Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2006, 18:06   #1
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
[HELP!!]Caricare elettrostaticamene una griglia per fermare la polvere

ciao a tutti
volevo sapere se c'è un modo di caricare elettrostaticamente una griglia metallica a maglie strette per far si che al passaggio dell'aria, questa blocchi la polvere attirandola (tipo panni swiffer ). Si può fare?
grazie x le risp
Old 10-10-2006, 19:24   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
ciao a tutti
volevo sapere se c'è un modo di caricare elettrostaticamente una griglia metallica a maglie strette per far si che al passaggio dell'aria, questa blocchi la polvere attirandola (tipo panni swiffer ). Si può fare?
grazie x le risp
certo, è sempre la solita storia dello ionizzatore
è un po' più complessa la cosa cmq:
prima devi caricare negativamente l'aria e quindi la polvere, con una sorgente ad alta tensione a potenziale negativo. Poi l'aria piena di ioni negativi la convogli su una rete metallica caricata a circa +500V, quindi a potenziale positivo.

Puoi costruirti tutto in casa ma devi calibrare bene la tensione e la potenza, e devi costruirlo bene, altrimenti ottieni risultati scarsi o aumenti troppo l'emissione di ozono (velenoso in alte concentrazioni).

se hai qualche base di elettronica cerca "negative ion generator", "cockcroft walton voltage multiplier" e informati un po'

nota: prima di prendere paura leggendo la parola "alta tensione" e "500V" ricordo che le correnti in gioco sono minori di quelle di una scossa elettrostatica, per cui...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 19:30   #3
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

no però spetta un attimo...io questa cosa avevo bisogno di montarla su un computer che sto progettando con un mio amico...diciamo che ci era venuta qst idea x tenere alla larga la polvere senza usare filtri che pregiudicassero troppo la ventilazione. Però da quanto mi hai detto dovrei prima caricare negativamente l'aria della stanza (supponiamo) e poi far passare una corrente di 500V nella rete? mi sa ke allora non è possibile farlo perchè tale tensione penso sia dannosa x i componenti di un pc...
Old 10-10-2006, 20:41   #4
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
come ti ha detto xenom la corrente è irrisoria, potresti toccare tranquillamente la rete a 500V e non farti nulla...

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 21:10   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
no però spetta un attimo...io questa cosa avevo bisogno di montarla su un computer che sto progettando con un mio amico...diciamo che ci era venuta qst idea x tenere alla larga la polvere senza usare filtri che pregiudicassero troppo la ventilazione. Però da quanto mi hai detto dovrei prima caricare negativamente l'aria della stanza (supponiamo) e poi far passare una corrente di 500V nella rete? mi sa ke allora non è possibile farlo perchè tale tensione penso sia dannosa x i componenti di un pc...
No, non ci dovrebbero essere problemi. certo è meglio tenere l'alta tensione, anche se a bassissima corrente, lontana dai componenti più sensibili come i mos. Però se isoli bene tutto, l'aria carica negativamente di per sé non dovrebbe dare problemi.

Cmq è una scocciatura perché la polvere che si deposita la devi togliere poi... e penso che devi farlo almeno una volta al giorno
Old 10-10-2006, 21:49   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Fatti un bell`impianto a liquido
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 12:51   #7
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

x il watercooling ci ho pensato ank'io ma x ora nn ho i soldi (e cmq anche il miglior sistema a liquido ha bisogno di un minimo di ricircolo d'aria, pena l'instabilità del sistema in quanto alcuni componenti non sono raffreddati)....però ieri sera cercando con google, ho visto che ci sono degli apparecchi da 15-20€ che hanno la funzione di eliminare la polvere dall'aria di una stanza...poi viene raccolta e la butti via...voi che dite? funzionano?
Old 11-10-2006, 14:30   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
x il watercooling ci ho pensato ank'io ma x ora nn ho i soldi (e cmq anche il miglior sistema a liquido ha bisogno di un minimo di ricircolo d'aria, pena l'instabilità del sistema in quanto alcuni componenti non sono raffreddati)....però ieri sera cercando con google, ho visto che ci sono degli apparecchi da 15-20€ che hanno la funzione di eliminare la polvere dall'aria di una stanza...poi viene raccolta e la butti via...voi che dite? funzionano?
dovrebbero funzionare, non so quanto però... magari funzionano poco
Old 11-10-2006, 18:38   #9
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

tornando a prendere in considerazione la tua idea (qll con i 500V ) cosa mi servirebbe per fare il tutto? non ne so molto di elettronica
Old 11-10-2006, 18:56   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
tornando a prendere in considerazione la tua idea (qll con i 500V ) cosa mi servirebbe per fare il tutto? non ne so molto di elettronica
lo schema è semplice, ma dovrei spiegarti e descriverti i componenti. questo argomento esce spesso comunque, bisogna che mi faccio un .txt contente tutto... già oggi è la seconda volta che esce l'argomento "voltage multiplier"

il sistema è basato sul moltiplicatore di tensione diodo-condensatore (cockcroft-walton), è la tecnica più usata nei generatori elettrostatici/ionizzatori/generatori di ioni

ad ogni modo se non te ne intendi di elettronica ti sconsiglio di provare, perché tutto funziona direttamente con la 220 di casa, e se colleghi male i diodi non è bello
Old 11-10-2006, 21:04   #11
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

un fa neon va bene? opportunamente raddrizzato ovvio. ah e aggiungerei che dal mio fa neon escono 4 fili

ciao!
Old 11-10-2006, 22:17   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

fa neon? che razzo è?
cmq si può usare anche un trasfo elevatore ma mi sa che il cockcroft-walton è la soluzione più semplice
Old 12-10-2006, 05:26   #13
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da xenom
fa neon? che razzo è?
cmq si può usare anche un trasfo elevatore ma mi sa che il cockcroft-walton è la soluzione più semplice
ovviamente il simpatico circuito che sta tra 12V e il neon no? ignorante solo che escono 4 fili, e mi pare di aver misurato in alternata 1000V a coppie, ma anche 0V... non ricordo bene. e non sono collegati tra loro sulla piastra ho controllato
Old 12-10-2006, 12:39   #14
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ma scusate la domanda up po ..... ma i panni swiffer o simili che attirano la polvere (o così dicono) come accidenti funzionano? Li non c'è bisogno di elettricità....non è possibile fare una cosa simile?
se è una domanda idiota kiedo scusa anticipatamente
Old 12-10-2006, 12:41   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
ovviamente il simpatico circuito che sta tra 12V e il neon no? ignorante solo che escono 4 fili, e mi pare di aver misurato in alternata 1000V a coppie, ma anche 0V... non ricordo bene. e non sono collegati tra loro sulla piastra ho controllato
ma chiamalo come si dovrebbe chiamare lol, inverter per tubi fluorescienti

si, sgancia intorno a 1000V a bassa corrente... strano però che abbia 4 fili, boh
Old 12-10-2006, 14:10   #16
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
ma chiamalo come si dovrebbe chiamare lol, inverter per tubi fluorescienti

si, sgancia intorno a 1000V a bassa corrente... strano però che abbia 4 fili, boh
fa neon appunto. si ha quattro fili perchè il neon ha quattro contatti, due per lato che si uniscono dentro.
Old 12-10-2006, 17:21   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
fa neon appunto. si ha quattro fili perchè il neon ha quattro contatti, due per lato che si uniscono dentro.
lol
Old 12-10-2006, 18:37   #18
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
lol
ridi ridi intanto neon così belli ce li ho solo io
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP