|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Aiuto! CMOS
Ho fatto la ca@@ata?
Avevo dei problemi durante un installazione, alla fine ho deciso di cancellare il CMOS. Poiché sono cecato quando ho tolto il jumper per rimetterlo a posto l'ho infilato nella stessa posizione ... ed ho avviato! Adesso non trasmette segnale video e tenta di accedere al floppy Che fare? Ciao!
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
che modello di scheda madre hai ?
emette qualche bit dall' altoparlante interno ? se la scheda madre ha una scheda video integrata , allora collega il monitor alla presa vga integrata . se invece ha uno slot pci normale potresti collegare una vecchia scheda video pci e vedere se il monitor si avvia . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sk video, naturalmente, è PCIe e non ho vecchie sk viedo PCI (tutte AGP). Non mi sembrava emettesse bip ma ora riprovo. Ciao!
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho riprovato e non da segnali, neanche bip (l'altoparlante è collegato), a parte leggere il floppy.
Ho distrutto per la prima volta una sk madre?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ragazzi: datemi un'idea!
Ditemi almeno se è molto probabile che la sk madre sia irrecuperabile. Non ci perderei più tempo! Purtroppo non ho possibilità di provare le varie componenti: 1) Le ho comprate in Germania (pagandole molto poco: quindi non sarebbe un dramma buttare via la sk e ricomprarla. Non morirò per 60 euro, anche se )2) DDR2, PCIe, AM2 sono standard che ho per la prima volta su questo nuovo pc. Quindi non posso provare da solo i componenti avendo si altri computer ma con AGP, DDR, SoketA. Sono solo sicuro che l'HD (sata) funzioni. Però, prima del crack, si accendeva. Entravo nel Bios, facevo partire l'installazione di WinXP ... che si bloccava sistematicamente (... per questo avevo deciso di resettare il CMOS). Per cui tenderei ad escludere che aver accesso il sistema col jumper in posizione di reset possa aver danneggiato qualcos'altro che prima funzionava, tipo sk video, RAM o processore (ma se voi conoscete qualche caso, vi prego, ditemelo!). Dovrebbe aver sputtanato solo la sk madre: se ne fossi quasi-sicuro mi muoverei in tal senso. Perché, ripeto, per me è un problema vagliare ogni possibilità (essendo costretto a ricorrere all'aiuto esterno), devo concentrarmi solo su quella più probabile. Grazie a chiunque abbia pietà!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non so se la scheda madre e rotta , ma puoi verificare alcune cose :
stacca la batteria cmos e verifica con un tester se la tensione e sui 3 V prova ad avviare la scheda madre con una configurazione minima ( solo processore , 1 modulo di memoria , scheda video ). prova ad utilizzare un altra scheda video (possibilmente una vecchia scheda video pci normale o al limite un altra pci express) . se ancora non funziona , smonta la scheda madre dal computer e provala da sola sopra un tavolo , stacca e riattacca tutti i connettori e le schede di memoria e schede video . poi una prova per verificare il funzionamento del bios : verifica di avere l' altoparlante interno collegato e funzionante . prova ad avviare il computer senza la ram ( dovresti sentire dei suoni uscire dall' altoparlante interno ) . prova ad avviare il computer senza la scheda video ( dovresti sentire dei suoni diversi dai precedenti uscire dall' altoparlante interno ) . se non senti alcun suono e molto probabile che la scheda madre sia guasta . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho fatto quello che potevo fare "su due piedi" (la sk video pci non ce l'ho).
Dunque: non è successo quasi-niente. Non funzionava in nessuna configurazione e non emetteva beep in configurazioni parziali. Poi ho resettato di nuovo il CMOS (nella maniera corretta, stavolta!): quando ho acceso ha emesso due beep e non ha letto dal floppy. Al che ho voluto riprovare e niente beep, ma neanche il floppy. Ho continuato i test, con-senza scheda video, un solo modulo di ram in tutte le posizioni, senza ram, con-senza HD, con-senza drive, varie combinazioni dei suddetti e ... niente di niente. In conclusione ho ottenuto un paio di bepp un unica volta e non sono riuscito neanche a farglieli ripetere. Nel frattempo il floppy è diventato invisibile.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se non senti neppure i bip della mancanza di memoria , che e uno dei primi test che fa la scheda madre , significa che probabilmente la scheda madre e guasta o ha problemi gravi nel bios .
non ti rimane altro che controllare bene tutte le varie connessioni , magari smontando e rimontando le schede , i connettori di alimentazione , il processore . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

)