo visivamente la fsb: 133 Mhz con (naturalmente) moltiplicatore bloccato a 20(quindi teoricamente 2,66 Ghz).. Controllo quindi con cpu-z e mi fornisce esattamente le stesse informazioni che da il bios.. Faccio un paio di benchmark per controllare le prestazioni e mi accorgo di essere alla pari con altri pc di qualita nettamente inferiori... Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Non so fino a che punto sia affidabile l'utility della intel ma volevo essere sicuro della velocità del mio pc.... Aggiungo che non è possibile settare nessun jumper per la questione moltiplicatore e che ho aggiornato il bios all'ultima versione... Ho provato anche ad aumentare manualmente la fsb e mi va bene fino a 150 Mhz provocando pero temperature un po alte sulla cpu... Grazie comunque per l'attenzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Se fai tasto DX su Risorse del computer quindi Proprietà in basso ti indica il modello e la velocità del processore. Se anche lì ti indica 2,66 sei a posto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.