Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2006, 10:09   #1
Drake76
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 44
Perdita installazioni di applicazioni Windows

Salve,
ho un grosso problema, anzi un vero enigma...

Descrizione del sistema: Windows 2000 SP4 inserito in un dominio gestito da Windows Server 2003; dopo l'installazione dei componenti e dei programmi sono state rimosse tutte le autorizzazioni alle cartelle lasciando solo SYSTEM e un amministratore di dominio in controllo completo e l'utente administrator con tutto abilitato tranne il controllo completo, inoltre è stato cambiato il proprietario di tutti i files e cartelle con l'amministratore del dominio.

Fin qui tutto bene finchè dopo una settimana decido di deframmentare nuovamente e con sorpresa mi accorgo che è stato liberato approssimativamente più di 1 GB di spazio su disco.
Non avendo proceduto a pulizie o rimozioni di programmi mi sono insospettito e ho iniziato ad aprire alcuni dei programmi installati, ed ecco la seconda sorpresa; i collegamenti di alcuni programmi (come Office, Omnipage, Messenger) erano privi di icone ma funzionanti e andando nelle proprietà del collegamento non era neanche possibile cambiare icona.
Decido allora di usare l'utilità di ripristino di Office e arriva puntuale la terza sorpresa; all'avvio dell'installazione mi appare il messaggio "Impossibile aprire il pacchetto di correzione. Contattare il fornitore dell'applicazione per verificare che il pacchetto di correzione di Windows Installer sia valido." e un messaggio analogo mi appare se cerco di disinstallare o reinstallare l'applicazione, e lo fa con tutte le applicazioni alle quali è sparita l'icona del collegamento.

Qualche ora dopo è sparita l'icona da tutti i documenti Office e i programmi di Office non sono più avviabili neanche con il comando Esegui.

Girando per internet l'unica informazione valida che ho trovato è che il problema si verifica in caso di problemi con il Windows Installer in partizioni NTFS; seguendo il suggerimento di eliminare e reinstallare Windows Installer 2.0 il problema si è amplificato ulteriormente, ora mi parte Windows Installer all'avvio di qualsiasi applicazione il quale non è in grado di recuperare il file .msi e annulla l'installazione, inoltre non dispongo più dell'utilità "Installazione Applicazioni".

Posto che a questo punto mi convenga formattare e reinstallare, vorrei almeno sapere cosa è successo al fine di evitare che ciò si verifichi di nuovo.
Una mia mezza idea è che per qualche inspiegabile motivo Windows abbia cancellato i file .msi (dei quali non conosco il percorso) relativi alle applicazioni installate, questo spiegherebbe il GB di spazio liberato ma non spiegherebbe l'utilità di questi file e del perchè Windows li cancelli se sono così importanti.
L'inspiegabile motivo potrebbe essere che le autorizzazioni che ho dato alle cartelle siano troppo restrittive e abbiano impedito al sistema di compiere qualche operazione, il controllo completo all'utente "SYSTEM" e "Administrator" potrebbe dunque non essere sufficiente; quali sono le autorizzazioni minime di cui necessita il SO?

Resto in attesa di vostre più esperte considerazioni, grazie.

--
Francesco
Drake76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v