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Old 24-09-2006, 10:30   #1
*sasha ITALIA*
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L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
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Messaggi: 14871
Oggi partecipo ad una gara della FIA :D

Con .:::M:::.


La "Green Cup" http://www.fia.com/sport/Sporting_Ca...tive/2006.html sull'energi aalternativa

In pratica sono in team con M e un'altro e ci daranno della uto alimentate a metano, l'obiettivo è percorrere un percorso cittadino di circa 10 km ininterrottamente per 3 ore, vince il team che consuma meno e fa più giri

Poi vi racconto... Intanto, non è che avete dei consigli da darmi sullo stile di guida più parsimonioso?
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Old 24-09-2006, 10:41   #2
kaich
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spegni il motore e scendete a spingere
scherzi a parte penso che il consiglio più ovvio sia cercare di tenere una andatura più costante possibile (sono i transitori quelli che incidono sui consumi) e frenate poco
__________________
La Gloria della battaglia, questo è ciò che cerco...
Quanto possono far schifo gli uomini.... [vietato ai sensibili]
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Old 24-09-2006, 10:43   #3
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
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concordo con kaich e aggiungo di usare moltimiSSSimo il freno motore per usare il più possibile il cut-off, non esagerare con i rapporti lunghi che se sottocoppia peggiorano i consumi anzichè diminuirli
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Old 24-09-2006, 10:47   #4
*sasha ITALIA*
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L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
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Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
vi leggo i consigli che ci hanno dato:


1. accelerazione rapida
2. inserimento di una marci apiù alta a soli 2500 giri e uno scalo più tardivo a una marcia inferiore
3. guida nella marcia più alta possibile
4. guida previdente e costante
5. spegnimento del motore quando possibile
6. impiego intelligente dei gruppi accessori (luce,riscaldamento, condizionatore)
7. regolazione corretta della pressione dei pneumatici
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Old 24-09-2006, 10:55   #5
robynove82
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Messaggi: 2632
Premi la frizione nei rettilinei invece di spengere il motore
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Old 24-09-2006, 11:30   #6
sapatai
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L'Avatar di sapatai
 
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Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3820
finestrini chiusi e clima spento. basta dire ad m che non scoreggi.
ma non sapete che auto sono?
__________________
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Old 24-09-2006, 11:39   #7
Capirossi
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Messaggi: 2989
Fai scontri con le altre auto così non arriveranno al traguardo .

Ricorda che non sempre ad una marcia più alta equivalgono consumi minori .
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Old 24-09-2006, 11:53   #8
Spike
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Io fossi in voi scannerei dall'inizio alla fine e buonanotte
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Old 24-09-2006, 12:25   #9
ninja750
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
1. accelerazione rapida
questa è controproducente!

aggiungo: gonfiate le gomme a 3,5bar
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Old 24-09-2006, 14:21   #10
djufuk87
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Originariamente inviato da ninja750
aggiungo: gonfiate le gomme a 3,5bar
ehehehe
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Old 24-09-2006, 14:30   #11
lnessuno
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io direi di stare basso di giri ma non esageratamente, e di utilizzare le marce in modo da stare sempre con l'acceleratore meno pigiato possibile (andare il più possibile con giusto un filo di gas )

e le curve prendile in controsterzo senza mai rallentare
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Old 24-09-2006, 17:57   #12
Il castigatore
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Originariamente inviato da robynove82
Premi la frizione nei rettilinei invece di spengere il motore
Questa affermazione mi ha fatto venire un dubbio che esprime tutta la mia totale incompetenza in campo automobilistico.

Se sono fermo al semaforo, ovviamente con freno e frizione premuti, al motore arriva in ogni caso una quantità T di benzina, affinchè il motore non si spenga (credo).

Ora (ciò che segue sono solo mie supposizioni), se sono in quelle condizioni, in I marcia, al motore arriverà una quantità X di benzina; se invece sono in V marcia, arriverà una quantità Y di benzina e infine se sono a folle arriverà una quantità Z di benzina.

Volevo sapere che relazione intercorre tra X, Y, Z; ovvero se sono equivalenti o se uno dei tre è maggiore degli altri.

Inoltre, prendendo per ipotesi che il ragionamento sia vero, è influenzato dalla coppia?

Grazie
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Vuoi passare un paio di settimane in provincia di Messina, a 2 Km dal mare? Chiedimi come, o clicca qui
Si narra che una volta il regolamento (per mezzo di FREEMAN) passò da questa firma
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Old 24-09-2006, 18:03   #13
FastFreddy
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Gonfia le gomme a 4 atmosfere, smonta i sedili posteriori e lasciali li, non azionare per nessun motivo il condizionatore, tocca l'acceleratore come ti facesse schifo, mantieni una grossa distanza di sicurezza tra te e i veicoli che incontri, cerca di usare i freni il meno possibile, cambia marcia sempre più o meno intorno al regime di coppia massima (2500-3000 rpm), etc. etc. etc.
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 24-09-2006 alle 18:05.
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Old 24-09-2006, 18:13   #14
lnessuno
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Originariamente inviato da FastFreddy
Gonfia le gomme a 4 atmosfere, smonta i sedili posteriori e lasciali li, non azionare per nessun motivo il condizionatore, tocca l'acceleratore come ti facesse schifo, mantieni una grossa distanza di sicurezza tra te e i veicoli che incontri, cerca di usare i freni il meno possibile, cambia marcia sempre più o meno intorno al regime di coppia massima (2500-3000 rpm), etc. etc. etc.

no no no se hai qualcuno davanti incollati al suo culo e fatti trainare altrochè

o perlomeno se è vietato farsi trainare () magari se gli stai abbastanza vicino c'è l'effetto scia che ti permette di fare la stessa velocità con l'acceleratore meno premuto...
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Old 24-09-2006, 18:17   #15
FastFreddy
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Originariamente inviato da lnessuno
o perlomeno se è vietato farsi trainare () magari se gli stai abbastanza vicino c'è l'effetto scia che ti permette di fare la stessa velocità con l'acceleratore meno premuto...
Alle velocità cittadine direi che sia imprecettibile, tanto varrebbe seguire le correnti d'aria e girare solo sopravento...
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Old 24-09-2006, 18:23   #16
lnessuno
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Originariamente inviato da FastFreddy
Alle velocità cittadine direi che sia imprecettibile, tanto varrebbe seguire le correnti d'aria e girare solo sopravento...

ecco questo è un altro ottimo consiglio
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Old 24-09-2006, 18:27   #17
djufuk87
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Originariamente inviato da Il castigatore
Se sono fermo al semaforo, ovviamente con freno e frizione premuti, al motore arriva in ogni caso una quantità T di benzina, affinchè il motore non si spenga (credo).
Si, sei al minimo e quindi arriverà una minima quantità di carburante per mantere in moto il motore (per darti un'idea 0,5-1 litro ogni ora nella seat altea del mio amico)
ps: evita di rimanere con la frizione premuta al semaforo, metti in folle

Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore
Ora (ciò che segue sono solo mie supposizioni), se sono in quelle condizioni, in I marcia, al motore arriverà una quantità X di benzina; se invece sono in V marcia, arriverà una quantità Y di benzina e infine se sono a folle arriverà una quantità Z di benzina.

Volevo sapere che relazione intercorre tra X, Y, Z; ovvero se sono equivalenti o se uno dei tre è maggiore degli altri.

Inoltre, prendendo per ipotesi che il ragionamento sia vero, è influenzato dalla coppia?

Grazie
in quale condizione scusa? non è molto chiaro!
Se intendi con la frizione premuta le ruote sono "staccate" dal motore e quindi puoi mettere lam marcia che vuoi che tanto consumerai sempre quello che consumi al minimo
In marcia la coppia determina tantissimo il consumo di carburante!!

Prendiamo un piccolo motore turbodiesel (cosi' viene meglio l'esempio) come per esmepio il 1.3 multijet 75cv.
a 1800giri/min il motore ha il massimo della coppia ovvero 200Nm.
a 1500giri/min la coppia scende a 170Nm
a 1200giri/min la coppia scende a 120Nm (quasi dimezzata rispetto il massimo)

Per andare fluidi e consumare poco devi tenere il motore basso di giri, ma devi avere ababstanza coppia per riuscire a far muovere la machcina fluidamente senza sforzi..
Ammettiamo che il tuo obbiettivo sia quello di tenere smepre il motore a 1700giri/min
Devi conoscere il cambio e sapere come è rapportato per vedere a quanti giri cambiare... Se tra 1° e 2° ci sono 800giri di differenza a pari velocità cambierai la 1° a 1700+800=2500 giri/min... se tra 2° e 3° ci sono 600giri di differenza alla stessa velocità cambierai la 2° a 1700+600=2300 giri/min circa e cosi' via...
in quetso modo inserendo il rapporto successivo non rischi di ritrovarti sottocoppia... Nel caso questo succedesse la centralina brucerebbe piu' carburante per sopperire allo sforzo e consumeresti di piu' piuttosto che tenere il motore a qualche centianio di giri/min piu' in alto con un rapporto piu' corto...
Inoltre quando ci sono discese per esempio puoi sfruttare solo il freno motore.. in quella condizione con la amrcia inserita e rilasciando il gas (e ovviamente non premendo la frizione) il motore esegue il cut-off del carburante..
Utilizzando parte di questi accorgimenti con quel motore sono riuscito a fare 28,5km/l in città ed extraurbano!!!
__________________
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Old 24-09-2006, 19:19   #18
Il castigatore
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Originariamente inviato da djufuk87
Si, sei al minimo e quindi arriverà una minima quantità di carburante per mantere in moto il motore (per darti un'idea 0,5-1 litro ogni ora nella seat altea del mio amico)
ps: evita di rimanere con la frizione premuta al semaforo, metti in folle


in quale condizione scusa? non è molto chiaro!
Se intendi con la frizione premuta le ruote sono "staccate" dal motore e quindi puoi mettere lam marcia che vuoi che tanto consumerai sempre quello che consumi al minimo
In marcia la coppia determina tantissimo il consumo di carburante!!

Prendiamo un piccolo motore turbodiesel (cosi' viene meglio l'esempio) come per esmepio il 1.3 multijet 75cv.
a 1800giri/min il motore ha il massimo della coppia ovvero 200Nm.
a 1500giri/min la coppia scende a 170Nm
a 1200giri/min la coppia scende a 120Nm (quasi dimezzata rispetto il massimo)

Per andare fluidi e consumare poco devi tenere il motore basso di giri, ma devi avere ababstanza coppia per riuscire a far muovere la machcina fluidamente senza sforzi..
Ammettiamo che il tuo obbiettivo sia quello di tenere smepre il motore a 1700giri/min
Devi conoscere il cambio e sapere come è rapportato per vedere a quanti giri cambiare... Se tra 1° e 2° ci sono 800giri di differenza a pari velocità cambierai la 1° a 1700+800=2500 giri/min... se tra 2° e 3° ci sono 600giri di differenza alla stessa velocità cambierai la 2° a 1700+600=2300 giri/min circa e cosi' via...
in quetso modo inserendo il rapporto successivo non rischi di ritrovarti sottocoppia... Nel caso questo succedesse la centralina brucerebbe piu' carburante per sopperire allo sforzo e consumeresti di piu' piuttosto che tenere il motore a qualche centianio di giri/min piu' in alto con un rapporto piu' corto...
Inoltre quando ci sono discese per esempio puoi sfruttare solo il freno motore.. in quella condizione con la amrcia inserita e rilasciando il gas (e ovviamente non premendo la frizione) il motore esegue il cut-off del carburante..
Utilizzando parte di questi accorgimenti con quel motore sono riuscito a fare 28,5km/l in città ed extraurbano!!!
Grazie, sei stato molto chiaro
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Old 24-09-2006, 19:26   #19
ninja750
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Originariamente inviato da djufuk87
Utilizzando parte di questi accorgimenti con quel motore sono riuscito a fare 28,5km/l in città ed extraurbano!!!
e la gente non mi crede quando facevo medie di 17,5 con il 1.4PG basta saper e voler consumare poco e certi risultati escono
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 19:30   #20
Il castigatore
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ma come fate a calcolare il consumo di carburante?
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