|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Commodore 64] Non l'ho mai avuto, come carico i programmi?!
Mi ritrovo 1 C64 tra le mani e volevo provare a caricare qualche cassetta col mangiacassette, come cavolo si fa a lanciare programmi o giochi?!
Per ora non riesco andare + in la di 1 schermata blu (sembra Windows LOL) con la scritta "READY".
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Quote:
Devi premere contemporaneamente SHIFT+RUNSTOP. Spunterà una dicitura tipo "Press play on tape" ed allora premi il tasto play sul mangianastri. Alcuni programmi partivano scrivendo LOAD e premendo enter. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente la cassetta deve essere tutta avvolta dal lato A immagino. Se fallisce il caricamento posso sperare in 1 msg d'errore?!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 28-09-2006 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
che sistema
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro su Wikipedia mi pare non dire na mazza su come avviare i programmi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Quote:
Hai miei tempi si lavorava col "counter". In pratica se in una cassetta erano contenuti più giochi/programmi, cominciavi col caricare il primo (avvolgendo tutto il nastro) e segnare la posizione (intendo numero del counter partendo da "000") di fine caricamento. I tempi di attesa sono lunghissimi. Se nella cassetta c'è un solo game allora parti da inizio lato. Errore tipo "Syntax error" se non ricordo male. In quel caso potrebbe essere utile pulire le testine e procedere ad una regolazione delle stesse con un piccolo cacciavite. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio infinitamente!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
|
so' ragazzi so' giovini
che tempi !! allora uscivo con le ragazze,facevo vita attiva,guardavo i pterodattili dalla mia caverna, che nostalgia! roberto
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
Io ho ancora un sacco di libri , riviste , dischi (sì , perchè c'è anche l'HD per quella macchina , che io ho , e che allora si chiamava DRIVER). Con quella macchina , che ha il basic già incorporato , avevo persino fatto un programma per la gestione di un piccolo magazzino di una officina autorizzata FIAT. Prova a scrivere questo. 10 print chr$ (147) 30 input "Scrivi i tuoi anni "; a 50 print : print 70 input "Scrivi il tuo nome "; n$ 90 gi = a * 365 120 print "Caro " n$ " come sei vecchio , hai " gi " giorni" Quando hai scritto tutto , digita Run , e premi return per far partire il programma. quando il programma sarà in funzione , ad ogni inserimento del dato richiesto (anni , nome) , deve seguire il tasto return. NB. l'asterisco serve per moltiplicare. Rispetta gli spazi all'interno dei doppi apici altrimenti ti ritroversti frasi tutte attaccate. Questa è una cavolata , è solo per farti intuire cosa si potrebbe fare con un C64. Se ti interessano altre cose sul C64 , inviami un pvt che poi ti spiego.
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 28-09-2006 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.