|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
PC da controllare in remoto.
Ho visto che la domanda è già stata posta, ma in termini leggermente diversi e quindi con risposte diverse.
L'idea è di realizzare un pc con hw vecchiotto, da lasciare connesso in rete (la mia rete domestica, e in internet) e controllare e gestire da remoto e senza monitor. Le applicazioni da far girare sarebbero quele canoniche, già nominate più volte: amule e un po' di spazio su disco da usare come risorsa esterna al pc principale. Da un pezzetto uso sia Ubuntu che Debian con soddisfazione, e ho già provato a implementare questa realizzazione, basandomi però su interfaccia grafica per il server (che è un P3 1.000 Mhz con 256 m di ram). Tuttavia il controllo da remoto con vnc e cloni vari non mi soddisfa perchè il serverino si siede. La domanda era volta alla possibilità di far girare il serverino senza la parte grafica, di modo che avesse meno carico, e controllarlo tramite il browser del pc principale. Il mio problema è che non ho pratica nell'uso di linux senza interfaccia grafica, quindi non so da che parte iniziare. Un'aiuto, o meglio una guida sarebbero l'ideale. Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Se non ho capito male vorresti fare cosi:
PC Remoto --> PC principale (windows?) --> server linux Se è cosi puoi usare VNC per collegarti al primo PC e il putty (telnet o ssh) per collegarti dal PC Principale al server linux (cosi ti colleghi da riga di comando) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, da un pc principale (che monta sia xp che ubuntu) vorrei controllare un pc remoto, sul quale giri amule e che mi faccia da file server.
Solo che il pc remoto usato, p3 1000, con interfacia grafica (installazione normale desktop di ubuntu, xubuntu e debian etch) vnc e cloni rallenta moltissimo. Purtroppo invece ci gira benissimo w2000 e vnc, ma vorrei evitarlo. L'idea era quindi di installare sul pc remoto linux senza interfaccia grafica e comandarlo tramite browser (se non sbaglio amule ha un'interfaccia apposta, il resto del sistema non sò - qualcosa tipo webadmin, mi sembra si chiami così). Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora premetto che non ho mai usato amule su linux.
Cmq se installi un debian senza interfaccia grafica che ti faccia da file server lo puoi comandare semplicemente con il putty via telnet o ssh a tua scelta. Puoi anche andare in internet con un browser testuale (lynx). Non ti so rispondere per quanto riguarda amule. (webadmin server per fare un web server pero non l'ho mai usato). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho idea di cosa sia il putty, ma mi informerò !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il putty lo instally su una macchina windows.
Ti permette di accedere ad una macchina linux tramite 2 protocolli: - Telnet (in chiaro) - SSH (crittografato) Per il telnet: basta che nel putty salvi una sessione impostando l'IP del server su cui ti devi connettere Per il ssh: devi configurare la sessione creando la chiave pubblica e privata. Trovi molte procedure per il putty via ssh su google. Chiaramente devi avere installato sul server o il telnet o ssh |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
nn ce bisogno che cerchi molto...
ssh se ti colleghi con putty ti chiedera' la password.. Se vuoi copiare file da linux a win senza usare samba etc.. Puoi usare WinSCP che usa sempre ssh.. Per amule, devi installare se usi una debian: Amule-daemon che contiene amule ed il suo webserver
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Oppure usa FreeNX. Una specie di Windows Terminal Service per Linux, una bombA!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A me serve senza interfaccia grafica per alleggerire il sistema. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti servono tanti utenti, puoi utilizzare la versione server di NoMachine (una azienda italiana!!!) http://www.nomachine.com/ che è gratuito fino a 2 connessioni simultanee e il suo client (sempre free). E' molto semplice da utilizzare: installi il deb del server e ti installi il client (windows, linux, ecc), imposti l'indirizzo ip del server e FINE. Rimarrai sbalordito dalla velocità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie, ci provo nel weekend.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Ciao, sono molto interessato anche io a questa soluzione: pensavo di utilizzare una debian minimale senza grafica e mi stavo giusto chiedendo quale software per il controllo da remoto via shell da terminali windows/linux
![]()
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [ Ultima modifica di nin : 21-09-2006 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
- Ubuntu Server su p3 1000, 256 mb di ram, senza interfaccia grafica - webmin per amministrare il sistema da remoto - amuled + interfaccia web per controllare amuled da remoto Le prestazioni sono esagerate, nel senso che un p3 1000 è quasi troppo; il problema è che l'interfaccia web di amuled manca di molti comandi, tipo quelli di gestione del filtraggio degli ip. Al momento ho momentaneamente optato per trasferire il file di configurazione completo su amuled, prendendolo da una versione normale di amule, però non è comodissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che esiste già compilato per debian; sai se si installa anche su ubuntu 6.06 così com'è ? Grazie tante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Usa questi: http://free.linux.hp.com/~brett/seveas/freenx/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
grazie, sei gentilissimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho installato il client su linux, ed il server sull macchina server. Il client si connette, la password viene autenticata, e poi si blocca tutto. Non vorrei aver preso un granchio: il mio server non ha nessuna GUI installata; ci vuole ?. Grazie e scusa ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.