Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 13:09   #1
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
C# e Java

Sbaglio o questi due linguaggi si assomigliano molto?
Il C# ha bisogno delle framework di microsoft per funzionare vero? Immagino non sia portabile.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:21   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da MEMon
Sbaglio o questi due linguaggi si assomigliano molto?
Sì, le somiglianze sono molte, non c'é dubbio.

Quote:
Il C# ha bisogno delle framework di microsoft per funzionare vero? Immagino non sia portabile.
C#, come linguaggio, di per sé non è legato ad una specifica piattaforma o S.O. Semmai è il framework di classi della MS che magari ha delle funzionalità legate al mondo Windows.

Comunque esiste anche il progetto Mono per poter usare .NET su altre piattaforme.
Old 13-10-2006, 13:24   #3
MEMon
Senior Member

Sto scaricando il Visual C# 2005 express edition, voglio vedere com'è questo C#.
Andbin hai visto per caso il thread sul giochino che ho fatto in java?
E' anche grazie alle risposte che mi hai dato qui sul forum che sono riuscito a fare qualcosa, mi sarebbe piaciuto vedere un tuo commento!
Old 13-10-2006, 13:41   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Sto scaricando il Visual C# 2005 express edition, voglio vedere com'è questo C#.
Tra l'altro Wikipedia ha un ottimo articolo che parla delle differenze tra C# e Java:
http://en.wikipedia.org/wiki/Compari..._Sharp_to_Java

Quote:
Andbin hai visto per caso il thread sul giochino che ho fatto in java?
E' anche grazie alle risposte che mi hai dato qui sul forum che sono riuscito a fare qualcosa, mi sarebbe piaciuto vedere un tuo commento!
Sì, l'avevo notato, avevo visto gli screenshot ... ma non avevo seguito per intero la discussione. Posso dargli una occhiama appena ho tempo ma non garantisco nulla.
Old 13-10-2006, 13:58   #5
MEMon
Senior Member

Secondo te(anche gli altri eh ) qual'è il linguaggio più conosciuto al mondo?
Mi spiego se dovessi scrivere un programma "modificabile" da altri, quale linguaggio sceglieresti?
Old 13-10-2006, 14:13   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Secondo te(anche gli altri eh ) qual'è il linguaggio più conosciuto al mondo?
Mi spiego se dovessi scrivere un programma "modificabile" da altri, quale linguaggio sceglieresti?
Dovresti fare l'autore delle domande nei vari quiz-show serali ... Questa è una bella domanda!!!

Ehm .. non lo so. Se dovessi proprio dire, tra C# e Java, direi che quest'ultimo è più conosciuto dell'altro ma probabilmente soltanto perché .NET esiste da meno tempo di Java! Poi tra tutti i linguaggi esistenti, non lo so.

Qualunque programma è "modificabile" da altri ... purché ne dai il sorgente. Poi se è facile o meno modificarlo ... dipende dal linguaggio, da cosa usa e fa il programma, ecc...
Old 13-10-2006, 14:22   #7
MEMon
Senior Member

Appunto per questo lo chiedevo, mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il più usato per poter essere sviluppato da una maggior fetta di gente
Old 13-10-2006, 21:38   #8
_Earendil_
Member

L'Avatar di _Earendil_

Iscritto dal: Oct 2006
ios to usando c# da un anno e mezzo a scuola ormai...me la cavicchio a mala pena però in informatica!! diciamo che come linguaggio di programmazione però è ottimo...rispetto al delphi o c++ si và molto meglio secondo me e poi visual c# 2005 ti fa tutto lui in pratica..

La mia Configurazione:Amd Athlon X2 4200+ AM2, Abit KN9 SLI ,Western Digital SataII 250 Gb 7.200 rpm 16mb cache , Leadtek WinFast PX6800 GS TDH , G.Skill 1GbX 2 Dual Channel DDR2-667(5400) ,LC Power Scorpio , Zalman 9500 AM2 , lg gsa-h20 light scribe , Plextor Dvd Rom ide 16x/50x , Logitech Cordless Desktop MX3100 ,Thermaltake Soprano nero , Logitech casse X-230 , Samsung Floppy, + luci uv e cavi uv Reactive!!!
_Earendil_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 21:43   #9
MEMon
Senior Member

Mi potresti spiegare una cosa allora, ho visto che le classi oltre ai metodi hanno anche le proprietà, ad esempio la classe Form ha la proprità Title, ma come faccio ad usarla?
Ad esempio io faccio:
Codice:
Form finestra=new Form();
Poi come imposto il nome della finestra?
Old 13-10-2006, 23:11   #10
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
esperienza personale:

Vengo da un corso di laurea in ingegneria informatica all'unical(calabria) dove si fà abbastanza java 2 essami di c++ e 1 di assembly.

Java, secondo me, è fatto abbastanza bene, e a parte i games, e quindi prestazioni velocistiche di rendering inferiori, credo che sia il top, anche meglio del c++.
Per fortuna(o sfortuna) ho imparato a generare codice, anche grazfico, tramite eclipse. per un periodo ho usato JBuilder ma ho ODIATO il codice che inseriva per la gestione grafica.

C# è un buon linguaggio, diciamo che, parlando scìpicciolo e IMHO, è una copia del java adattata a c++ dirottata verso visual basic.
Con questo voglio dire che, magari per deformazione personale, odio far fare, qualsiasi cosa, agli IDE, soprattutto se di MICROZZOZ. Quindi, ripeto, magari sbagliando l'approccio, provai, con un collega, a fare un programma in C#, mai finito, e iniziato davvero poco.
Io ti consiglio farti qualcosa per esperienza personale, ma secondo me, l'ingegneria del software si sta direzionando verso i sistemi distribuiti, e java ha il vantaggio di essere già "virtualizzato", quindi sarebbe una migrazione indolore.......
Io la mia esperienza la ritengo traumatica......imparerò col tempo C per fare giochi seri......sperando che mi possa servire.

Per il resto fai tu, spero di averti dato qualche spunto su cui fare le tue riflessioni.
Old 14-10-2006, 00:22   #11
MEMon
Senior Member

In effetti ho avuto anche io le tue senzazioni.
Appena ho un po' di tempo comunque penso di fare qualcosa in C# giusto per vederne le differenze e per imparare qualcos'altro.

ps.hai poi provato il mio giochino?(sto rompendo le palle a tutti scusate )
Old 14-10-2006, 00:23   #12
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:

ps.hai poi provato il mio giochino?(sto rompendo le palle a tutti scusate )
emh.......giuro che avevo intenzione di farlo, ma adesso ho seri problemi con quello che mi ha venduto il pc, appena risolvo mi butto a capo fitto per trovarti bug e affini
Old 14-10-2006, 09:21   #13
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
secondo me come linguaggi java e C# sono tutti e due ottimi, anzi C# è un pò più potente a volte a discapito della pulizia del codice. ma il vero problema è il framework!! io trovo che java come implementazione sia nettamente migliore, perchè in .NET tutte le volte bestemmio in arabo per fare delle sciocchezze, mentre in java è tutto al suo posto. tutto IMHO ovviamente
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 10:41   #14
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
secondo me come linguaggi java e C# sono tutti e due ottimi, anzi C# è un pò più potente a volte a discapito della pulizia del codice. ma il vero problema è il framework!! io trovo che java come implementazione sia nettamente migliore, perchè in .NET tutte le volte bestemmio in arabo per fare delle sciocchezze, mentre in java è tutto al suo posto. tutto IMHO ovviamente
Anche qui è questione di gusti e come si è abituati a programmare. Io trovo molto più pulito C# di Java e anche come framework trovo pensato meglio .NET.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 11:40   #15
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Anche qui è questione di gusti e come si è abituati a programmare. Io trovo molto più pulito C# di Java e anche come framework trovo pensato meglio .NET.
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 12:06   #16
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:

ciao
in che senso lo trovo "pensato meglio"? Cioè cos'ha il C# meglio di Java?

(te lo chiedo perché il C# mi sembra la brutta copia di java)
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 12:19   #17
MEMon
Senior Member

Però non doveva finire nel solito "meglio questo di quest'altro!", volevo solo sapere se in effetti si assomgliano perchè in tal caso mi risulterebbe più facile iniziare a programmare in C#
Old 14-10-2006, 12:36   #18
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Quote:
Però non doveva finire nel solito "meglio questo di quest'altro!", volevo solo sapere se in effetti si assomgliano perchè in tal caso mi risulterebbe più facile iniziare a programmare in C#
si
Old 14-10-2006, 13:35   #19
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dierre
in che senso lo trovo "pensato meglio"? Cioè cos'ha il C# meglio di Java?

(te lo chiedo perché il C# mi sembra la brutta copia di java)
Per quanto riguarda il linguaggio direi che lo preferisco perché posso creare indexer, properties con get e set, i delegates, ridefinire operatori espliciti e impliciti, i generics (ok questi ci sono anche in java), e qualche operatore esotico come ?? e i nullable types. Anche la gestione delle eccezioni, che in c# sono non checked, la trovo migliore.

Il framework di .net mi da la sensazione di essere più "compatto" e "coeso". Se cerco una cosa di solito la trovo dove penso che dovrebbe essere e questo mi risparmia molto tempo che spenderei nella documentazione. Specialmente la parte di I/O e per creare interfacce grafiche.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2006, 13:39   #20
MEMon
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda il linguaggio direi che lo preferisco perché posso creare indexer, properties con get e set, i delegates, ridefinire operatori espliciti e impliciti, i generics (ok questi ci sono anche in java), e qualche operatore esotico come ?? e i nullable types. Anche la gestione delle eccezioni, che in c# sono non checked, la trovo migliore.

Il framework di .net mi da la sensazione di essere più "compatto" e "coeso". Se cerco una cosa di solito la trovo dove penso che dovrebbe essere e questo mi risparmia molto tempo che spenderei nella documentazione. Specialmente la parte di I/O e per creare interfacce grafiche.

ciao
Mi potresti spiegare questa cosa delle properties?Ad esempio un oggeto Form ha la proprità Title ma non ho capito come si usa, come faccio a fare una cosa del tipo form.setTitle("titolo");?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian