|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
[INFO LEGALE] ladri di idee ...
Come al solito, capita che in ufficio, lavorando fianco a fianco, si discuta di tutto, anche di lavoro
![]() ![]() Così, lavorando in un'agenzia di pubblicità e comunicazione, che lavora nel campo multimediale, è sorto il dubbio del venerdì. Capita spesso che i clienti facciano delle "gare" ... hanno bisogno di un sito/spot/cd ... e chiedano a diverse agenzie delle "proposte", generalmente (almeno per quanto riguarda noi) si sviluppano queste proposte, impiegando tempo , strumenti e risorse umane. Le proposte sono quasi sempre immagini, che vengono presentate dai commerciali ai clienti via email o semplicemente "stampe", recapitate al successivo incontro. Il cliente, in base al suo gusto personale ed alle proprie esigenze, sceglie l'agenzia che preferisce e la proposta grafica che più gli si addice, firma il contratto ed il lavoro vero e propro inizia. Ora entriamo nello specifico, supponiamo che, il cliente, dopo aver visionato tutte le proposte, è attratto in particolar modo da una di queste, la "fa sua" (nel senso che se la studia per benino), ma non commissiona il lavoro all'agenzia che ha studiato quella grafica, ma la fa rifare pari pari ad un'altra agenzia concorrente. Naturalmente l'agenzia che ha studiato la grafica ha perso tempo e soldi, lavorando gratis e la domanda è questa: può questa agenzia far rivalsa sul cliente che gli ha commissionato la proposta e farsi per lo meno pagare l'idea? o può impedire che venga sviluppato il progetto usando quella grafica? tutto questo a fronte di nessun contratto! ma solo scambi di email e telefonate? mi interessa nel particolare qualche "straccio di legge" che confermi o smentisca uno dei due casi si ... può far rivalsa no ... s'attacca Ultima modifica di Gemini77 : 24-11-2006 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Ma scusa...siete dei professionisti?
![]() ...e non sapete che fare? Avrete un'ufficio legale, un qualcuno di resonsabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: ducato di MEDIOLANUM nell' ombra del domm[Milano]
|
Quote:
![]() lo fai di lavoro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Secondo me puoi fare qualcosa.. Ma cmq l'altra agenzia non centra molto, + che altro dovresti prendertela con il tipo che ha fatto sto giochetto..
Se tu hai le mail che confermano le vostre conversazioni allora fategli causa per qualcosa.. che ne so, danni morali o qualcosa di + specifico.. su questo non me ne intendo. Però so che le email vengono utilizzate come prova, e quello che sta facendo sto tipo non mi sembra proprio corretto, quindi devi poter fare qualcosa. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma l'azienda non è mia, io sono un dipendente ... e mi occupo di tutt'altro, il fatto che io sviluppi non significa che sappia "tutelarmi legalmente" ... e cmq è un discorso tra colleghi ... su un'eventuale possibilità, che fortunatamente, non è mai successa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho detto che il clienti neghi, anzi, dal mio punto di vista potrebbe lamentarsi di tutt'altro (leggi prezzo alto) e far fare il lavoro ad un altro che ha costi minori. insomma ... mi dite se esiste una legge che tutela questo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
premesso che non sono avvocato o esperto di settore, provo a darti una -mia- risposta:
dal Codice Civile, in part. artt.2575 e 2576 ed altri, e dalla legge 633/1941 (diritto d'autore), rilevi se "l'opera finita" di cui parli è oggetto di diritto d'autore (ritengo di sì) e quand'è che questo diritto "si forma" (cioè alla creazione dell'opera) quindi secondo me il problema è proprio dimostrare che, anche se non sviluppata, l'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale, è "stata creata" se è stata creata, è protetta, se non viene ancora considerata opera, non può esserlo, almeno sotto questo profilo se x qualunque motivo non fosse "opera", allora verrebbe trattata alla stregua di un qualunque preventivo, vedi quello dell'elettricista o della carrozzeria, se hai chiesto i soldi prima ne hai diritto, altrimenti è gratis qui trovi i link delle leggi sul diritto di autore: http://www.siae.it/bg.asp?link_page=...htm&level=1400 a parte utenti avvocati o tecnici di diritto commerciale o comunque esperti, mi sembra(va) ci fosse pure uno dei moderatori laureato o laureando nel settore... forse Kewell? boh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
essegi mi sa che hai centrato il problema ... la proposta (come potrebbe essere la proposta di un architetto per la ristrutturazione di un appartamento) è tutelata dal diritto d'autore?? non c'è nulla di registrato, se non un file sul computer e qualche bozzetto su carta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
gli architetti, come altri lib. professionisti, godono/devono rispettare anche norme di deontologia professionale (verso il cliente e verso i colleghi), ogni caso di "prima proposta" andrebbe valutato singolarmente, ma alla fine in tipologie di lavoro "comune" o si tratta di una "chiaccherata", o se si devono produrre elaborati tecnici si cerca di avere/dimostrare un incarico da parte del cliente, in modo che comunque ci sia una remunerazione del tempo impiegato, il diritto di autore non viene certo considerato... oltretutto x interventi parziali su opere esistenti...
per casi come il tuo, la mia logica direbbe che ove si tratti di una idea "nuova", "originale", e che venga fornita al cliente sufficientemente "definita", anche se da mettere a punto in aspetti "secondari", si possa già parlare di "opera", ma credo sia proprio qui che inizia il "materiale" di discussione x gli esperti legali del settore, e io mi fermo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.