Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 22:11   #1
cossola
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Scelta tra fuji-nikon

Sono ancora indeciso tra queste macchine, due sono reflex la nikon d50 e la nuova d80 (ma costa tanto...)e l'altra e la compattona fuji 9500 (prezzo conveniente e 9mgp). Secondo voi la d50 é ancora valida-attuale. I 6,1 megapixel sono sufficienti? Avrei anche due ottiche nikon (non un granchè ma un 135 ed un 35-80) che potrei utilizzare. Come ottica da acquistare avrei visto il sigma 17-70 f.2,8. Infine il sito granbazar come é? Grazie!
cossola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 22:22   #2
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da cossola
Sono ancora indeciso tra queste macchine, due sono reflex la nikon d50 e la nuova d80 (ma costa tanto...)e l'altra e la compattona fuji 9500 (prezzo conveniente e 9mgp). Secondo voi la d50 é ancora valida-attuale. I 6,1 megapixel sono sufficienti? Avrei anche due ottiche nikon (non un granchè ma un 135 ed un 35-80) che potrei utilizzare. Come ottica da acquistare avrei visto il sigma 17-70 f.2,8. Infine il sito granbazar come é? Grazie!

Non ci ho comprato mai nulla ma non essendo un sito recentissimo immagino che se ci fossero stati problemi sarebbero venuti a galla. Il prezzo di 449 euro chiesti per la d50 mi sembrano piuttosto vantaggiosi.
Vedi però se la garanzia è nital e nel caso fosse europea se si prendono la responsabilità loro in caso di problemi.
La DCS ad esempio vende import ma poi dichiara di sbrigare personalmente le pratiche per l'invio della merce danneggiata all'estero.
Anche altri fanno così, su alcuni siti online invece ho avuto il rifiuto più totale anche su merce non import e arrivata danneggiata.
Parlando della macchina la nikon mi sembra un bell'acquisto.
rece:
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/n.../nikon_d50.htm

Ultima modifica di Time Zone : 06-11-2006 alle 22:29.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 10:23   #3
cossola
Member

Grazie! Stavo anch'io pensando alla nikon. Mi informo bene per la garnazia.
Old 07-11-2006, 10:53   #4
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per quanto riguarda i sensori 6Mpix sono piu' che sufficienti per stampe fino a 30x45 , la fuji ha dalla sua il prezzo , escursione e la maneggievolezza , una reflex invece la qualita' intesa sia come lenti (abbinabili) che come sfruttabilita' ad alti ISO.

Dipende tutto da che tipo di fotografia intendi e che livello qualitativo ti soddisfa.

Ciauz
Pat
Old 08-11-2006, 11:06   #5
cossola
Member

Grazie per i consigli, volevo ancora valutare una cosa, l'immediatezza dello scatto. Attualmente possiedo un olympus camedia da 5,0 mgp, uno dei motivi per cui la vorrrei cambiare é proprio la lentezza nel tempo di risposta allo scatto. Un altra cosa della fuji 9500 non ho trovato indicazioni circa l'apertura/diaframma dell'obiettivo. Grazie!
Old 10-11-2006, 13:08   #6
Freethinker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
io ho la D50,ti possso garantire che,abbinata a ottiche di pregio,non ti accorgi che ha "solo" 6mpix.
Ho acquistato da pochissime ore un 35-70 f/2.8D,è un'ottica professionale,ebbene ci avrò fatto una decina di scatti,e già mi sono accorto delle foto che può tirare fuori la macchina
Se ti posso consigliare,fatti un giro su photo4u.it,ci sono diverse foto scattate con tantissime macchine
Old 10-11-2006, 13:42   #7
Echo
Member

L'Avatar di Echo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
A questo punto io terrei in considerazione una s6500 invece della 9500.
Valuta la cosa, ho usato qualche vota la 9500 e pur avendo 9 mpx mi ha un po deluso per la quantità di rumore anche a 400 iso.
So che invece la 6500 va meglio anche fino a 800 iso (arriva a 3200 iso), pur avendo "solo" 6 mpx.
Insomma, l'ottica doverebbe essere la stessa ma il sensore da quel che ho letto è un tantino più evoluto.

Ciao ciao belli
Old 10-11-2006, 17:22   #8
cossola
Member

Grazie, ne aprofitto ancora, per Freethinker stavo quasi decidendo per d50 come tempo di risposta allo scatto come và? In alternativa mi informo sulla 6500. Ancora una domanda, avendo due ottiche nikon af (per reflex a pellicola), un 135 ed un 35-80, potrò utilizzarle eventualmente sulla d50?. Grazie ancora!
Old 10-11-2006, 17:44   #9
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Dipende da che obiettivi sono.
Di 35-80 mi viene in mente solo il 4-5.6D, un obiettivo D per la velocità, abbondantemente standard per tutto il resto.
Di 135 ci dovrebbe essere un 2.8D, ma non ho mai avuto il piacere, poi c'è il DC, ma non credo sia questo il caso.
Cmq con nikon gli obiettivi af vanno bene tutti.

6mpixel sono sufficienti per stampare immagini di qualsiasi dimensione.

Il consiglio che mi viene da darti è di non orientarti su una reflex, ma su una compatta ed al posto della 9500-9600 opterei per la S6500 che sembra molto buona.
Old 10-11-2006, 18:02   #10
cossola
Member

Consigli la compatta per praticità? Io avevo in mente di trovare nella reflex, a parte una qualità migliore (che poi dipende molto dalle ottiche), un mirino migliore ed un tempo di risposta allo scatto migliore. Adesso ho come digitale un olympus camedia 5050 5 mgp, con due moltiplicatori di focale uno per il grandangolo ed uno per il tele, uno dei motivi per cui la vorrei cambiare é proprio il tempo di risposta allo scatto ed il mirino oculare scomodo e poco preciso. I duplicatori di focale ad esser sincero li utilizzo poco, e questo dovrebbe far propendere per una compatta.

Ultima modifica di cossola : 10-11-2006 alle 21:58.
Old 10-11-2006, 18:06   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

No, consigliavo una compatta perchè secondo me una reflex serve per fare il salto di qualità e da come scrivevi mi sembrava di intuire che fossa la prima digitale.
Old 11-11-2006, 02:18   #12
Freethinker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cossola
Grazie, ne aprofitto ancora, per Freethinker stavo quasi decidendo per d50 come tempo di risposta allo scatto come và? In alternativa mi informo sulla 6500. Ancora una domanda, avendo due ottiche nikon af (per reflex a pellicola), un 135 ed un 35-80, potrò utilizzarle eventualmente sulla d50?. Grazie ancora!
Tenendo presente che la D50,nonostante sia una entry level,non ha nulla a che vedere con una compatta,fosse anche una prosumer come le ottime fuji,ti posso dire che la messa a fuoco è una scheggia e il rumore neanche lontanamente paragonabile a quello di una prosumer.
Condivido quanto detto da Fibo,la reflex la compri quando fai il salto di qualità.
Le fuji da te citate sono a dir poco ottime,scarterei però la 9500 sia per il costo,troppo vicino ad una d50,sia perchè anche io ne ho letto e visto le qualità deludenti.
Puoi tranquillamente usare le ottiche che hai,basta che hanno l'attacco nikon
Old 11-11-2006, 12:21   #13
cossola
Member

Quote:
Originariamente inviato da Freethinker
Tenendo presente che la D50,nonostante sia una entry level,non ha nulla a che vedere con una compatta,fosse anche una prosumer come le ottime fuji,ti posso dire che la messa a fuoco è una scheggia e il rumore neanche lontanamente paragonabile a quello di una prosumer.
Condivido quanto detto da Fibo,la reflex la compri quando fai il salto di qualità.
Le fuji da te citate sono a dir poco ottime,scarterei però la 9500 sia per il costo,troppo vicino ad una d50,sia perchè anche io ne ho letto e visto le qualità deludenti.
Puoi tranquillamente usare le ottiche che hai,basta che hanno l'attacco nikon
Ma, io proverei la d50, reflex tradizionali ne ho avute diverse quindi non sono proprio a digiuno, se gli obiettivi li posso usare (lo zoom era il 35-70 f. 3,3) potrò anche fare l'inverso usare quelli della digitale sulla reflex a pellicola? Per la garanzia conviene spendere circa 140 euro in più per quella italia? Avrei trovato la garnzia europa a 449 e l'italia a 588.grazie!

Ultima modifica di cossola : 11-11-2006 alle 12:26.
Old 11-11-2006, 15:52   #14
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Il 35-70 3.3-4.5 non è un obiettivo sul quale fondare un acquisto di una macchina. La stessa nikon ne nega l'esistenza.
Esiste in due versioni, una pessima ed una mediocre.

Quella mediocre è questa:

Quella pessima non ha nemmeno la ghiera delle distanze, ora non trovo una foto.
Cmq per il discorso garanzia 140€ possono non sembrare pochi, ma con nital card hai 3 anni di assistenza ottima, per qualsiasi intervento fuori garanzia la nital prende 70€/ora quindi sono giusto un paio d'ore.
Poi puoi anche aver fortuna, tenere la macchina 5 o 6 anni e non aver bisogno di alcuna assistenza. Calcola cmq che in usato se hai la nital card la machina vale sempre qualcosa in +, quindi se magari tra un paio d'anni la rivendi un 40-50€ in più li vale.
Old 11-11-2006, 20:37   #15
cossola
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Il 35-70 3.3-4.5 non è un obiettivo sul quale fondare un acquisto di una macchina. La stessa nikon ne nega l'esistenza.
Esiste in due versioni, una pessima ed una mediocre.

Quella mediocre è questa:

Quella pessima non ha nemmeno la ghiera delle distanze, ora non trovo una foto.
Cmq per il discorso garanzia 140€ possono non sembrare pochi, ma con nital card hai 3 anni di assistenza ottima, per qualsiasi intervento fuori garanzia la nital prende 70€/ora quindi sono giusto un paio d'ore.
Poi puoi anche aver fortuna, tenere la macchina 5 o 6 anni e non aver bisogno di alcuna assistenza. Calcola cmq che in usato se hai la nital card la machina vale sempre qualcosa in +, quindi se magari tra un paio d'anni la rivendi un 40-50€ in più li vale.
Non é il pessimo! Comunque hai ragione, però pensavo di usare "il mediocre" e magari prendere ancora un ottica con focale diversa.Ho anche un 135 fisso ma abbastanza vecchio.Oggi mi é capitato di vedere la 6500, bella, leggera, compatta. Purtroppo non l'ho potuta accendere. la prossima settimana vorrei andare a torino , c'è un negozio ben fornito e competente dove potrò vederle tutte e due da vicino. Sulla garanzia effettivamente considerando i punti da te elencati la nital risulterebbe conveniente. grazie!
Old 12-11-2006, 01:18   #16
Freethinker
Senior Member

Il discorso garanzia è un pò delicato,io ho preferito prenderla nital più che altro perchè ho 3 anni di garanzia
se avessi dovuto fare una di quelle assicurazioni sui prodotti elettronici che allungano la garanzia,mi sarebbe comunque costato sui 50 euro in più,tanto vale prenderla nital
Io ho un 35-70 f/2.8 D che è un'ottica professionale.
Perde un pò di versatilità in digitale,ma i risultati sono comunque di rilievo
L'ottica che dici è un prodotto economico,lo davano insieme ai corpi macchina qualche anno fa,non è niente di che,ma comunque ti permette di fare foto
Valuta l'acquisto del kit con 18-55 incluso,anche questo è di fattura piuttosto economica,però lo reputo migliore dell'ottica che hai attualmente
Old 12-11-2006, 11:53   #17
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao volevo solo entrare in questo 3d molto interessante, volevo dire che Da circa un mese la Nital importatrice di NIKON in Italia accetta nei suoi stabilimenti anche macchine EUROPEE quindi non nital, questo perchè NIKON EUROPA ha costretto la NITAL ad accettare in garanzia di 3 anni come da suoi prodotti tutti i prodotti NITAL ed EUROPEI., quindi potete tranquillamente acquistare anche non NITAL non succede Nulla questo è stato fatto perchè la NIkon ha avuto un grossisimo calo di vendite per questo problema della NITAL che ci ha sempre mangiato sopra, per questo tutti i prodotti Europei sono in Garanzia NITAL x 3 anni. Se Volete potete chiamare a NITAL e chiedere quanto vi ho detto, dato che hanno riparato la D70s di mio cugino presa dalla Germania(in garanzia), senza spendere 1 euro.
Buone Foto
Old 12-11-2006, 12:10   #18
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
I prodotti digitali Nikon venduti in Europa hanno una garazia che è emessa dagli uffici di Nikon Europe nei paesi elencati di seguito; questa garanzia non è supportata al di fuori del continente europeo. I prodotti digitali Nikon venduti fuori dall' Europa, inoltre hanno garanzie locali e non sono supportate in Europa.

Servizio Garanzia Europeo Nikon - Prodotti Immagine Digitali

1. QUESTA E' LA GARANZIA EUROPEA LIMITATA AD UN ANNO (VALIDA IN BELGIO, REPUBBLICA CECA, DANIMARCA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, UNGHERIA, ITALIA, OLANDA, NORVEGIA, SPAGNA, SVEZIA, SVIZZERA, REGNO UNITO, POLONIA e RUSSIA). DOVRETE PRESENTARE QUESTA GARANZIA INSIEME ALLA PROVA D'ACQUISTO E LA DATA (FATTURA DI VENDITA) PER OTTENERE IL SERVIZIO DI GARANZIA. Se il vostro prodotto Nikon richiede il servizio di garanzia, preghiamo di contattare il commerciante da cui è stata acquistata la fotocamera o contattare un centro della rete europea.

2. IL VOSTRO EQUIPAGGIAMENTO NIKON E' GARANTITO CONTRO OGNI DIFETTO DI FABBRICAZIONE PER UN ANNO A PARTIRE DALLA DATA D'ACQUISTO. Se durante questo periodo, il prodotto dimostra difetti dovuti al materiale o alla manodopera, il nostro servizio europeo effettuerà la riparazione senza spese nelle condizioni e nei termini sotto indicati. Nikon riserva il diritto (questa è la sola discrezione) di sostituire o riparare il prodotto. Questa garanzia è valida solo presentando il certificato di garanzia, il certificato d'acquisto (scontrino o fattura), indicando la data d'acquisto, il tipo di prodotto e il nome del commerciante. Nikon riserva il diritto di rifiutare il servizio di garanzia se i suddetti documenti non fossero presentati o le informazioni contenenti fossero incomplete o illeggibili.

3. Questa garanzia non coprirà:
- il montaggio e la riparazione delle parti soggette a normale usura, delle modifiche e degli aggiornamenti del prodotto, come descritto nel manuale utente, senza il consenso di Nikon.
- Costi e rischi di trasporto riferiti direttamente o indirettamente alla garanzia del prodotto.
- Qualsiasi danno risultato da modifiche o riparazioni fatte sul prodotto, senza il precedente consenso scritto di Nikon, per aderire agli standard nazionali di ogni Paese per cui il prodotto è stato progettato e fabbricato.

4. La garanzia non sarà applicabile nel caso di:
- danno causato da abuso non limitato all'uso del prodotto nel suo normale utilizzo o secondo le istruzioni sull'uso e la manutenzione e per l'installazione o l'uso dei prodotti incompatibili con gli standard di sicurezza nel pease in cui è stato usato. - Danni causati da incidenti non limitati alla luce, acqua, fuoco, abuso o negligenza.
- Alterazioni, illegibilità o rimozione del modello o del numero di serie sul prodotto.
- Danni risultanti da riparazioni o registrazioni che sono state effettuate da centri o persone non autorizzati.
- Danno a qualsiasi sistema, interno al prodotto, che è stato maneggiato.

5. Questo servizio di garanzia non comprende i diritti statutari del consumatore secondo le leggi nazionali, nè il diritto del consumatore contro il commerciante risultato dal loro contratto di compra/vendita. QUESTA GARANZIA NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA O COPIATA E SARA' VALIDA SOLO CON PRODOTTI AUTENTICI VENDUTI DA NIKON EUROPE
Dal sito Nikon.
Old 12-11-2006, 12:59   #19
pax8281
Member

L'Avatar di pax8281

Iscritto dal: Jul 2006
Chiamate e chiedete la macchina di mio cugino aveva 1anno e 5 o 6 mesi quasi ed è stata riparata. Devono Aggiornarlo sicuramente. è Sicuro al 100%
Old 13-11-2006, 21:02   #20
cossola
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Dal sito Nikon.
Allora la garanzia europa é di solo un anno, non 24 mesi come indicato nei maggiori negozi online?
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian