|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
avere luce come quella solare in una stanza?
le luci delle lampadine hanno una luce giallognola che fa veramente schifo in confronto con la luce del sole
come si fa ad avere una luce come se ci fosse una finestra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
non credo che potresti ottenere luce bianca con una lampadina ad incandescenza, ma non vorrei dire una scemata
![]() mi baso sul fatto che un corpo nero, quando viene riscaldato, diventa prima rosso (a temperature relativamente basse) per poi percorrere tutto lo spettro visibile man mano che la temperatura aumenta, fino al blu e poi credo al bianco...ma è una cosa campata per aria ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Dovresti prenderti le lampade usate dai fotografi in studio con temperatura di colore di tra i 5000 e i 6000°K, quelle da 5000°K si trovano abbastanza facilmente.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
la fonte di illuminazione artificiale che più si avvicina allo spettro solare è quella HID allo xenon... peccato che costi anche un bel po'
![]() altrimenti se ti accontenti di poco esistono le lampade ad incandescenza con il filtro apposito per la luce gialla, quindi fanno una luce più bianca. altrimenti i neon da 5000K. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quanto costa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Massa
|
basta una lamapada a risparmio energetico colore 865
oppure un tubo al neon con la stesso codice colore
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Tra le varie stupidate high tech che trovi sulle riviste, vidi tempo fa un sistema di illuminazione a pannelli che simula la luminosità naturale del sole.
In pratica nelle ore di pranzo è più brillante, mentre nelle ore pomeridiane risulta meno accesa, e con tonalità del colore che vira verso toni più caldi. Sembrava da esperimenti (condotti da loro ![]() Non saprei dove ritrovare informazioni, ma devo dire che mi è sempre piaciuta come idea, in effetti è vero che stiamo per tante ore con le luci sparate, e poi di botto le spegniamo. - CRL -
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Meglio quelli da giardino, che si avvicini a quello delle automobili. Poi puoi mettere un regolatore per passare da massima luce a soffusa. Quando ce l'hai lo istallli a parete in alto, che rifletta contro il soffitto. Ciao.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Io ce l'ho in camera (me l'hanno costruita). Non è pericolosa... almeno nn quelal che ho io. Non so i dettagli nello specifico perchè non l'ho costruita io.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
mi interessa... mi puoi dare maggiori info? anche in privato se vuoi... quanta luce fa, quanto assorbe, a che tensione funziona ecc. grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
dicci dicci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma consumano il doppio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E che ci vuole??? Basta creare una piccola fusione nucleare in camera! Pero' ti servira' un bel po' di idrogeno... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.