Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 13:07   #1
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Aiuto! CMOS

Ho fatto la ca@@ata?
Avevo dei problemi durante un installazione, alla fine ho deciso di cancellare il CMOS.
Poiché sono cecato quando ho tolto il jumper per rimetterlo a posto l'ho infilato nella stessa posizione ... ed ho avviato!
Adesso non trasmette segnale video e tenta di accedere al floppy
Che fare?

Ciao!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 13:13   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
che modello di scheda madre hai ?
emette qualche bit dall' altoparlante interno ?
se la scheda madre ha una scheda video integrata , allora collega il monitor alla presa vga integrata .
se invece ha uno slot pci normale potresti collegare una vecchia scheda video pci e vedere se il monitor si avvia .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 13:33   #3
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer
che modello di scheda madre hai ?
emette qualche bit dall' altoparlante interno ?
se la scheda madre ha una scheda video integrata , allora collega il monitor alla presa vga integrata .
se invece ha uno slot pci normale potresti collegare una vecchia scheda video pci e vedere se il monitor si avvia
MSI K9N Neo
La sk video, naturalmente, è PCIe e non ho vecchie sk viedo PCI (tutte AGP).
Non mi sembrava emettesse bip ma ora riprovo.

Ciao!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
Old 27-09-2006, 15:16   #4
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Ho riprovato e non da segnali, neanche bip (l'altoparlante è collegato), a parte leggere il floppy.
Ho distrutto per la prima volta una sk madre?
Old 27-09-2006, 17:29   #5
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Ragazzi: datemi un'idea!
Ditemi almeno se è molto probabile che la sk madre sia irrecuperabile. Non ci perderei più tempo!
Purtroppo non ho possibilità di provare le varie componenti:
1) Le ho comprate in Germania (pagandole molto poco: quindi non sarebbe un dramma buttare via la sk e ricomprarla. Non morirò per 60 euro, anche se )
2) DDR2, PCIe, AM2 sono standard che ho per la prima volta su questo nuovo pc. Quindi non posso provare da solo i componenti avendo si altri computer ma con AGP, DDR, SoketA.
Sono solo sicuro che l'HD (sata) funzioni.
Però, prima del crack, si accendeva. Entravo nel Bios, facevo partire l'installazione di WinXP ... che si bloccava sistematicamente (... per questo avevo deciso di resettare il CMOS).
Per cui tenderei ad escludere che aver accesso il sistema col jumper in posizione di reset possa aver danneggiato qualcos'altro che prima funzionava, tipo sk video, RAM o processore (ma se voi conoscete qualche caso, vi prego, ditemelo!).
Dovrebbe aver sputtanato solo la sk madre: se ne fossi quasi-sicuro mi muoverei in tal senso.
Perché, ripeto, per me è un problema vagliare ogni possibilità (essendo costretto a ricorrere all'aiuto esterno), devo concentrarmi solo su quella più probabile.
Grazie a chiunque abbia pietà!
Old 27-09-2006, 18:09   #6
alecomputer
Senior Member

non so se la scheda madre e rotta , ma puoi verificare alcune cose :

stacca la batteria cmos e verifica con un tester se la tensione e sui 3 V

prova ad avviare la scheda madre con una configurazione minima ( solo processore , 1 modulo di memoria , scheda video ).

prova ad utilizzare un altra scheda video (possibilmente una vecchia scheda video pci normale o al limite un altra pci express) .

se ancora non funziona , smonta la scheda madre dal computer e provala da sola sopra un tavolo , stacca e riattacca tutti i connettori e le schede di memoria e schede video .

poi una prova per verificare il funzionamento del bios :

verifica di avere l' altoparlante interno collegato e funzionante .

prova ad avviare il computer senza la ram ( dovresti sentire dei suoni uscire dall' altoparlante interno ) .

prova ad avviare il computer senza la scheda video ( dovresti sentire dei suoni diversi dai precedenti uscire dall' altoparlante interno ) .

se non senti alcun suono e molto probabile che la scheda madre sia guasta .
Old 27-09-2006, 19:36   #7
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Ho fatto quello che potevo fare "su due piedi" (la sk video pci non ce l'ho).
Dunque: non è successo quasi-niente.
Non funzionava in nessuna configurazione e non emetteva beep in configurazioni parziali.
Poi ho resettato di nuovo il CMOS (nella maniera corretta, stavolta!): quando ho acceso ha emesso due beep e non ha letto dal floppy.
Al che ho voluto riprovare e niente beep, ma neanche il floppy.
Ho continuato i test, con-senza scheda video, un solo modulo di ram in tutte le posizioni, senza ram, con-senza HD, con-senza drive, varie combinazioni dei suddetti e ... niente di niente.
In conclusione ho ottenuto un paio di bepp un unica volta e non sono riuscito neanche a farglieli ripetere. Nel frattempo il floppy è diventato invisibile.
Old 27-09-2006, 20:30   #8
alecomputer
Senior Member

se non senti neppure i bip della mancanza di memoria , che e uno dei primi test che fa la scheda madre , significa che probabilmente la scheda madre e guasta o ha problemi gravi nel bios .

non ti rimane altro che controllare bene tutte le varie connessioni , magari smontando e rimontando le schede , i connettori di alimentazione , il processore .
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian