|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Dubbio su impianto audio dell'auto
Ciao ragazzi, ho una domanda, anche se non è proprio su sport e motori ha a che fare con le auto, l'altro giorno ho rimosso per fare un lavoretto il woofer dalla portiera della mia punto II serie, e ovviamente dietro spuntavano i due cavi, poi ho rimosso l'autoradio e ovviamente dieto le altre estremità dei cavi, quello che mi chiedo io, non avendo visto da nessuna delle due estremità alcuna sorta di filtro passivo, dove cavolo viene filtrato il segnale che viene mandato al woofer da quello che viene mandato ai tweater?
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Perchè probabilmente il Woofer lavora a gamma intera, ossia senza filtri...sfruttano la sua curva di risposta che non arriva a riprodurre frequenze alte...anche a patto di introdurre delle distorsioni...il tweeter,che avrebbe problemi "meccanici" a riprodurre frequenze basse può venire filtrato con una rete del primo ordine, ossia un condensatore non polarizzato in serie, ma potrebbe avere il filtro a valle del woofer subito dopo la diramazione woofer/tweeter....tecnicamente, con altoparlanti molto lineari nella riproduzione, è una soluzione molto utilizzata, in particolare dalla scuola francese nei diffusori domestici, perchè più è semplice il filtro e meno non-linearità si introducono, il requisito è però di avere a disposizione degli altoparlanti di qualità eccelsa nella curva di risposta...ovviamente è una spiegazione il più generalista possibile.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Capisco, in effetti la scatola del tweater non l'ho aperta, magari lui il filtro dietro ce l'ha, mentre il woofer è come dici te, lavora su tutta la gamma, in effetti storce abbastanza presto, ma d'altronde è il woofer di serie della punto quindi fa proprio pena...tuttavia mi chiedevo appunto dove fosse il filtro..la tua risposta però mi ha chiarito le idee!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.