Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 11:32   #1
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Domande PRE-passaggio a Linux

Da tempo, di tanto in tanto, installo Linux per dargli un'occhiata e studiare la fattibilità di un cambio di OS definitivo, ma il poco tempo mi ha sempre impedito di procedere in questa direzione.

Adesso che sono un po piu libero vorrei sapere se, installando una distro tipo mandirva 2007 o ubuntu, riesco ad avere inclusi nel pack (o con programmi free di terze parti) le seguenti funzioni:

-Applicativi di pari livello a Word, Excel, PowerPoint, FrontPage, Outlook (importantissimo) e OneNote
-MSN Messenger (con supporto per la chiamata vocale e trasferimento files)
-Supporto per stampante di rete HP Photosmart PSC 2610
-Supporto webcam USB

E' possibile avere tutto questo in una condizione di parità, o addirittura meglio, di come le si ha su windows?
Old 15-10-2006, 13:48   #2
Davide.Prina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fede1983
Da tempo, di tanto in tanto, installo Linux per dargli un'occhiata e studiare la fattibilità di un cambio di OS definitivo, ma il poco tempo mi ha sempre impedito di procedere in questa direzione.
per imparare ad utilizzarlo devi usarlo per ogni cosa e non guardarlo ogni tanto ... all'inizio di sicuro avrai un po' di problemi, ma se li affronti, adagio, adagio, scoprirai che esiste sempre una spiegazione logica ed un modo per risolverli

Quote:
Adesso che sono un po piu libero vorrei sapere se, installando una distro tipo mandirva 2007 o ubuntu, riesco ad avere inclusi nel pack (o con programmi free di terze parti) le seguenti funzioni:

-Applicativi di pari livello a Word, Excel, PowerPoint, FrontPage, Outlook (importantissimo) e OneNote
c'è OpenOffice.org (http://it.openoffice.org), o più brevemente OOo, che può sostituire molto bene sia ms-word che ms-excell ... sostituisce anche ms-powerpoint, ma non so a che livello.
Di sicuro OOo manca di alcune funzionalità avanzate di ms-office, ma ne possiede anche altre che sono assenti da ms-office. Per esempio è possibile esportare in PDF con un semplice click o esportare una presentazione o dei disegni in formato flash o esportare in formato LaTeX ... poi ce ne sono molte altre (però non conosco ms-office)
Poi ne esistono anche altri come: koffice, gnomeoffice (abiword, gnumeric, ...), ... però penso che OOo sia il più completo

per outlook ce ne sono parecchi: ThunderBird, Evolution, Mutt, ...

Per frontpage ce ne sono parecchi: OOo, NVU, ...

OneNote non so cosa sia ...

Quote:
-MSN Messenger (con supporto per la chiamata vocale e trasferimento files)
ce ne sono parecchi che permettono di collegarsi con tale protocollo. Ce ne sono anche vari per fare chiamate vocali e trasferimento di file.
Alcuni li trovi guardando nell'elenco di software libero all'indirizzo presente nella mia firma.

Quote:
-Supporto per stampante di rete HP Photosmart PSC 2610
-Supporto webcam USB
su questi non so dirti ... dovresti guardare se sono supportati al 100%
Però se la stampante è di rete (ha una scheda di rete), allora non ci dovrebbero essere problemi.

Per la webcam non saprei ... non ne ho mai installata una.

Quote:
E' possibile avere tutto questo in una condizione di parità, o addirittura meglio, di come le si ha su windows?
di sicuro è meglio utilizzare il software libero perché ti garantisce molte libertà che microsoft ti nega (hai mai letto le eula?).

Ciao
Davide
Davide.Prina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 23:08   #3
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Grazie per la cortese risposta. Al momento sto scrivendo da Mandriva 2007 PowerPack. Lo trovo davvero bello graficamente (gli effetti 3D sono spettacolari, meglio di Vista...) ma incontro alcuni problemi.

-I file .run mi pare di capire equivalgano agli exe di windows, pero quando li lancio me li apre in file di testo e non li esegue...che fare?
-non riesco a configurare il dualview su due monitor....al massimo me lo replica, ma non me lo tiene cm estensione...
-posso lavorare su un disco NTFS o no?
Old 16-10-2006, 21:00   #4
Davide.Prina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fede1983
-I file .run mi pare di capire equivalgano agli exe di windows, pero quando li lancio me li apre in file di testo e non li esegue...che fare?
veramente qualsiasi file può essere un eseguibile ... l'estensione centra poco.

per vedere se un file è eseguibile devi controllare se è impostato il bit per l'esecuzione

$ ls -l <nomefile>

es:

$ ls -l /bin/bash
-rwxr-xr-x 1 root root 676384 2006-07-05 15:16 /bin/bash

e vedi che è impostato il flag 'x' = eXecute
Come vedi è impostato tre volte:
* la prima è per l'utente proprietario (è il primo root che vedi)
* la seconda per il gruppo (è il secondo root che vedi)
* la terza per tutti gli altri

Quote:
-non riesco a configurare il dualview su due monitor....al massimo me lo replica, ma non me lo tiene cm estensione...
mi spiace, ma qui non so aiutarti.
So che molti lo usano senza problemi ...

Quote:
-posso lavorare su un disco NTFS o no?
se hai gli ultimi driver (ntfstools) installati, allora puoi utilizzarlo sia in lettura che in scrittura.

Ciao
Davide
Davide.Prina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian