Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2006, 23:10   #1
markus_81
Bannato
 
L'Avatar di markus_81
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Esperti di motoried emissioni...chiaritemi questo dubbio

AUDI Q7

Quote:
Motore Motore Diesel a 6 cilindri a V con
turbocompressore e iniezione Common Rail della seconda generazione, 2 alberi a camme in testa (DOHC)

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 500 da 1750 a 2750 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore EDC 16

Depurazione dei gas di scarico Catalizzatore ad ossidazione,
filtro antiparticolato per Diesel

Prestazioni

Velocità massima 210 (216 con sospensioni pneumatiche) km/h

Accelerazione 0-100 km/h 9,1 Secondi

Tipo di carburante Gasolio

Consumi (Ciclo urbano) 14,6 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 8,3 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 10,5 l/100 km

Emissioni di CO2 282 g/km

Normativa antinquinamento EU 4

AUDI A6


Quote:
Motore Motore turbodiesel a 6 cilindri a V,
iniezione diretta TDI®, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile VTG e intercooler, 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme in testa per ogni
linea di cilindri (DOHC), bilancieri a rulli con compensazione idraulica

Cilindrata 2967

Potenza max 171/233 a 4000 kW/CV a giri/min.

Coppia max 450 a 1400 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore Sistema di iniezione totalmente
elettronico con Common Rail,
iniettori piezoelettrici ed acceleratore
elettronico, EDC 16+

Depurazione dei gas di scarico Collettore di scarico isolato a intercapedine d’aria, catalizzatore ad ossidazione, ricircolo gas di scarico raffreddato a liquido, filtro antiparticolato con rivestimento, esente da manutenzione

Prestazioni

Velocità massima 247 km/h

Accelerazione 0-100 km/h 7,1 Secondi

Tipo di carburante Gasolio secondo direttiva EN 590

Consumi (Ciclo urbano) 11,8 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 6,6 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 8,5 l/100 km

Emissioni di CO2 224 g/km

Normativa antinquinamento EU 4

AUDI A8

Quote:
Motorizzazione

Motore Motore a ciclo Otto a 12 cilindri a W in alluminio, regolazione continua degli alberi a camme DOHC, bilancieri a rulli con compensazione idraulica

Cilindrata 5998

Potenza max 331/450 a 6200 kW/CV a giri/min.

Coppia max 580 da 4000 a 4700 Nm a giri/min

Gestione elettronica del motore Motronic ME 7.1.1, iniezione sequenziale totalmente elettronica con acceleratore elettronico

Depurazione dei gas di scarico Collettore di scarico isolato a intercapedine, 4 catalizzatori a 3 vie vicini al motore, 8 sonde lambda riscaldate

Prestazioni

Velocità massima 250 km/h

Accelerazione 0-100 km/h 5,1 Secondi

Tipo di carburante A scelta SuperPlus senza piombo o Euro-Super, 98/95 ROZ

Consumi (Ciclo urbano) 21,4 l/100 km

Consumi (Ciclo extraurbano) 10,8 l/100 km

Consumi (Ciclo combinato) 14,7 l/100 km

Emissioni di CO2 353 g/km

Normativa antinquinamento EU4

Chi mi sa spiegare perchè la q7 che ha lo stesso motore identico dell'A6 dovrebbe inquinare di più e quindi essere sottosposta a tassazione maggiore???
Rispetto poi all'A8???

P.S. non vuole essere una polemica, io ho proprio quell'A6...ma sinceramente non riesco a capire il perchè quel suv dovrebbe inquinare di più sia dell'A6 che soprattutto dell'A8
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:19   #2
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
forse il Q7 pesa di più della A6????

La A8 che riporti ha un motore diverso che consuma di più
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:24   #3
markus_81
Bannato
 
L'Avatar di markus_81
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
forse il Q7 pesa di più della A6????

La A8 che riporti ha un motore diverso che consuma di più
e allora perchè non viene supertassata anche la a8???
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no???
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:31   #4
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da markus_81
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no???
metti che tu vuoi andare a 50 km/h con una macchina che pesa 1000 kg e una che pesa 1500 kg che hanno lo stesso motore.

Nel caso della macchina da 1500 kg tu dovrai premere di più l'accelleratore e quindi inquinare di più.

che poi il motore abbia un certo livello di meissioni non conta
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:46   #5
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da markus_81
e allora perchè non viene supertassata anche la a8???
da ignorante totale però non capisco cosa c'entri il peso con le emissioni nocive, se è euro 4 rimane euro 4 anche se pesa 2-300 kg in più o no???
Dipende cosa intendi per emissioni:

Se intendi Pm10, NoX, eccetra tutte le macchine euro4 emettono meno di quanto stabilito nell'euro4. Ovvio che c'è chi sta viù vicino al limite e ch invece lo riepetta più ampiamente. A parità di motore mezzi più pesanti ovviamente inquineranno di più, ma tutti per legge sono dentro l'euro4. Nulla impedisce cmq che una utilitaria inquindi di più di un Suv sotto questo punto di vista.

Se intendi invece la Co2, quella all'incirca (a parità di tecnologie) dipende dal consumo del mezzo. quindi a parità di motore ovviamente dipende dal peso.
Le emissioni di Co2 non sono regolate dai vari euroX, (la Co2 esiste in natura ed è effetto necessario di qualunque combustione), ma se non sbaglio sono cosiderate inquinanti dal protocolo di Kyoto.
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 23:49   #6
marcolan
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Messaggi: 2613
Perché sono dei ladri, c'è poco da fare.
Uno paga le tasse, compra la macchina con quello che avanza (la metà circa) e paga il 20% in piu' di tasse (IVA) che è già una tassa che cresce col crescere del valore dell'auto. No, ti tartassano perché consumi,come se questo non fosse già compreso nelLe tasse sul carburante.
Per non parlare delle tasse su tutte le riparazioni, i tagliandi, i parcheggi...
Semplicemente sono ladri e si meritano che uno faccia di tutto per fargliela sotto al naso.
__________________
CHI L'AVREBBE MAI DETTO???
Dice la vacca al mulo: "lo scudetto mettilo nel... petto!"
marcolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v