Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2006, 09:51   #1
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14957
ALITALIA altri 250 milioni di €uro?

Non trovo la notizia on-line, ma ieri sera ascoltando i TG, mi è parso di capire che il governo abbia stanziato in finanziaria 250 Milioni di Euro messi a disposizione di Alitalia per far fronte alla nuova ennesima e IMHO inevitabile crisi........

Se è confermata la cosa
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:01   #2
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
avanti che c'è posto ...
non ho piu' parole ... probabilmente basterebbe chiudere l'alitalia per sanare buona parte dei conti statali ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:06   #3
StefanoAnalisi
Junior Member
 
L'Avatar di StefanoAnalisi
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 25
ma l'Unione Europea che dice? non costituisce aiuto statale quindi concorrenza sleale? è illegale sta roba!
__________________
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione"
(Henry Ford)
StefanoAnalisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:16   #4
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
si insiste perchè in questo paese si bada a salvare il posteriore a 4 lavoratori che salvare l'intero paese ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:21   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14957
C'è nessuno che può confermare o smentire la cosa?

Perchè ripeto mi pare di averla sentita al tg ieri sera e SPERO VIVAMENTE di aver capito male.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:24   #6
StefanoAnalisi
Junior Member
 
L'Avatar di StefanoAnalisi
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
si insiste perchè in questo paese si bada a salvare il posteriore a 4 lavoratori che salvare l'intero paese ...
io spero che con l'esigua maggioranza si abbia qualche ritardo e visto che il limite è il gennaio 2007 alitalia fallisca prima che arrivino gli aiuti
__________________
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione"
(Henry Ford)
StefanoAnalisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:25   #7
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
Mi guarderò bene dal prendere aerei Alitalia...soprattutto dopo gli avvenimenti di Napoli
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:27   #8
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Gli articoli on-line di repubblica e Corriere non ne parlano affatto, anzi, sembra che l'intenzione del governo sia proprio diversa:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...alitalia.shtml


...
Il tempo stringe, ha ammonito Prodi: «per attuare tutte le idee e strategie ed evitare il fallimento, c’è tempo fino a gennaio. Non ha senso parlare di ricapitalizzazione e alleanze senza strategie di lungo periodo nazionali e internazionali».
...
«Mi prendo un tempo non lunghissimo - ha precisato -. Potremmo anche fallire, ma insieme ne usciremo, se no diventeremo il punto periferico del sistema aereo europeo».



Un commento sempre sul Corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...ucchetti.shtml


La festa è finita

Lo Stato imprenditore inizia la ritirata dall'Alitalia e riconosce così la più grave delle sue sconfitte. Con l'intervento di ieri, all'incontro con i sindacati sull'Alitalia, Romano Prodi ha dato un aut aut a tutti: niente più soldi e basta parlare di ristrutturazioni se prima non si definiscono le alleanze internazionali di quel che resta della compagnia di bandiera. E' una presa di posizione che va letta alla luce dei conti di oggi e della storia di ieri.



Analogo articolo de la Repubblica
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...lia-prodi.html



Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:28   #9
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non trovo la notizia on-line, ma ieri sera ascoltando i TG, mi è parso di capire che il governo abbia stanziato in finanziaria 250 Milioni di Euro messi a disposizione di Alitalia per far fronte alla nuova ennesima e IMHO inevitabile crisi........

Se è confermata la cosa
io l'avevo capita diversamente... cioè che abbiano deciso di non immettere altri soldi in Alitalia e di impegnarsi il governo in prima persona per trattare con le altre compagnie alleanze strategiche per far tornare competitiva la compagnia...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:35   #10
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Questo invece è il commento alla storia di Alitalia su Repubblica
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...ane-morto.html


Dai fasti dei superpiloti e della Lollobrigida al disastro economico
L'azienda è ormai in una situazione paradossale: più vola più perde

Errori, clientele e sabotaggi
morte di una bandiera con le ali

di ALBERTO STATERA


Rintocca da anni ossessivamente la campana a morto, ma le parole pronunciate ieri da Romano Prodi sono l'elogio funebre dell'Alitalia. E' il precipitare senza paracadute "dagli spazi sconfinati del cielo", come disse nel 1979 papa Wojtyla ricevendo il management della allora potente "Compagnia di bandiera" che illustrava l'Italia e lo portava felicemente e gratuitamente a baciare tutte le terre del mondo, alla cupa "aiuola" dantesca.

Al disastro economico-politico-corporativo che in un sessantennio ha fatto del prestigioso vettore dell'Italia del boom, della Vespa e della Fiat Seicento, del conte Nicolò Carandini che la presiedeva come si presiede all'onore della bandiera nazionale, di Gina Lollobrigida che nel 1957 la promuoveva come il biglietto da visita d'oro di questo paese, il più mostruoso vettore di debiti forse mai nato nel mondo capitalista.
L'autentica metafora del "declino" italiano tanto evocato, spesso da quegli stessi che ne sono responsabili.

Dai piloti "half beer", considerati quasi i migliori dell'universo, ai sabotaggi napoletani attribuiti al personale inviperito, dagli utili di bilancio della deprecata gestione pubblica dell'Iri alla perdita di un milione di euro al giorno, da icona della modernità del paese a foresteria di un Palazzo irresponsabile, che non ha mai voluto una vera azienda, ma solo una succursale della Farnesina, del Vaticano, delle segreterie dei partiti, delle clientele, degli scontri tra correnti, prima tra democristiani e socialisti, poi tra leghisti, forzitalici e pulviscoli vari di potere. Oggi - c'è da temere - tra demagogia veterocomunista e corporativismi di destra e di sinistra.

Meglio allora chiudere bottega senza tanti rimpianti?
Giancarlo Cimoli, manager sopravvalutato come tanti in questo paese, catapultato dalle Ferrovie, dai binari ai cieli, gonfio di premi e stock options milionari, ripeterà alla Commissione Trasporti della Camera, quando avrà il coraggio di presentarsi, che non c'è più spazio per la sopravvivenza dell'Alitalia "visto che a un maggior numero di ore volate corrisponderebbero maggiori perdite".

Capite? Più l'Alitalia vola, più riempie i vecchi "Md 80" come carri buoi, più tutti noi perdiamo soldi. Tariffe pagate due volte: 430 euro, più o meno, per andare da Roma a Milano e viceversa - quel che basta per andare a New York - più la perdita su ogni volo che, in un modo o nell'altro, pagheremo con le tasse.
Ma meno l'Alitalia vola e meno incassa. Equazione irresolubile.
Per l'eccesso del personale, per lo strapotere delle corporazioni e per i piani industriali di un'azienda in cui il ricavo per aereo non copre i costi, che non riesce a commisurare con rapidità offerta e capacità ai costi fissi.

Cimoli, come tutti, dice che è colpa delle solite infrastrutture e almeno su questo non si può dargli torto.
Aeroporti privatizzati da Terzo mondo per efficienza, enti di controllo lottizzati da partiti, partitini, correnti e sottocorrenti, come l'Enac e l'Enav, come Vitrociset, lascito del defunto tangentaro Camillo Crociani alla moglie Camilla, società controllante del sistema dei radar che dovrebbe garantire la sicurezza dei viaggiatori e il funzionamento del sistema ora rivenduta allo Stato, guerre municipali come quella ormai decennale tra i due "hub" di Roma - Fiumicino e Milano - Malpensa, che fa sghignazzare gli operatori europei e di mezzo mondo, ormai quasi tutti usciti dalla crisi. "Les italiens!", esclamano seguendo incuriositi le capriole del ministro Alessandro Bianchi sui due "hub", Fiumicino e Malpensa, e la progressiva, inarrestabile caduta dagli "spazi sconfinati dei cieli".

Dove collocare il principio della fine dell'Alitalia, i prodromi del "default" di cui il governo Prodi ha adesso preso atto? Correva la fine degli anni Settanta e l'Alitalia monopolista chiudeva ancora i bilanci in utile.
La guidava Umberto Nordio
, un distinto signore genovese, molto snob e gran giocatore di golf, che Romano Prodi, presidente dell'Iri, prese subito in ubbìa fino a cacciarlo perché i piloti continuavano a fare scioperi.
Poi fu una girandola senza requie
: Verri, Bisignani, Riverso, Schisano, Cempella, Mengozzi, Cereti, Bonomi, Zanichelli, Cimoli...
Chi ricorda più i nomi dei presidenti e degli amministratori delegati che si sono succeduti negli ultimi anni?
Anche se qualcuno di loro è francamente indimenticabile, come Giuseppe Bonomi, ex deputato leghista sponsorizzato dall'ex ministro Bobo Maroni.

Questo Bonomi, nella sua breve permanenza nel palazzo della Magliana, uno degli emblemi di "Roma ladrona", si segnalò per la sponsorizzazione del mondiale di equitazione indoor salto a ostacoli ad Assago, Milano, con la sua personale partecipazione in sella a un baio, e per la sponsorizzazione dei festeggiamenti di Silvio Berlusconi, nominato "statista dell'anno" dall'Anti Defamation Legue Usa.
Accanto a lui, nel tavolo di gala newyorchese pagato fior di dollari, sedevano il presidente dell'Enac Vito Riggio e quello dell'Enav Bruno Nieddu. Fu un bel vedere, il tripudio del clientelismo e delle corporazioni. Da una parte Gianfranco Fini e An, il partito dei piloti, di Fiumicino e degli aiuti di Stato, dall'altra il filone leghista di Bobo Maroni e di Malpensa, Padania. A latere gli enti "controllori" e i loro boss.

E ora quel simpaticone del leghista Roberto Calderoli ha il coraggio di dire che non si può resuscitare un morto.

Prodi, un quarto di secolo dopo il licenziamento di Nordio, si ritrova alle prese con il cielo oscurato dall'"aiuola dantesca che ci fa tanto feroci", citata tanti anni fa dal Santo Padre, con un morto da resuscitare. Come farà? Archiviato Cimoli proporrà come salvatore della patria e della bandiera magari Mengozzi o Bernabé, Cuccia o Gamberale, Ovi o Costamagna. O chissà chi.
Ma chiunque sia, anche fosse il padreterno in persona, non basterà. Forse chiamerà in soccorso la Cassa Depositi e Prestiti, estrema cassaforte italica. E ancora non basterà.

Ma, in qualche modo, dovrà pur rendere conto del fatto che quasi tutte le compagnie aeree in Europa si sono salvate dalla crisi, anche con l'aiuto della politica.
Si è salvata l'Iberia, si è salvata l'Aer Lingus. Sono fallite, ma poi sono state risanate, Sabena e Swissair.
Così capita qualche volta alle aziende. Il problema è che l'Alitalia, sottoscala del potere, in fondo non è mai stata una vera azienda.

(11 ottobre 2006)
-----------------
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:36   #11
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14957
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Gli articoli on-line di repubblica e Corriere non ne parlano affatto, anzi, sembra che l'intenzione del governo sia proprio diversa:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...alitalia.shtml


...
Il tempo stringe, ha ammonito Prodi: «per attuare tutte le idee e strategie ed evitare il fallimento, c’è tempo fino a gennaio. Non ha senso parlare di ricapitalizzazione e alleanze senza strategie di lungo periodo nazionali e internazionali».
...
«Mi prendo un tempo non lunghissimo - ha precisato -. Potremmo anche fallire, ma insieme ne usciremo, se no diventeremo il punto periferico del sistema aereo europeo».



Un commento sempre sul Corriere:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...ucchetti.shtml


La festa è finita

Lo Stato imprenditore inizia la ritirata dall'Alitalia e riconosce così la più grave delle sue sconfitte. Con l'intervento di ieri, all'incontro con i sindacati sull'Alitalia, Romano Prodi ha dato un aut aut a tutti: niente più soldi e basta parlare di ristrutturazioni se prima non si definiscono le alleanze internazionali di quel che resta della compagnia di bandiera. E' una presa di posizione che va letta alla luce dei conti di oggi e della storia di ieri.



Analogo articolo de la Repubblica
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...lia-prodi.html



Ciao

Federico
In pratica è quanto diceva anche il servizio (TG5), solo che alla fine mi è parso di capire che "intanto in finanziaria sono stati messi a disposizione 250 Milioni di Euro" il che mi ha lasciato di stucco, spero di aver capito male, visto che non si trova traccia nelle notizie on-line....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:42   #12
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1692
stamani per radio GR3 non ho sentito parlare di soldi.

solo che il governo accordatosi con i sindacati ha pattuito 3 mesi di tempo per vedere di fare cambiare la situazione alitalia. ma non han parlato di stanziamenti
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:46   #13
StefanoAnalisi
Junior Member
 
L'Avatar di StefanoAnalisi
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
stamani per radio GR3 non ho sentito parlare di soldi.

solo che il governo accordatosi con i sindacati ha pattuito 3 mesi di tempo per vedere di fare cambiare la situazione alitalia. ma non han parlato di stanziamenti
non vedere l'ora anche lui che fallisca
__________________
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione"
(Henry Ford)
StefanoAnalisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 10:51   #14
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
In pratica è quanto diceva anche il servizio (TG5), solo che alla fine mi è parso di capire che "intanto in finanziaria sono stati messi a disposizione 250 Milioni di Euro" il che mi ha lasciato di stucco, spero di aver capito male, visto che non si trova traccia nelle notizie on-line....
in effetti, nemmeno Il Giornale cita stanziamenti in Finanziaria per Alitalia... e tutto si può dire tranne che il Giornale sia filogovernativo e taccia le notizie per comodita...
l'unico accenno a soldi statali è in questo trafiletto della Stampa (http://www.lastampa.it/redazione/cms...1958girata.asp) :
Interventi sulla flotta e sulle infrastrutture sarebbero per il premier le prime misure da adottare per cercare di risollevare l'azienda, però «le esperienze pregresse fanno sì che non si debba più parlare di ristrutturazioni e ricapitalizzazioni senza l’individuazione di una strategia internazionale». in cui sembra di capire che se verrà trovato un partner internazionale forte e verrà ristrutturata Alitalia in modo da lavorare seriamente e senza sprechi il governo è disposto a fare la sua parte anche economicamente... però chissà...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 11:09   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14957
Ok - Allarme rientrato - PER ORA
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 12:21   #16
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
quando fallisce?
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:38   #17
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
quando fallisce?
doveva fallire ierisera verso le 11, ma hanno rimandato perché Vespa doveva parlare dei parlamentari e la droga, appena c'è una puntata di porta a porta libera fallisce in diretta
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 13:59   #18
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
doveva fallire ierisera verso le 11, ma hanno rimandato perché Vespa doveva parlare dei parlamentari e la droga, appena c'è una puntata di porta a porta libera fallisce in diretta

sarà per la prossima, spero di potere un giorno stappare in allegria
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 14:02   #19
StefanoAnalisi
Junior Member
 
L'Avatar di StefanoAnalisi
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
sarà per la prossima, spero di potere un giorno stappare in allegria
prodi ha detto gennaio
__________________
"Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione"
(Henry Ford)
StefanoAnalisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v