Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2006, 17:14   #1
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Impianto freni lucas

Ciao!
Oggi montando i cerchi in lega ho visto che le pastiglie della mia alfa 145 1.6TS del 97 sono proprio alla frutta...
Direi che è giunta l'ora di cambiarle!
Sono passato per un autoricambi (il tipo era competente) e mi ha proposto 2 dischi + pastiglie LUCAS a 190€....
Su ebay ho visto gli stessi dischi + pastiglie (sempre impianto lucas) nuovi a 69€...

La marca LUCAS com'è?
C'è qualche altra marca che mi vorreste consigliare (brembo? )?

thx!!
Old 04-11-2006, 17:18   #2
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
i brembo li montai sulla 206 senza notare grossissimi miglioramenti rispetto all'impianto originale

perchè vuoi cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 17:24   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
prova le pastiglie ferodo, per i freni, Tar-Ox o brembo.
Old 04-11-2006, 17:57   #4
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
perchè vuoi cambiare anche i dischi oltre alle pastiglie?
I dischi hanno 72000km (come la macchina del resto)... magari per questo cambio di pastiglie è possibile solo rettificarli, ma se compro l'offerta su ebay per 69€ tutto incluso cambio anche loro!
Pero' sono tentato di comprare solo le pastiglie ferodo...
Per i freni a tamburo posteriori cosa c'è da fare per quanto riguarda ganasce e cilindretto? Quanto costerà sistemare solo loro?
E per cambiare le pastiglie quanto chiederanno? alla fine saranno 20 minuti di lavoro no?
Old 04-11-2006, 17:57   #5
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Attenzione a mettere pastiglie strane "da competizione" o roba del genere, perché lavorano a temperature più alte e se i freni non sono più che caldi vanno meno di quelle originali... Il mio consiglio: prendi quelle originali
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 18:10   #6
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

se cambi solo le pastiglie dei freni fallo tu il lavoro! auto sul crick e mezz'oretta di tempo, però fossi stato in te avrei preferito farlo quando fuori c'erano ancora almeno 18 gradi
Old 04-11-2006, 18:15   #7
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Grazie per il consiglio!
L'impianto lucas infatti è dato per "originale"
Visto che non ho troppi $ (appena montati cerchi in lega + toyo) non volevo nemmeno troppo.. l'idea era di cambiare solo le pastiglie, poi su ebay avendo trovato lo stesso impianto da 190€ a 69€ mi era venuta l'idea di cambiare anche i dischi..
Quanto costano le pastiglie originali alfa circa?
che mi consigliate di fare?

-pastiglie alfa
-pastiglie + dischi LUCAS by ebay
-pastiglie ferodo

Old 04-11-2006, 18:17   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

le pastiglie originali alfa in officina alfa verranno tanto quanto il kit che hai scritto di ebay
Old 04-11-2006, 18:24   #9
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
se cambi solo le pastiglie dei freni fallo tu il lavoro! auto sul crick e mezz'oretta di tempo, però fossi stato in te avrei preferito farlo quando fuori c'erano ancora almeno 18 gradi
beh guarda, stamattina l'ho lavata tutta a mano ocn l'acqua fredda

Vabbè devo anche far sistemare i tamburi dietro.. quindi meglio portarla in officina
Old 04-11-2006, 18:35   #10
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
Grazie per il consiglio!
L'impianto lucas infatti è dato per "originale"
Visto che non ho troppi $ (appena montati cerchi in lega + toyo) non volevo nemmeno troppo.. l'idea era di cambiare solo le pastiglie, poi su ebay avendo trovato lo stesso impianto da 190€ a 69€ mi era venuta l'idea di cambiare anche i dischi..
Quanto costano le pastiglie originali alfa circa?
che mi consigliate di fare?

-pastiglie alfa
-pastiglie + dischi LUCAS by ebay
-pastiglie ferodo

posso dirti solo questo:
i ricambi cosiddetti "originali", sono in realtà prodotti da società esterne.
nel caso degli impianti frenanti delle auto ad esempio, sono fatti da Lucas, Bendix e poche altre. Queste imprese vendono alle case i prodotti marchiati originali e anche prodotti sul mercato col proprio marchio.
il mio consiglio è di andare col kit di ebay.

per quanto riguarda i tamburi: dipende se frenano oppure no.
se vuoi fare un bel lavoro devi far tornire i tamburi e cambiare tutto il piatto (cilindretto, piatto e ganasce).
se hai un pò di pratica e manualità puoi anche fare da solo; se invece è la prima volta lascia perdere.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 18:42   #11
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Grazie 1000 del consiglio!
Sai indicativamente quanto costa sistemare i tamburi?

Di manualità ne ho molta, solo che non ho mai lavorato sui freni delle auto.. quindi per questa volta preferisco lasciar perdere
Old 04-11-2006, 18:52   #12
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87
Grazie 1000 del consiglio!
Sai indicativamente quanto costa sistemare i tamburi?

Di manualità ne ho molta, solo che non ho mai lavorato sui freni delle auto.. quindi per questa volta preferisco lasciar perdere
Allora, io credo 50€ x la tornitura (ma anche meno) e 80-100€ i due piatti.

Per il lavoro, in sè non è difficile, però i freni sono componenti delicati per la funzione che svolgono e se non sei assolutamente certo di quel che fai è un problema. Purtroppo se non conosci nessuno che ti insegni ti conviene andare da un meccanico.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 19:06   #13
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

azz... speriamo che frenino allora
Old 05-11-2006, 22:03   #14
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
i freni per avere mordente nell'aftermarket devono essere baffati....se cerchi prestazioni indipendentemente dalle temparature,dischi in ghisa,sempre....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 22:14   #15
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

potresti essere piu' chiaro?!
Old 05-11-2006, 22:24   #16
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

se cerchi potenza assoluta senza compromessi,i dischi devono essere baffati in acciaio...unica pecca che durano pochissimo.....e al mattino quando parti per farli entrare ben bene in temperatura devi farti 200 metri in prima con il freno un po' premuto...in alternativa freni in ghisa,un po' inferiori in quanto a prestazioni,ma la ghisa è resistente,si consuma poco,ha un'ottima stabilità dimensionale alle alte temperature e non hai il problema della temperatura d'esercizio....ti consiglio cmnq di lavorare solo sulle pastiglie,e soprattutto ragazzi modificare i freni è UNO DEI PEGGIORI MODI PER FARSI SEQUESTRARE IL LIBRETTO....i freni proprio non si toccano.....

ultima cosarima di montare le pastiglie smussa lievemente gli angoli,eviterai che le pastiglie fischino ....
Old 05-11-2006, 22:36   #17
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

beh io monto un impianto originale per la mia macchina della lucas... non è che metto i brembo di una 147GTA!
Per quanto riguarda i dischi baffati il "durano pochissimo" potresti quantificarmelo?

thx!!
Old 06-11-2006, 12:18   #18
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

dura max due set di pastiglie....il problema è che per frenare sull'acciaio ci vogliono delle pastiglie con moltissimo mordente,quindi inevitabilmente si assottigliano e si logorano prestissimo...ovviamente le pastiglie dovranno essere sinterizzate ....io ho guidato una punto gt con frizione a 3 ceppi sinterizzata,in città quell'auto era inguidabile,dopo 1,5 km la gamba non reggeva più lo sforzo(e certo io non sono così deboluccio ),ma appena ti mettevi a correre,nemmeno il traino di una roulotte in salita riusciva a metterla in crisi ......

ascolta a me,aspetta un po' e rifai i freni originali alfa,costano,ma almeno sono una garanzia....e magari fai pure mettere dei tubi freno in treccia ....ultima cosa:i banjo dei tubi in treccia,MAI in ergal!!!MAI!!!!un mio amico con una kawasaki ha rischiato di cogliersela perchè uno ha ceduto ai piegamenti imposti dallo scorrimento della sospensione anteriore!!!!!
Old 06-11-2006, 13:13   #19
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
ti consiglio cmnq di lavorare solo sulle pastiglie,e soprattutto ragazzi modificare i freni è UNO DEI PEGGIORI MODI PER FARSI SEQUESTRARE IL LIBRETTO....i freni proprio non si toccano.....
Cosa si può fare sui freni? Per quello che so io:
-le pinze devono essere quelle originali
-i dischi devono essere dimensionalmente uguali a quelli originali
-non si possono sostituire i tubi (vedi l'amico con la kawasaki)
ma
-E' possibile usare pastiglie di mescola diversa
-E' possibile usare dischi in materiale diverso (acciaio al posto di ghisa) e sono ammessi dischi forati e/o baffati.
-E' possibile usare liquidi diversi da quelli originali (DOT 4 o 5)

Può essere? Potete confermare?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 13:27   #20
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence
-E' possibile usare dischi in materiale diverso (acciaio al posto di ghisa) e sono ammessi dischi forati e/o baffati.
Questo credo sia possibile, ed è ciò che farò al primo cambio di pastiglie (ho già i dischi in casa).

Purtroppo, però, se ti fermano e hanno voglia di rompere, il verbale te lo fanno lo stesso, poi magari tu lo contesti... C'è da dire che sul motorino ho il disco forato, flottante e maggiorato unito a tubazioni in treccia e finora non mi hanno detto nulla ai controlli di routine...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian