|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
lampada a LED: che serve?
Ciao!
...vorrei costruire una lampada a led (di quelli singoli da 2 o 3 watt). Che tipo di trasformatore serve? Qualcuno ci ha provato, con quali risultati (anche in termini di qualità di luce'? che prezzi ci sono? ![]() grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
con quanti Volt hai intenzione di alimentarla ?
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
ti avverto che con un led da 2 o 3W hai quantità di luce molto limitata... meno che una lampada da scrivania con lampada alogena da 25W... per fare una lampada seria ti servono almeno 2-3 led da 3W o 1-2 da 5W... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
dal titolo ho pensato che volessi sapere a cosa servisse una lampada
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
![]() Questo è uno spot commerciale da 1W teoricamente dovrebbe fare luce quanto un 35W alogeno ma all' atto pratico equivale a non più di 20W l' alimentatore è dedicato e viene venduto come un tutt' uno col faretto, secondo il tizio che li vende, i led di potenza tipo Luxeon e simili, richiedono alimentatori regolati per farli durare le 10000 ore che promettono perchè vanno in valanga ossia più scaldano, più assorbono e più invecchiano più assorbono. Non ho approfondito la faccenda ma in prima approssimazione gli credo. La qualità della luce (fredda) è buona e quello che vedi nella foto l' ho pagato meno di 30 euro.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Interessante, seguo
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
...quindi una equivalente di una hal 50w (12V) dovrebbe essere un modulo da 3w. Quanto è grande l'alimentatore dedicato del tuo modulo? Si tratta di cose in vendita presso magazzino specializzato o è merce ancora rara? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quello della foto è 40x25x20 mm e mi servono per montare tutto a filo muro con un foro di una placca cieca su una cassetta 503 ticino per fare dei segnapassi.
No no quale merce rara, basta che becchi le vie giuste, ovviamente i costi non sono neanche lontanamente paragonabili ai faretti alogeni o alle reglette fluorescenti. Ho visto pure faretti stagni (credo per piscine o fontane) da 3x3W e 5x3W ma le dimensioni dell' alimentatore e del dissipatore dietro il faro cominciavano a diventare consistenti, anche il faretto della foto ha un piccolo dissipatore dietro che non si vede.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.