Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 21:33   #1
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Gravi falle in Firefox e I.E 7 (Password a rischio)

Allarme browser, c'è una falla
"A rischio le nostre password"

ROMA - Chissà quante volte abbiamo usato il password manager del nostro browser, al punto che ci è diventato trasparente nell'uso quotidiano del nostro computer. Quasi non ci accorgiamo più che lui - applicando username a password di volta in volta ai siti ai quali siamo registrati - sta lavorando per noi.

Certo, è un'utilità irrinunciabile. Faremmo bene, pero', a tornare temporaneamente alle vecchie abitudini, quando si digitava tutto a mano nella finestra di login prendendo magari i dati da un nostro file criptato. Proprio così, perché il browser più alla moda nonché più efficiente e open source, Firefox, e quello più diffuso al mondo, Internet Explorer appena giunto alla versione 7, soffrono di una vulnerabilità proprio nell'opzione che automatizza il login.

L'allarme è scattato da poco, anche se non tutte le società che si occupano di scoprire, valutare e monitorare questi "bachi" sono d'accordo sulla gravità del problema. Si va dal "pericolo elevato" al "mediamente critico". Una vulnerabilità alla quale, per altro, né Microsoft né Mozilla hanno finora posto rimedio con una patch. E c'è da giurare che - se il pericolo sarà confermato in tutta la sua gravità - lo faranno a stretto giro di posta, considerando una falla di queste caratteristicherischia di mettere in ginocchio una marea di utenti.

Meglio non sottovalutare, insomma, questa debolezza dei nostri browser preferiti, considerando soprattutto che attraverso questo strumento pe automatizzare il login passano, tanto per dirne una, le nostre "chiavi" per accedere all'internet banking.

Ma che cosa succede in pratica? Che le password memorizzate dai vari browser possono essere copiate su dei server esterni al nostro computer e, soprattutto, senza noi ci si accorga di nulla. Niente male, stando così le cose si è praticamente indifesi dinanzi agli attacchi dei cybercriminali. E proprio sul web girerebbe già un programmino in grado di rubare username e password di Myspace. Questo meccanismo ha già un nome tutto suo: RCSR, Reverse Cross-Site Request.

Al momento l'unica soluzione per difendere la sicurezza delle nostre password in questo momento è fare un passo indietro. Aspettando che arrivino le versioni corrette dei due browser, non resta che disattivare l'opzione di password manager. Semplicemente andare nelle opzioni del browser e delelezionare questo meccanismo. Qualche fastidio in più, qualche pericolo in meno.

Repubblica.it
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 21:40   #2
.Kougaiji.
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
secunia non dice niente? non trovo la news
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 23:58   #3
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981
Allarme browser, c'è una falla
"A rischio le nostre password"

ROMA - Chissà quante volte abbiamo usato il password manager del nostro browser, al punto che ci è diventato trasparente nell'uso quotidiano del nostro computer. Quasi non ci accorgiamo più che lui - applicando username a password di volta in volta ai siti ai quali siamo registrati - sta lavorando per noi.

Certo, è un'utilità irrinunciabile. Faremmo bene, pero', a tornare temporaneamente alle vecchie abitudini, quando si digitava tutto a mano nella finestra di login prendendo magari i dati da un nostro file criptato. Proprio così, perché il browser più alla moda nonché più efficiente e open source, Firefox, e quello più diffuso al mondo, Internet Explorer appena giunto alla versione 7, soffrono di una vulnerabilità proprio nell'opzione che automatizza il login.

L'allarme è scattato da poco, anche se non tutte le società che si occupano di scoprire, valutare e monitorare questi "bachi" sono d'accordo sulla gravità del problema. Si va dal "pericolo elevato" al "mediamente critico". Una vulnerabilità alla quale, per altro, né Microsoft né Mozilla hanno finora posto rimedio con una patch. E c'è da giurare che - se il pericolo sarà confermato in tutta la sua gravità - lo faranno a stretto giro di posta, considerando una falla di queste caratteristicherischia di mettere in ginocchio una marea di utenti.

Meglio non sottovalutare, insomma, questa debolezza dei nostri browser preferiti, considerando soprattutto che attraverso questo strumento pe automatizzare il login passano, tanto per dirne una, le nostre "chiavi" per accedere all'internet banking.

Ma che cosa succede in pratica? Che le password memorizzate dai vari browser possono essere copiate su dei server esterni al nostro computer e, soprattutto, senza noi ci si accorga di nulla. Niente male, stando così le cose si è praticamente indifesi dinanzi agli attacchi dei cybercriminali. E proprio sul web girerebbe già un programmino in grado di rubare username e password di Myspace. Questo meccanismo ha già un nome tutto suo: RCSR, Reverse Cross-Site Request.

Al momento l'unica soluzione per difendere la sicurezza delle nostre password in questo momento è fare un passo indietro. Aspettando che arrivino le versioni corrette dei due browser, non resta che disattivare l'opzione di password manager. Semplicemente andare nelle opzioni del browser e delelezionare questo meccanismo. Qualche fastidio in più, qualche pericolo in meno.

Repubblica.it
infatti io uso opera e non lascio mai le password al password manager!!!
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 10:02   #4
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
infatti io uso opera e non lascio mai le password al password manager!!!

idem opera rulez!
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 10:07   #5
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx
idem opera rulez!
io uso mozilla e stessa cosa vale per me :P
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:06   #6
Figaro84
Member

L'Avatar di Figaro84

Città: Lussemburgo
Ma secondo voi basta disabilitare il gestore o bisogna cancellare le passwords?
Figaro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:08   #7
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da Figaro84
Ma secondo voi basta disabilitare il gestore o bisogna cancellare le passwords?
io ho disabilitato il gestore e qualche volta per sicurezza faccio anche cancella
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Old 24-11-2006, 13:20   #8
Figaro84
Member

L'Avatar di Figaro84

Vabbè, in attesa di una patch le ho cancellate.
Old 24-11-2006, 13:46   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Vabbè, in attesa di una patch le ho cancellate.
io come password manager uso il cervello che al momento è a prova di spyware
Old 24-11-2006, 13:46   #10
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
ahahahahah, quoto, ahahah
Old 25-11-2006, 01:19   #11
Figaro84
Member

L'Avatar di Figaro84

Si ma quando sono tante??
E poi sai che palle dover ogni volta inserire username e password per tutti siti dove è richiesto e che io visito.
Old 25-11-2006, 07:30   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Si ma quando sono tante??
E poi sai che palle dover ogni volta inserire username e password per tutti siti dove è richiesto e che io visito.
io ho una rubrichetta nascosta dietro i libri della libreria vicina al mio pc.
Quando non ricordo una password (raramente) prendo la rubrichetta e do un'occhiata.
Old 25-11-2006, 11:43   #13
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 25-11-2006, 11:44   #14
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da giannola
io ho una rubrichetta nascosta dietro i libri della libreria vicina al mio pc.
Quando non ricordo una password (raramente) prendo la rubrichetta e do un'occhiata.
grazie per avermelo detto, quasi quasi vengo a casa tua a spiarla!!!!

scherzo ovviamente
Old 25-11-2006, 11:46   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
grazie per avermelo detto, quasi quasi vengo a casa tua a spiarla!!!!

scherzo ovviamente
casa mia è dotata di portiere, la porta è blindata e ho dentro due mastini e una moglie, forse riesci a entrare, ma puoi uscire solo come un mucchio di ossicini
Old 25-11-2006, 11:54   #16
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da giannola
casa mia è dotata di portiere, la porta è blindata e ho dentro due mastini e una moglie, forse riesci a entrare, ma puoi uscire solo come un mucchio di ossicini
me fa morì
Old 25-11-2006, 12:26   #17
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
me fa morì
, io ho un pitbull, ma è dolce, dipende se le stai simpatico, va a lune, comunque pure io faccio come wizard, per la maggior parte dei casi
Old 25-11-2006, 12:41   #18
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da black92
, io ho un pitbull, ma è dolce, dipende se le stai simpatico, va a lune, comunque pure io faccio come wizard, per la maggior parte dei casi
poi se necessario ho una lista di blocco note crittografata con l'aes a 256 bit ad 16passaggi
Old 25-11-2006, 12:51   #19
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Quote:
poi se necessario ho una lista di blocco note crittografata con l'aes a 256 bit ad 16passaggi
tipo quello che mi hai mandato ieri? , io ho un documento protetto con un po' di robe, solo che è talmente crittografato, con tante cose, che mi so scordato le password XD
Old 26-11-2006, 13:26   #20
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
L'utilizzo della falla tramite Internet Explorer è più complesso e difficile da realizzare rispetto all'utilizzo della falla su Mozilla Firefox, su questo Microsoft vince la "battaglia" che immagino perderà sulla velocità di fix del bug.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian