|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
quanto tempo puo' stare acceso un notebook?
ha una durata max dopo di che potrebbe danneggiarsi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Se il portatile è ben progettato e raffreddato in maniera efficente può stare acceso 24 ore su 24...il mio portatile in sign raramente è stato spento, e conta che ha più di un anno!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lodi & Dintorni Transazioni: 42 (UP) Feedback: 100% Positivi! Fede: NERAZZURRA! Description: GEEKERS INSIDE!
|
appena preso il mio toshibone 2 anni fà gli ho fatto fare una specie di rodaggio...prima 12 ore poi 24 poi 36 fino ad arrivare a 7giorni acceso no-stop.Ovviamente cose simili le si possono fare solo nel periodo invernale dove il sistema di raffreddamento del notebook è aiutato dal clima.Nel periodo estivo max 24 ore, non sono mai andato oltre
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
alcuni portatili si spengono da soli se ci sono problemi di surriscaldamento ( vedi Macbook ) ... rimane il fatto che non sono dei server e non sono progettati per stare accesi mesi interi.
mi sembra che da BIOS puoi abiltare il risparmio energetico per fermare HD quando non c'è bisogno . lo schermo a cristalli liquidi può essere un problema perchè più lo usi più rischi di bruciare dei pixel ... ma basta tenerlo spento chiudendo il coperchio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
I miei portatili sono sempre stati accesi anche per giorni e giorni di seguito, e parliamo degli ultimi 5 anni.....
Comunque basta impostare lo spegnimento dello schermo dopo pochi minuti, un bel taglio delle frequenze con apposite utility ed ecco che non ci sono problemi di sorta.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Lodi & Dintorni Transazioni: 42 (UP) Feedback: 100% Positivi! Fede: NERAZZURRA! Description: GEEKERS INSIDE!
|
del taglio delle frequenze non ne sapevo niente...anzi se vogliamo approfondire elencando programmi e tecniche non sarebbe male...per il monitor ho sempre chiuso il coperchio lasciando tutto acceso mentre andavo a dormire
(O.T. Venduto il note Kellone? )
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: terra di nessuno
|
il mio vaio è rimasto acceso per 2 mesi di seguito una volta,e ormai penso che anche gli altri non siano da meno (escludendo quelli con problemi di progettazione come un aspire non ricordo il modello) ormai i portatili non hanno problemi di sorta sono in tutto e per tutto affidabili quanto un desk
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
azzzz 2 mesi no-stop???
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
Per il taglio di frequenze io opero con NHC con l'Acer e semplicemente abilitando con l'apposito tasto il taglio con l'Amilo. Ad esempio per scaricare io metto la frequenza interna al 50% e calo il voltaggio a 0,700V bloccando il moltiplicatore a 6X. Spegnimento schermo dopo 5 minuti, HDD impostato su silenzioso. In pratica scalda pochissimo, lavora come fosse un PIII a 800MHz consumando nulla. Ma è più che suff. per Emule, no?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Il mio note non viene mai spento, al massimo riavviato
![]() Sai che rottura ogni volta che ti serve stare lì ad accenderlo e poi rispegnerlo ![]()
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si si, come ho detto, al giorno d'oggi tutti reggono tranne pochissimi mal progettati
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Come tutte le cose, è meglio che le usuri l'uomo perchè poi comunque è il tempo ad usurarle.
Detta diversamente, "godetevi i vostri giocattoli". E se si rompono, pazienza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
scusate, ma se si vuole tenere acceso il portatile 24 ore su 24 si deve staccare la batteria e usare la corrente elettrica? o conviene lasciare la batteria attaccata? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ciao, scrivo poco in questo furum, ma vi posso dire che il mio notebook HP Pavilion zt3017 preso nel 2004, è praticamente collegato a internet 24 ore su 24 da febbraio del 2005, riavviato solo dopo qualche aggiornamento, non ho mai avuto problemi di nessuno tipo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.