Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 19:35   #1
Zerko
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Certificato medico, ma siamo pazzi???

Inizio un corso di nuoto il 2 ottobre, mi han chiesto il certificao medico.

Non potendo andare io è andato mio padre oggi a chiederlo al nostro medico (si conoscono)..e già qui vabbè, una stranezza ma a vantaggio mio . Il medico gli dice "si te lo faccio ma la tariffa per la visita è 25 euro" alchè mio padre "ma mica l'hai visistato" "eh, ma bisogna far le cose come prescrive la legge" "ma mi chiedi 25 euro per una visita che non hai fatto..."

Alche mio padre è tornato a casa.

Il corso di nuoto costa 110 euro, il certificato 25!!!

Allora mi sono informato e ho letto in rete, alla fine ho capito che nessuna legge vincola il centro sportivo a chiedere certificati medici ma basta un foglio che dovrei firmare declinando la responsabilità.

Allora chiamo e chiedo, appunto, se anzichè il certificato medico non posso presentare una autocertificazione in cui mi assumo la responsabilità per ogni eventuale rischio danno subito ecc... declinandoli dalla palestra..la vecchia mi dice "no, assolutamente no". Non mi è stato però spiegato perchè no...

Innanzitutto credo che la loro politica sia svantaggiosa perchè il mio corso mi viene a costare non 110 euro ma 135 euro in più questi 25 euro li dovrei dare a un medico per farmi consegnare un foglio che non attesta un benemertio pippolo visto che non mi visita nemmeno....

Ora dico, passo di persona a romper le palle al centro sportivo, io faccio palestra, sono in perfetta salute, avete aiuti da darmi? Gente più informata nel settore? Esistono certificati o altro che siano OBBLIGATI ad accettare o possono richiedere il certificato senza se e senza ma? Per loro non dovrebbe esser indifferente?

Grazie, prima di richiamare mi informo almeno
Zerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:41   #2
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
scusa se te lo dico ma in perfetta salute lo dici te di esserci...
(sei autorizzato a grattarti le palle ) da quello che ho capito il certificato che devi fare è NON agonistico ossia senza elettrocardiogramma sottosforzo ecc (l'ho fatto io oggi per basket )
di sicuro il certificato lo devi fare e a questo punto se devi spendere 25 euro senza visita spendine 25 con visita da un altro medico
ciaoooooooo(puoi continuare a grattarti le palle )
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:44   #3
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Hai bisogno di un certificato medico di sana e robusta costituzione, per pratica sportiva NON agonistica...non sapevo però che il medico di famiglia prendesse soldi per un certificato del genere...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:44   #4
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
La palestra ha bisogno del certificato per pararsi il culo nel caso ti venga un infarto mentre fai una vasca....se non te lo fanno fare e ci resti secco per un qualsiasi motivo di salute rischiano di perdere un eventuale causa intentata contro di loro.

Quindi il discorso "gli scrivo e firmo la dichiarazione in cui declino ogni responsabilità" è teoricamente e praticamente valido se sei maggiorenne.
L'unico problema è convincere il centro sportivo a prendere la dichiarazione firmata al posto del certificato. Dovresti cercare di parlare col direttore del centro, chiaro che l'impiegata al bancone non si prende la responsabilità di accettare una cosa "fuori standard"
Old 25-09-2006, 19:53   #5
Zerko
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Si intendo con autocertificazione una assunzione di responsabilità. In cui la assumo declinandola al centro.

Il medico prende 25 euro di tariffa, l'ha fatto vdere a mio padre è uguale da tutte le parti, e non posso farmela fare da altri medici se non da quello della mutua o l'asl..ma cambia poco.

Provero a presentarmi di persona e a chiedere al direttore o qualcuno che ne capisce di più, sono maggiorenne e 25 euro non sono pochi soprattutto 25 euro per farmi prendere in giro da un medico che non mi visita... mi pare il colmo

Ok, se arrivassi con le stampelle e una autocertificazione assumendomi la responsabilità capisco che potrebbero aver da dire, ma faccio palestra da 1 anno... son sempre stato in buona salute, provero a presentarmi di persona da quella vecchia antipatica che non sa trattare con i clienti

Cmq non sono obbligati ad accettare la mia assunzione di responsabilità? é facoltà loro scegliere?
Zerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:56   #6
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da DaKid13
Hai bisogno di un certificato medico di sana e robusta costituzione, per pratica sportiva NON agonistica...non sapevo però che il medico di famiglia prendesse soldi per un certificato del genere...
Il mio medico di famiglia si prende 50 € per questo tipo di certificato.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:16   #7
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma

io oggi ho fattto quello agonistico e ho speso 35 euti
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:18   #8
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
anche il mio farebbe pagare 25 euro, ma alla fine li fa sempre gratis.

ah, sti napoletani zozzoni
Old 25-09-2006, 20:33   #9
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
mai pagato quello non agonistico,lo chiedevano anche a scuola..ogni anno...
Old 25-09-2006, 20:56   #10
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Thread Ciclico... Comunque 50 € non li ho pagati nemmeno quello per l'attività agonistica, l'unica volta che l'ho fatto...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 21:12   #11
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Il mio me ne ha chiesti 20...alla fine con tutte quello che ha scritto manco mi sono iscritto in palestra.....aveva scritto che non potevo fare pesi, ma solo poco nuoto (che non mi piace)
Old 25-09-2006, 21:13   #12
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Ragazzi, avete visto striscia la notizia stasera???
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 21:13   #13
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
A me per il football lo ha pagato la societa...
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 21:16   #14
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da DaKid13
I medici di famiglia per queto certificato richiedono dai 25 ai 50 €.
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 21:47   #15
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Ragazzi, avete visto striscia la notizia stasera???
Sisi. Stai pensando al servizio dei 50€ nel libro, vero?
Old 25-09-2006, 22:02   #16
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da [The Black]
Sisi. Stai pensando al servizio dei 50€ nel libro, vero?
Cioè?!? Spiegate un po'...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:04   #17
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
ciao, io lavoro in una piscina: anche noi abbiamo l'obbligo di richiedere il certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportiva non agonistica. Il motivo è la copertura assicurativa e lo scarico di responsabilità.
Se partecipi ad un corso in palestra molto probabilmente hai già li un certificato medico, per cui basta che chiedi la fotocopia e la consegni in piscina autocertificata, ovvero dichiarando che la copia originale è in tuo possesso e si trova presso la palestra.
Da noi c'è il medico che fa la visita e costa 20 euro, 25 euro è la tariffa normale che qualsiasi medico applica.

ciao
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:40   #18
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Abbiamo fatto come squadra di calcio i certificati per l'attività agonistica....totale 40€ a testa perchè eravamo tanti e ci ha fatto lo sconto di 10€
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 23:02   #19
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Il mio medico non li fa pagare, li potrebbe far pagare 50€ ma è una persona corretta e a natale gli porto 3 bottiglie di Cabernet Frank.
Old 25-09-2006, 23:05   #20
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
thread ciclico,ho già risposto in merito:
http://www.intrage.it/rubriche/salut...ti/index.shtml

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian