|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
|
I veleni nelle città
Quote:
vorrei rispondere di qua perchè vorrei discutere sui punti che ha riportato (i commenti nel blog sono scomodi da leggere e non si riesce a tirarne fuori una vera e propria discussione) 1.Ticket di ingresso per le auto Insensato, non è che uno passa in città per il gusto di inquinare un pò di più, ci passa probabilmente per necessità... avrebbe senso solo se ci fosse la possibilità REALE di utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici ad un prezzo onesto... 2.Pista ciclabile che attraversi ogni percorso cittadino Giusto e sacrosanto, insieme ai vigili che multano i ciclisti che passano sulle strade dove circolano i mezzi a motore 3.Eliminazione progressiva dei parcheggi in città Sarei d'accordo su una diminuzione, ma c'è gente che la macchina la usa per lavoro, ci trasporta materiali, persone, cazzisuoi.... se elimini i parcheggi e uno deve scaricare qualcosa che fa, lascia la macchina in mezzo alla strada? 4.Creazione di zone verdi dove ora ci sono parcheggi D'accordo se fatto in relazione al punto precedente 5.Car sharing pubblicizzato e incentivato dai Comuni Favorevolissimo 6.Autobus e taxi elettrici Più che favorevolissimo 7.Diminuzione dellIci del 30% al residente che non possiede una macchina ... e anche a chi scoreggia di meno... ^_^ insensato 8.Tempo di attesa al semaforo per le macchine doppio rispetto ai pedoni ottimo metodo per inquinare di più, direi geniale... 9.Carico e scarico dalle 5 alle 7 del mattino ok questa cosa è palesemente detta da uno che in vita sua non ha mai lavorato... ci sono miliardi di esempi per quasi ogni tipo di lavoro in cui la possibilità di carico e scarico è necessaria durante tutto l'arco della giornata, in particolar modo durante le ore di ufficio... che senso ha farlo dalle 5 alle 7? e chi fa consegne di lavoro il resto del giorno dorme? 10.Mezzi pubblici gratuiti Sarei d'accordo ma non so quanto sia possibile, d'altra parte i mezzi pubblici hanno un costo di acquisto e di gestione, è giusto che il cittadino contribuisca se vuole avere dei mezzi a posto (chessò fosse 1 euro al giorno per girare illimitatamente con i mezzi pubblici in città farei l'abbonamento anche subito, chiaramente sempre se i mezzi pubblici iniziassero a funzionare come si deve) 11.Tassa per loccupazione di suolo pubblico per le macchine parcheggiate in effetti il nome "posteggio a pagamento" suona male, meglio tassa per l'occupazione di suolo pubblico... in sostanza cambia una sega 12.Uffici pubblici di nuova costruzione tassativamente senza parcheggi. ottima idea, si collega al punto 9, e al punto 3... la boccerei con gusto se fossi un sindaco a cui viene fatta una proposta del genere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
|
più che altro alcuni punti non tengono conto di componenti deboli della società (diversamente abili per esempio).
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498 nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
A me l'auto serve per forza... ogni tanto devo andare in appuntamento da clienti con 10 Kg di roba nella borsa
![]()
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
|
Quote:
![]()
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498 nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
|
a me sta bene. però pretendo beppe grillo col risciò a mia completa disposizione. e che si alleni bene che deve raggiungere i 130 in autostrada
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
|
Quote:
penso che il bepin intendesse bloccare anche quelli... in effetti comunque già incentivare l'utilizzo di mezzi leggeri e poco inquinanti come le moto/motorini sarebbe già un bel passo avanti per la riduzione dell'inquinamento, del traffico e per i parcheggi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
|
Quote:
Però, come hai giustamente sottolineato, possono rappresentare un passo avanti.
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498 nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
|
al Nord sono più avanti ...
![]() ![]() Asilo Politico rulez ![]()
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800 ![]() Topic Ufficiale Audio REALTEK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 179
|
il car sharing mi da' proprio l'idea di una di quelle cose che in Italia non potrebbe mai funzionare :(
__________________
viaggiareinbici.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2082
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
|
Quote:
si ma il biglietto dei pullman/tram/pedalò serve anche a quello immagino, in ogni caso secondo me un abbonamento giornaliero, settimanale o mensile sarebbe una buona idea... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2082
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4850
|
[quote=lnessuno]fonte: http://www.beppegrillo.it/2006/10/i_...elle_citt.html
vorrei rispondere di qua perchè vorrei discutere sui punti che ha riportato (i commenti nel blog sono scomodi da leggere e non si riesce a tirarne fuori una vera e propria discussione) 1.Ticket di ingresso per le auto ok 2.Pista ciclabile che attraversi ogni percorso cittadino Giusto e sacrosanto 3.Eliminazione progressiva dei parcheggi in città idiozzia , già ora devi circolare per anche 30 minuti attorno al posto in cui devi andare solo perché non trovi dove parcheggiare, più parcheggi= meno inquinamento!!!! Basta vedere padova come è messa, ci arrivo in 30 minutoi e impiego anchve 40 per parcheggiare percorerndo diverse vie ...... 4.Creazione di zone verdi dove ora ci sono parcheggi A patto che ci siano più parcheggi 5.Car sharing pubblicizzato e incentivato dai Comuni Favorevolissimo 6.Autobus e taxi elettrici Più che favorevolissimo 7.Diminuzione dell’Ici del 30% al residente che non possiede una macchina idiozzia 8.Tempo di attesa al semaforo per le macchine doppio rispetto ai pedoni ottimo metodo per inquinare di più, lasci l'auto accesa per più tempo, ma chi è il mentecato a scirvere queste cose? 9.Carico e scarico dalle 5 alle 7 del mattino ottimo incentivo per far spostare i negozzi e servizzi in periferia . 10.Mezzi pubblici gratuiti Ottima cosa 11.Tassa per l’occupazione di suolo pubblico per le macchine parcheggiate già si paga ora 12.Uffici pubblici di nuova costruzione tassativamente senza parcheggi. stessa cosa assurda ed idiota del punto 3
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
|
Legambiente: Aumentano i livelli di smog nelle città italiane
Martedì, 24 ottobre Bolzano, Mantova, La Spezia, Parma e Trento sono le città più vivibili dal punto di vista ambientale, mentre L'Aquila, Taranto e Catania sono le più "insostenibili" e Roma è la prima tra le metropoli mentre Milano guadagna venti posizioni. Questa l'Italia disegnata da "Ecosistema Urbano 2007", l'annuale ricerca di Legambiente sulla qualità ambientale delle 103 città capoluogo di provincia, realizzata con la collaborazione scientifica dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de 'Il Sole 24 Ore'. L’indagine, giunta alla XIII edizione, prende in esame 103 capoluoghi di provincia, facendo riferimento 125 alcuni parametri ambientali che analizzano ad esempio la qualità dell’aria, delle acque, l’abusivismo edlizio, i rifiuti, i consumi energetici e il verde urbano. Rispetto ai dati raccolti nel 2005, il rapporto segnala lievi progressi in alcuni aspetti come ad esempio la diminuzione delle auto circolanti e la leggera crescita della raccolta differenziata mentre risulta invariata l’emergenza smog e rifiuti. Tra le prime metropoli a piazzarsi nella classifica sono Roma e Milano al sessantesimo e sessantaduesimo posto ma si tratta di un minimo miglioramento rispetto allo scorso anno. Insignificanti appaiono inoltre i progressi del Sud che, a parte poche prestazioni positive come a Salerno, mantiene intatto il suo distacco dal Nord. Quella di Bolzano è comunque una vittoria relativa: più che la migliore, è la città meno insostenibile. Trento è la quinta città, mantenendo un ottimo controllo della qualità dell'aria e un buon livello di depurazione dei reflui e aumentando fino a quasi il 46% i rifiuti avviati al riciclo. Desolante la situazione di stallo di Napoli. I numeri del rapporto di Legambiente parlano chiaro: "sotto il 10% di raccolta differenziata, zero piste ciclabili, due metri quadri di verde per abitante, un abusivismo edilizio doppio rispetto alla media nazionale". "Le colpe di questa staticità delle città, dell'incancrenirsi delle emergenze sono varie e non sempre ricadono sui sindaci" ha sottolineato Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente. E' anche vero, però, come ha poi aggiunto, che "troppi sindaci sembrano pensare che l'obiettivo di rendere le città più moderne ed efficienti passi più da qualche grande infrastruttura isolata che non da una forte scommessa sulla qualità ambientale come fattore di benessere civico e anche di sviluppo economico. Ma lo sguardo sull'Europa che abbiamo gettato grazie a una ricerca analoga realizzata con Dexia ha dimostrato il contrario: le città europee più sostenibili sono anche quelle economicamente più vitali. Come Helsinki e Copenaghen, dove il 98% delle abitazioni è teleriscaldato, o come Barcellona, diventata in pochi anni città leader per il solare. E l'aria delle nostre città non sembra migliorare malgrado le misure intraprese dai Comuni: il rapporto evidenzia infatti come i valori di biossido di azoto siano oggi superiori ai limiti di legge in 43 Comuni rispetto ai 38 dello scorso anno, mentre per le polveri sottili il livello dell'allarme sanitario è stato superato in 24 città, solo due in meno rispetto all'esame del precedente rapporto. Le tante misure tampone - targhe alterne, blocchi estemporanei della circolazione, stop limitati alle auto non catalizzate e ai vecchi diesel - e i ''grandi'' interventi per la mobilità sostenibile annunciati dal governo negli anni passati non hanno modificato affatto la situazione. La riprova che la mobilità è la stessa di sempre, con il traffico caotico e le città piene di ingorghi, sta nel fatto che il consumo di carburante, indicatore che dà la misura del ricorso all'auto privata per gli spostamenti, si mantiene stabile, e che il trasporto pubblico continua a esercitare una scarsa attrazione sui cittadini: la media annuale scende da 89 a 88 viaggi per abitante, nemmeno un'andata e ritorno a settimana. E stamane il Consiglio dei ministri Ue all'Ambiente riporta le deroghe per i governi nazionali a 3 annie il mantenimento degli attuali 35 giorni di sforamento alle concentrazioni di PM10. “Per una volta il Consiglio dei ministri Ue si è dimostrato più lungimirante e sensibile dell’Europarlamento” - così commenta Roberto Della Seta, presidente di Legambiente, le nuove modifiche apportate stamane dal Consiglio dei ministri Ue all’Ambiente agli emendamenti per la revisione della direttiva (1999/30) sulla qualità dell’aria. Secondo le nuove linee guida, infatti, si torna a una conferma dell’approccio generale concordato nel Consiglio dello scorso 27 giugno: deroghe sino a 3 anni (invece dei 6 proposti dall’Europarlamento) e il mantenimento degli attuali 35 giorni (invece dei 55) di sforamento alle concentrazioni di PM10. (canisciolti.info)
__________________
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
|
Qualcuno può comunicare a quel cialtrone di Grillo che l'aria nelle città è in continuo miglioramento dagli anni '80 ad oggi nonostante i sindaci ci mettano molto del loro per ottenere il contrario ?
Braccia rubate all'agricoltura ![]()
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.