|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Problema autorizzazioni su SharedDocs
![]() spero sia la sezione giusta ... ![]() Allora, sono in lan con router con 4 pc tutti con xp pro e sp2 ! La mia cartella SharedDocs da problemi e gli altri pc non riescono ad eseguire tutti i file contenuti, nel senso che alcuni pdf o txt riescono ad aprirli ma non è possibile aprire file video avi mpg e wmv perche non si dispongono delle autorizzazioni necessarie .. Anche alcuni pdf ma non tutti .....nonostante i pdf non abbiano alcun problema...... Le altre cartelle condivise non danno alcun problema , sono tutte su altra partizione diversa da C .... può essere questo il problema ?????? per essere precisi ecco gli utenti e gruppi da Proprieta>protezione della cartella in questione .... Administrators(mionomecomputer\Administrators) CREATOR OWNER Everyone Power Users(mionomecomputer\Power Users) Mionomeutente(mionomecomputer\mionomeutente) SYSTEM Users(mionomecomputer\Users) da notare che ad everyone ho dato tutte le autorizzazioni ma nulla... il problema rimane ... sempre e solo per questa cartella cheè sotto c ed anche altre cartelle he avevo fatto per prova sotto c ... in altra partizione tutto a posto mai un problema .... Come faccio ad attivare tutte le autorizzazioni ?? Grazie da SoldatoBiancaneve ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Ciao. Il problema è indubbiamente dovuto al path non regolare della condivisione: se la condivisione si trova sotto C:/Documents and Settings/User/Documenti User non sarà mai visibile, nonostante le autorizzazioni, essendo la root principale protetta a monte.
Solitamente, o si evita di condividere unità sotto C, oppure si condivide tutta la root dell'utente (se ovviamente la sottodirectory si trova nella root protetta dell'utente), specificando quali directory rendere private, e quali debbano ereditare l'accessibilità della root madre. Puoi anche definire diversi utenti sul pc, in maniera che ognuno di loro abbia una root privata a cui accedere tramite login dalla rete.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao e grazie della risposta...
![]() allora la cartella che cerco di condividere è: C:\Documents and Settings\All Users\Documenti che sarebbe la shareddocs che condividerebbero gli utenti del mio pc... io cmq sono l unico utente.... prima in ogni caso avevo una cartella nel desktop che cercavo di condividere in rete ma avevo gli stessi problemi ... ho fatto prove anche con altre cartelle sotto il mio nomeutente ma nulla ... secondo te dove posso provare a mettere una cartella in c per condividerla ??? quella che uso ora potrebbe avere piu problemi visto che è una cartella "di sistema "? Perche ci sono tutti questi problemi sotto c ?? ------ ne approfitto per un'atra domandina ... non riesco a vedere in rete un pc in particolare ( l'altro si).... ma lui mi vede benissimo e comunica con me via net send .... io invece non riesco neanche a trovarlo con il ping..... ![]() ![]() se il prob persiste devo rifare la procedura della rete sul mio pc ???? ![]() ![]() ![]() -------- Grazie ancora Filippo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nella tua configurazione, invece di condividere C:\Documents and Settings\All Users\Documenti, prova a mettere in condivisione C:\Documents and Settings\All Users (anche se io non ho mai usato questa dir: solitamente si condividono directory assegnate con privilegi specifici).
Solitamente si usano 2 tecniche: 1) impostare su tutti i pc in rete lo stesso nome utente e password, in maniera da usare la condivisione semplice senza bisogno di login 2) creare un utente ad hoc per la condivisione, assegnargli una directory, e quindi condividerla tramite login via rete. Va precisato che, se sui pc esiste un solo utente, questo è per definizione appartenente al gruppo Administrators, quindi a maggior ragione le dir di cui è proprietario sono protette, a meno che, appunto, su tutti i pc in rete non sia loggato lo stesso nome utente (con uguale password) con privilegi di Administrator. In senso lato, tutta la root C: appartiene ad Administrator, quindi è protetta, come lo sono tutti i files (appartenenti ad Administrator per definizione) in essa contenuti. Condividere una directory è possibile da ogni unità, a patto di impostare regole di condivisione che non contrastino le regole di protezione (che già su Windows sono poche). Se ti meravigli delle presunte difficoltà che stai incontrando su C, aspetta di creare una rete ibrida Windows/UNIX e impostare condivisioni e protezioni manualmente su Samba....poi ne riparliamo ![]() Per il problema del pc "fantasma", prova a controllare le sue impostazioni di rete, come gli eventuali firewall/antivirus attivi: se dal tuo pc non riesci a vederlo, il problema è suo, e non del tuo; controlla i servizi attivi, le protezioni, e le impostazioni di rete.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao ...
aggiorno solo ora perche ieri ho fatto delle prove e ho risolto il probelma ... non volevo sharare tutta la cartella all Users , quindi ho provato a creare una cartella sotto All users ed una sotto il mio nomeutente ..... cioè allo stesso livello diciamo ... solo che mentre la cartella C:\Documents and Settings\ All Users\cartella 1 funzionava perfettamente ( com mia somma gioia ... ![]() ![]() ![]() la cartella C:\Documents and Settings\Soldatobiancaneve\Cartella 2 aveva sempre gli stessi problemi .... ( ci avevo gia provato sotto il mio nomeutente ![]() ![]() A questo punto mi è bastato trasferire in contenuto della Documenti condivisi ( di sistema) nella nuova cartella 1 e rinominarla come SharedDocs.... Questa funziona perfettamente !!! Beh che dire ... grazie tante V4N3X ![]() ![]() ![]() ![]() PS: per queanto riguarda l altro problema ci sto ancora sbattedo la testa .... ![]() ![]() ![]() ![]() mi sono accorto che vedo il pc in rete sotto "visualizza computer del gruppo di lavoro" , ma come gia detto non lo vedo in risorse del computer e nemmeno con il ping sotto cmd.exe ![]() Ultima modifica di SoldatoBiancaneve : 23-11-2006 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Di nulla, figurati; sono contento che tu abbia risolto. Per il secondo problema, ripeto, controlla le impostazioni del pc che non vedi; se lo vedi sotto computer del gruppo di lavoro, comunque, vuol dire che va bene. Può capitare che la visualizzazione delle dir condivise non venga aggiornata automaticamente, nel qual caso puoi aggiungere tu stesso, manualmente, la risorsa condivisa, seguendo la procedura guidata.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.