|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
And the best cpu for boinc is ..
Dunque ..
da alcuni mesi (precisamente 29 giugno 2006) ![]() ho iniziato a scaccolare , la cosa è coinvolgente soprattutto sotto l'aspetto delle ricadute scientifiche che si spera giungano da tutti sti pc che calcolano di tutto di più ![]() Vabbè a parte la premessa ![]() ed essendo uno che cambia pc molto spesso mi sono posto questa domanda Qual'è la cpu più efficiente attualmente ![]() Ho provato boinc su celeron : deludente sempron : deludente athlon single core : medio P4 Hyper T. : discreto P4 dual core : buonino P4 T (portatili) : buono conroe : buono + ![]() mi mancano gli opteron gli AMD dual core e gli xeon/itanium ![]() per ora mi sono appena ordinato un 6300 da aggiungere al 6600 che ho già (in merito al quale mi sorge un dubbio sull'importanza o meno di avere ram 667 800 o 1033 - ovvero quanto le ram influenzano la velocità di calcolo ?) Vale la pena di far su una bella macchina doppio xeon o doppio opteron oppure le FPU di questi proci no sono un granchè ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Ciao Aldo,
dunque, per BOINC attualmente i sistemi con miglior rapporto prezzo/prestazioni sono gli INTEL CORE 2 DUO (E6x00). Anche i P4 HT e dual core sono molto buoni però consumano molto di più (e scaldano abbastanza ![]() ![]() Per quanto riguarda le RAM e la frequenza con i Conroe, dai un'occhiata a questo articolo pubblicato su hardware upgrade: http://www.hwupgrade.it/articoli/mem...dr2_index.html In pratica sembra che all'atto pratico non ci sia differenza nelle prestazioni con gli applicativi utilizzando memorie più veloci, anche se i bench sintetici riportano un aumento della bandwidth. Evidentemente non è quello il collo di bottiglia per il conroe ![]() ![]() ![]() Ciao, GHz
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
![]() ho dato un'occhiata a delle Tyan 4 xeon e bisogna farsi un mutuo ![]() peccato dovrò accontentarmi di scalare la classifica con le ridotte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
![]() e cmq conta che non ci sono CPU più potenti dei core 2 duo attualmente, quindi o ti accontenti di quello o nisba.... calcolando che quasi tutti scaccolano con dei P4 o degli AMD che se va bene fanno 400 di RAC. il core 2 duo ne fa 2000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Beh lo so
![]() sto frustando le bestiacce ![]() oggi ho aggiunto un core duo 6300 per il momento è in rodaggio a 2400 Mhz entro la settimana voglio infettare almeno cinque pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao Capitano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Sono passato da un opteron 170 Dual core @ 2700 Mhz a un conroe e6600 @ 3600 mhz e i tempi di scaccolo per rosetta non sono minimamente cambiati: circa 3 ore per entrambi i sistemi. Perchè? Poca ottimizzazione?
![]() Eppure in qualsiasi test o prova il conroe è ben superiore all'opteron... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Su Rosetta ai ricercatori interessano i modelli di struttura per le varie proteine con minore energia, siccome l'elaborazione dei modelli va un pò a culo si elaborano migliaia di modelli (ovviamente cercando di ridurre sempre l'energia) e alla fine si prende il migliore Ora, le proteine di cui si fanno i modelli sono alcune decine quindi i ricercatori preparano le wu con gli strumenti per fare i modelli. Ogni utente può scegliere quanto far durare la WU, di default è 3 ore, quindi elabora modelli per 3 ore, chiude e rispedisce, se metti...12ore, elabori modelli per 12ore e poi chiude I ricercatori inviano quella wu finchè non hanno abbastanza modelli Ora, a miglior processore corrisponde, a parità di tempo di elaborazione, un maggior numero di modelli! E' questo che noterai ora, sempre 3ore di elaborazione ma molti modelli in più
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Praticamente su Rosetta è fissa e l'utente può variarla a piacimento tramite le opzioni specifiche del progetto dal sito web, e di default è impostato a 3 ore. Su altri progetti tipo seti la durata è variabile ma è relativa alla wu e quindi il tempo di elaborazione dipende dal sistema utilizzato per elaborarle.
Visto che è una particolarità del progetto che tutti dovrebbero conoscere sarebbe il caso di specificarla nel primo post del topic ufficiale di rosetta. The Force quando puoi.... ![]() Ciao, GHz
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Grazie ad entrambi per l'illuminazione!!!
Ero rimasto alle WU di Seti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh di solito tutti i progetti hanno WU come il seti, quelle di rosetta sono un eccezione
Penso cmq che dipenda dal tipo di progetti, seti deve far analizzare i dati, una volta analizzati tutti quelli di una wu, basta, bisogna scaricarne un'altra...in rosetta no, data una catena di aminoacidi puoi starci dietro anni a ripiegarla in modi sempre diversi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.