|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Connessione LAN e Internet tra 3 computer
Salve a tutti,
So che per realizzare una tale connessione potrei avvalermi senza farmi tanti problemi di un router. Ma, dovendo risparmiare, volevo chiedervi se è possibile connettere i tre computer nel seguente e più economico modo (ho già tutto ciò che serve): Computer 1 (muletto acceso 24 ore su 24) equipaggiato con modem ADSL e due schede LAN pci Computer 2 equipaggiato con LAN integrata Computer 3 equipaggiato con scheda LAN pci Dovrebbero essere condivise sia LAN che connessione a internet. Credo che non dovrei avere problemi di sorta, ma è sempre meglio chiedere a degli esperti, visto che comunque dovrò far passare il cavo LAN dentro all'impianto elettrico ed aggiungere le relative prese di connessione e non vorrei fare del lavoro per niente. Un grazie fin da subito a tutti quelli che risponderanno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
|
Ciao. La seconda scheda di rete sul pc con ADSL è superflua: hai comunque bisogno di un hub-switch, in quanto il secondo pc non potrebbe condividere una connessione LAN, quindi hai bisogno di uno switch (minimo 4 porte) da collegare al pc con adsl. Le schede ethernet non possono essere condivise, ma solo i devices che forniscono la rete.
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi l'unico modo consiste nel comprare un hub/switch o eventualmente un router.
Grazie per la rapida risposta, vedrò di valutare quello che mi conviene meglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Nuovo imprevisto
Oggi ho smontato qualche presa della corrente nel tentativo di verificare se fosse possibile far passare un cavo ethernet dalla stanza dove tengo i miei 2 pc a quella di mio fratello, dove si trova il terzo computer da collegare in rete.
Purtroppo ho scoperto che ciò è impossibile, causa mancanza di spazio nelle canaline dell'impianto elettrico ![]() Per cui devo rinunciare ad un collegamento con cavo. Ora le possibili soluzioni che conosco sono le seguenti: 1) Comprare un router wifi che faccia anche da modem ADSL e collegare i due pc in camera mia in rete tramite cavo e quello in camera di mio fratello tramite wifi. 2) Comprare due chiavette wifi usb da collegare una al muletto provvisto di modem ADSL e l'altra al pc di mio fratello. (Il muletto è però già collegato in rete con l'altro mio pc che si trova in camera mia tramite cavo e non so se ciò possa comportare comflitti ![]() 3) Comprare due adattatori che permettono collegamenti lan tramite le prese di corrente (non so come si chiamino perdonatemi ![]() Io sarei più propenso a comperare un router wifi, ma non saprei su che modello puntare. Consigliatemi voi sul da farsi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nessuno sa consigliarmi un buon router?
O dirmi se posso risolvere il problema anche negli altri due modi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Netgear DG834G
Linksys WAG200G |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Nessun altro sa consigliarmi?
O motivare il perchè dovrei optare per una soluzione o per l'altra? Ho visto alcuni threads ufficiali dei router più diffusi tra gli utenti del forum e il Netgear DG834G sembra aver accolto numerosi sostenitori. Sarei quasi propenso all'acquisto di quest' ultimo, ma come faccio a distinguere le varie versioni? Sui siti internet dei vari negozi molto spesso non riporano tale affermazione e non vorrei prendermi una fregatura ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Potete consigliarmi un sito (anche tramite PVT) che vende il Netgear DG834G versione 3 e una buona chiavetta usb wireless (magari sempre nello stesso sito) da abbinarci?
Ho cercato con Trovaprezzi, ma quasi nessun sito indica la versione del router e mi incazzerei se mi consegnassero una versione precedente all'ultima immessa in commercio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
anche io non avevo spazio nelle canaline, ma ho risolto facendo un bel buco nel muro! comunque non era vero quello che ha scritto V4N3X:
Quote:
la mia configurazione: pc1: muletto sempre on-line colegato via usb al modem adsl con 3 schede di rete (1 inutilizzata per il momento) pc2: mio computer personale con una scheda di rete pc3: pc di mia sorella con una scheda di rete il pc2 è conesso al muletto con un cavo di rete incrociato il pc3 è conesso al muletto con un cavo di rete incrociato tra le schede di rete del muletto ho creato un bridge di rete ho condiviso la connessione del muletto. il tutto funziona perfettamente. per altre spiegazioni chiedi pure! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sei un genio ste
![]() ![]() ![]() Inoltre i cavi cross non permettono la gestione attiva delle collisioni, mentre l'hub-switch si, con notevole incremento delle prestazioni, cosa che con un bridge ricavato dall'ICS non otterrai mai. Comunque complimenti davvero: scommetto che nessun progettista ci aveva pensato. Cavolo: abbiamo scoperto che gli hub sono inutili ![]() A parte l'improprietà della configurazione, che prevede l'utilizzo di più devices PCI identici, che svolgono la stessa funzione, sulla stessa macchina (immagino la quantità di lavoro nel gestire 3 connessioni ethernet + un USB Adapter del modem), in teoria potrebbe funzionare tutto alla buona, ma ripeto: allora non avrebbe senso costruire hub-switch, oppure router, o addirittura router con hub integrato e anche access point per WLAN. A voler essere pignoli, non avrei neanche dovuto consigliare l'hub, ma direttamente il router. ![]()
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Einstein) Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe (Oscar Wilde) Ultima modifica di V4N3X : 05-10-2006 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
io ho solo esposto la mia esperienza personale, poi uno può tranquillamente scegliere quale configurazione adottare...
in più ozymandias ha detto che ha già un muletto sempre connesso ad internet con già 2 schede di rete inserite e quindi potrebbe condividere la sua connessione senza acquistare nessun altro apparecchio. io posso garantire che nn c'è nessun rallentamento della connessione su 3 pc. poi tu dici questo: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ozymandias ha detto di avere 2 schede ethernet e un modem ADSL, non specificando se questo è USB o ethernet. Se fosse ethernet, e quindi entrambe le schede fossero occupate, tu come faresti??
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
stiamo moooolto tranquilli, qui nessuno sta cercando di offendere nussuno. se ti ho dato questa impressione mi dispiace perchè non era mia intenzione.
credo che quello che abbia cercato di offendere (girandoci intorno in modo ironico) sia tu Quote:
e poi sei tu che ha scritto questo: Quote:
è come se non avessi dato nessun'altra scelta a ozymandias che ti ha risposto così: Quote:
onestamente io se fossi stato nei suoi panni e avessi avuto un modem ethernet avrei acquistato un'altra scheda di rete (prezzo 5 euro...). e tu mi dirai subito: e se non ci fosse più spazio nelle pci? avrei considerato altre soluzioni! cerchiamo solo di essere meno arroganti perchè la cosa proprio non mi va a genio. io sono una persona civile che non se ne va in giro a offendere e screditare la gente. e poi non ho detto che dici baggianate, ho detto che non era vero quello che avevi scritto perchè hai detto che doveva per forza acquistare un hub-switch. ti ripeto che mi dispiace ancora che te la sia presa così a male e in modo così personale. ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se tu non hai padronanza della lingua italiana non è un problema mio. Cerca di prestare più attenzione a ciò che scrivi, e a come lo scrivi. Secondariamente, quando mi attaccano io rispondo; quando cercano di screditarmi io rispondo; quando si afferma che sono un bugiardo ......IO MI INNERVOSISCO... che è diverso, anche perche io le cose non le invento. Dovrei fare diversamente con te...perche sei speciale???
Io ti chiedo solo di dimostrare che la tua soluzione è migliore della mia: visto che quello che dico non è vero, dimostrami che è vero quello che dici tu. OGGETTIVAMENTE PARLANDO, cosa è meglio fra 3 schede di rete montate su un pc, e un router, o hub-switch. Dimostrami che installare 3 schede ethernet su un pc è una scelta migliore. Fammi vedere quale manuale prevede 3 schede di rete montate su un pc. Solitamente una MoBo condivide genericamente degli IRQ, associati alle slot PCI. Dimostrami che 3 schede ethernet PCI montate consecutivamente su tutte le MoBo esistenti, non possano generare conflitti o malfunzionamenti. Fammi conoscere qualcun'altro che, avendo un pc "mulo" da utilizzare, ha scelto di comprare 3 o 4 schede di rete da infilarci per farne un router, anzichè un normalissimo hub-switch. Secondo te perche tu sei l'unico ad aver proposto questa soluzione?? Perche tu sei l'unico furbo del forum?? Se proprio dovessi dare un consiglio "serio", sai cosa consiglierei???? Esattamente i devices con cui ho cominciato a lavorare, e cioè router Cisco 1751 abbinato con firewall Cisco Pix 515e, ecco cosa consiglierei, alla faccia dell'ICS di Windows e di tutti i wireless. QUESTO E' MATERIALE!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Einstein) Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe (Oscar Wilde) Ultima modifica di V4N3X : 05-10-2006 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
con gerta gente non si può proprio avere un dialogo...
x me la cosa finisce qua, ti saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
OOOOOOOHHHHHHHHHMMMMMMMMMMMMMM.......
![]() ![]() La ruota comincia a girare. Il primo passo verso la via della verità e della luce è stato compiuto. Anche per me la cosa finisce quì: bello scontro, complimenti. Ciao ![]() P.S. "certa gente" è laureata, maneggia certe cose da prima ancora che gli spuntassero i peli, e a volte càpita che veda un pò più lontano di te.
![]() |
#18 |
Member
|
Non vi scaldate
![]() Tanto il cavo nelle canaline non passa! ![]() Quindi ho deciso di acquistare un router, solo che non riesco a trovare un sito internet che specifichi la versione del Netgear DG834G (mi sembra un router molto apprezzato da quel che ho letto nel forum e adatto alle mie esigenze, o c'è di meglio tenendo conto del rapporto qualità/prezzo?) Qualcuno di voi, che magari l'ha già acquistato, può indicarmi un sito affidabile dove trovare la versione 3? Magari in bundle con la chiavetta usb wireless? (Lo so chiedo troppo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
up!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.