|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
Permessi root
Salve ragazzi!!!
Utilizzo debian etch e ormai riesco a destreggiarmi abbastanza bene con il sistema!!! Alcune cose però mi rimangono ignote ed eccomi a chiedere il vostro aiuto!!! Premetto che il mio linux lo uso solo io quindi.... Allora non mi destreggio molto bene via shell quindi preferisco usare la grafica quand'è possibile! Purtroppo aprire konqueror da root vuol dire inserire password e ripeto usando solo io il pc lo trovo uno spreco di tempo! così ho inserito in .kde autostart un collegamento ad applicazione per il comando xhost + il quale da a root la possibilità di eseguire software grafico (quindi questo l'ho risolto) Adesso mi son rimasti due piccoli problemini! Uso freepops per la posta in locale! installato e configurato perbene ma non mi scarica la posta! lo fa però se avvio manualmente da root il comando freepopsd -p 110 -b 127.0.0.1 & quindi ho pensato di aggirare il problema mettendo in autostart un collegamento ad applicazione con questo comando che però devo eseguire da root quindi praticamente all'avvio della sessione mi compare la finestrella per inserire la password di root!!! come posso aggirare questo??? avevo pensato di inserire questo collegamento in /root/.kde/Autostart ma in questo caso verrà eseguito??? ci sono altre applicazioni che vorrei eseguire come root per esempio KsysGuard (terminare processi) e magari synaptic!!! so che tutto ciò può sembrare poco sicuro ma ripeto sono l'unico utilizzatore del pc quindi il problema non si pone! Aspetto vostri consigli, grazie anticipatamente. DarkWolf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
se nn ti frega la sicurezza allora al login grafico entra direttamente come root...
p.s. Ovviamente sono contrario a questa soluzione...
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Infatti esiste proprio quello che hai detto e si chiama sudo.
E` un mini programmillo con un file di conf ( /etc/sudoers ) in cui si definisce quel che gli utenti possono lanciare, e se chiedendo la pass(dell'utente, o di root) oppure non chiedendola. Quindi dando 'sudo comando' il comando viene eseguito con root. Riguardo freepops comunque il problema mi sembra essere sempliecmente che apre la porta 110, che e` riservata, pertanto io al posto tuo passerei a fetchmail che in pratica produce lo stesso risultato ma la posta te la rispedisce lui in mailbox locale cosi` te la trovi gia` li`, non ha bisogno di aprire la 110 x fartela prendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: benevento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Regards!!! Ultima modifica di pluton : 09-11-2006 alle 00:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Ti ricordo che di default con lo script in init freepops si binda sulla porta 2000, mentre vedo che tu lo esegui sulla porta 110. O setti il client impostando la porta 2000 oppure modifichi il file /etc/default/freepops aggiungendo l'opzione -p 110 alla voce DAEMON_OPTS, re-starti il servizio e dovresti aver risolto. Regards!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
rimuoverò il tutto e ripartirò da zero! magari ho sbagliato qualcosina ![]() ---------------------- edit rimosso (purge) il tutto e reinstallato da zero.... adesso funzia alla grande ![]() ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 09-11-2006 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.