|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
come progettare una base audio
ciao a tutti,
stò provando a inserire un sottofondo musicale ai miei filmini. in genere sono film di vacanze e/o viaggi. vorrei dei consigli su come inserire una colonna sonora in modo che non sia una semplice sequenza di brani con dei stacchi bruschi... il problema è il seguente: ho un filmino della durata di una trentina di minuti. in un paio di punti (brevi) vorrei lasciare il sonoro originale. per tutto il resto vorrei inserire una colonna sonora. qual'è la tecnica migliore per fare ciò? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Nei punti in cui vuoi tenere l'audio originale, non interrompere la base musicale ma sfumala ad un livello di volume bassissimo.
Per quanto riguarda i cambi traccia, questi non sis devono sentire: è conveniente farli in un momento in cui nel video l'audio originale è particolarmente alto (ad esempio se ti sorpassa un auto) e sfumare cmq un po'. Ultimo consiglio: la'udio in un filmino può determinare la chiave di visione: sia per quanto riguarda la tipologia di musica (allegra o triste) sia ,e soprattutto, per il ritmo che infondi al video. Deve essere tutto bene amalgamato: deve sembrare che siano un tutt'uno. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao pistolero, grazie per i consigli.
supponiamo che devo inserire un sottofondo musicale per una ventina di minuti, senza mai far sentire l'audio originale. volendo evitare di sentire l'interruzione brusca di un brano come posso fare per sfure un brano nell'altro (un pò come avviene nel video tra una scena e l'altra usando la dissolvenza...). ci vuole qualche programma specifico per mixare (si dice così?) i brani? ed in questo caso ce n'è qualcuno semplice e gratuito? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
In Premiere pro e sufficiente utlizzare lo strumento penna e creare delle dissolvenze audio direttamente nella timeline oppure nella finestra monitor. Giustamente come ti è stato consigliato, il brano audio deve essere in sintonia con un video, se ad esempio vuoi inserire una brano lento e dolce è d'obbligo rallentare intorno 40% la clip, se invece vuoi inserire un brano più ritmato puoi mantenerrti sulla velocità al 100%. Altro fatto importante è coordinare il tempo dell'audio con il video al fine di passare da una scena all'altra inserendo o non inserendo transizioni. Sul ritmo audio tra l'altro si costruiscono anche gli effetti di variazioni di scena veloci e tempistica video. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie anche a te per l'intervento padesa,
uso pinnacle 9.4 scusa se sono un pò dura.... non devo fare nulla di particolare. solo inserire dei brani sui filmini delle vacanze. con pinnacle tra le varie scene inserisco una dissolvenza. vorrei solo avere sotto una base musicale unica, senza sentire il netto stacco tra un brano e l'altro, magari sfumandoli uno sull'altro come avviene nel video nella transizione di due scene quando inserisco la dissolvenza. e chiedevo anche se c'è qualche propramma specifico x questo ( possibilmente gratuito...) grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
In Premiere è sufficiente trasportare, nella timeline, la dissolvenza audio tra i due brani. Se hai ancora dubbi, chiedi pure. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.