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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Impianto freni lucas
Ciao!
Oggi montando i cerchi in lega ho visto che le pastiglie della mia alfa 145 1.6TS del 97 sono proprio alla frutta... Direi che è giunta l'ora di cambiarle! ![]() Sono passato per un autoricambi (il tipo era competente) e mi ha proposto 2 dischi + pastiglie LUCAS a 190€.... Su ebay ho visto gli stessi dischi + pastiglie (sempre impianto lucas) nuovi a 69€... ![]() La marca LUCAS com'è? C'è qualche altra marca che mi vorreste consigliare (brembo? ![]() ![]() thx!!
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20562
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i brembo li montai sulla 206 senza notare grossissimi miglioramenti rispetto all'impianto originale
perchè vuoi cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
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prova le pastiglie ferodo, per i freni, Tar-Ox o brembo.
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quote:
![]() ![]() Pero' sono tentato di comprare solo le pastiglie ferodo... Per i freni a tamburo posteriori cosa c'è da fare per quanto riguarda ganasce e cilindretto? Quanto costerà sistemare solo loro? E per cambiare le pastiglie quanto chiederanno? alla fine saranno 20 minuti di lavoro no? ![]()
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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Attenzione a mettere pastiglie strane "da competizione" o roba del genere, perché lavorano a temperature più alte e se i freni non sono più che caldi vanno meno di quelle originali... Il mio consiglio: prendi quelle originali
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[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20562
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se cambi solo le pastiglie dei freni fallo tu il lavoro! auto sul crick e mezz'oretta di tempo, però fossi stato in te avrei preferito farlo quando fuori c'erano ancora almeno 18 gradi
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Grazie per il consiglio!
![]() L'impianto lucas infatti è dato per "originale" ![]() Visto che non ho troppi $ (appena montati cerchi in lega + toyo) non volevo nemmeno troppo.. l'idea era di cambiare solo le pastiglie, poi su ebay avendo trovato lo stesso impianto da 190€ a 69€ mi era venuta l'idea di cambiare anche i dischi.. Quanto costano le pastiglie originali alfa circa? che mi consigliate di fare? -pastiglie alfa -pastiglie + dischi LUCAS by ebay -pastiglie ferodo ![]()
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20562
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le pastiglie originali alfa in officina alfa verranno tanto quanto il kit che hai scritto di ebay
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Quote:
![]() ![]() Vabbè devo anche far sistemare i tamburi dietro.. quindi meglio portarla in officina ![]()
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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Quote:
i ricambi cosiddetti "originali", sono in realtà prodotti da società esterne. nel caso degli impianti frenanti delle auto ad esempio, sono fatti da Lucas, Bendix e poche altre. Queste imprese vendono alle case i prodotti marchiati originali e anche prodotti sul mercato col proprio marchio. il mio consiglio è di andare col kit di ebay. per quanto riguarda i tamburi: dipende se frenano oppure no. se vuoi fare un bel lavoro devi far tornire i tamburi e cambiare tutto il piatto (cilindretto, piatto e ganasce). se hai un pò di pratica e manualità puoi anche fare da solo; se invece è la prima volta lascia perdere. ![]()
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Grazie 1000 del consiglio!
![]() Sai indicativamente quanto costa sistemare i tamburi? Di manualità ne ho molta, solo che non ho mai lavorato sui freni delle auto.. quindi per questa volta preferisco lasciar perdere ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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Quote:
Per il lavoro, in sè non è difficile, però i freni sono componenti delicati per la funzione che svolgono e se non sei assolutamente certo di quel che fai è un problema. Purtroppo se non conosci nessuno che ti insegni ti conviene andare da un meccanico.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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azz... speriamo che frenino allora
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
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i freni per avere mordente nell'aftermarket devono essere baffati....se cerchi prestazioni indipendentemente dalle temparature,dischi in ghisa,sempre....
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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potresti essere piu' chiaro?!
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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se cerchi potenza assoluta senza compromessi,i dischi devono essere baffati in acciaio...unica pecca che durano pochissimo.....e al mattino quando parti per farli entrare ben bene in temperatura devi farti 200 metri in prima con il freno un po' premuto...in alternativa freni in ghisa,un po' inferiori in quanto a prestazioni,ma la ghisa è resistente,si consuma poco,ha un'ottima stabilità dimensionale alle alte temperature e non hai il problema della temperatura d'esercizio....ti consiglio cmnq di lavorare solo sulle pastiglie,e soprattutto ragazzi modificare i freni è UNO DEI PEGGIORI MODI PER FARSI SEQUESTRARE IL LIBRETTO....i freni proprio non si toccano.....
ultima cosa ![]() ![]() |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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beh io monto un impianto originale per la mia macchina della lucas... non è che metto i brembo di una 147GTA!
![]() Per quanto riguarda i dischi baffati il "durano pochissimo" potresti quantificarmelo? thx!!
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4829
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dura max due set di pastiglie....il problema è che per frenare sull'acciaio ci vogliono delle pastiglie con moltissimo mordente,quindi inevitabilmente si assottigliano e si logorano prestissimo...ovviamente le pastiglie dovranno essere sinterizzate
![]() ![]() ![]() ascolta a me,aspetta un po' e rifai i freni originali alfa,costano,ma almeno sono una garanzia....e magari fai pure mettere dei tubi freno in treccia ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Quote:
-le pinze devono essere quelle originali -i dischi devono essere dimensionalmente uguali a quelli originali -non si possono sostituire i tubi (vedi l'amico con la kawasaki) ma -E' possibile usare pastiglie di mescola diversa -E' possibile usare dischi in materiale diverso (acciaio al posto di ghisa) e sono ammessi dischi forati e/o baffati. -E' possibile usare liquidi diversi da quelli originali (DOT 4 o 5) Può essere? Potete confermare?
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Quote:
Purtroppo, però, se ti fermano e hanno voglia di rompere, il verbale te lo fanno lo stesso, poi magari tu lo contesti... C'è da dire che sul motorino ho il disco forato, flottante e maggiorato unito a tubazioni in treccia e finora ![]()
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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