|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: V.E. (na)
|
[asm]int 13h
chi sa spiegarmi come utilizzare l'interrupt del bios int 13h per scrivere sul harddisk
INT 13 - DISK - WRITE DISK SECTOR(S) AH = 03h AL = numero di settori da leggere (deve essere diverso da zero) CH = otto bit inferiori del numero del cilindro CL = numero settore 1-63 (bits 0-5) due bit superiori del cilindro (bits 6-7, solo hard disk) DH = numero heads DL = numero drive (bit 7 settato per hard disk) ES:BX -> buffer dati Return: CF settato se presente un errore CF non settato e non si sono verificati errori AH = stato (guarda #00234) AL = numeor di settori trasferiti (valido solo se CF settato per alcuni BIOSes) perche io non riesco a scrivere su un cilindro diverso da 0 cioe se metto cilindro 1 non scrive nulla sull hd poi come posso recuperare i parametri CHS del hd grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
boh, i parametri che hai riportato risultano esattamente così anche a me, a parte ovviamente il fatto che in AL ci devi mettere il numero di settori da scrivere, non da leggere.
mi viene il dubbio che tu abbia scritto male il codice per mettere la parte alta del numero del cilindro in CL... per sicurezza fai una cosa, se non devi scrivere su chissà quale cilindro lascia perdere i bit alti di CL, fai come se il numero del cilindro stesse solo in CH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Forse metti male i bit del cilindro, divisi in CL e CH. Posta il codice con cui li imposti.
Per la conversione LBA -> CHS ci vuole un po' piu' di lavoro. ![]() ciao ![]()
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.