|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Aiuuuto scheda-prestazioni video su aspire..
In varie salse se ne è già parlato,ma una zoluzione al mio problema,purtroppo,non l'ho trovata..Mi aiutate?
Ho un Aspire 1604lc..Mi ci sono trovato sempre bene,anche giocando ai vari NFSU,Vietcong,ecc ecc..Un bel giorno,iniza a non accendersi più il monitor,e al riavvio consolle di rispristino..L'unico modo di farlo funzionare - provato pure col rispristino - in modalità normale,è con la scheda video (Radeon9000 con 64mb RAM) disabilitata.. Il computer lo tengo con risoluzione a 1280x768,a 32 bit..Il massimo consentito..Però senza scheda video,che a quanto pare è bruciata.. Che posso fare?Cambiarla senza cambiare MB è impossibile..Almeno credo..Si può almeno dedicare parte della RAM per la gestione del video,praticamente come avendo una scheda integrata,potendo comunque giocare?O sono senza speranze? Grazie delle risposte già da adesso.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
|
Acer
Essendo la scheda video integrata nella motherboard direi che cè poco da fare se è partita la scheda video, farlo riparare non ti conviene, ti costerebbe di più che prenderlo nuovo!!!
Ciao by MaRmA!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
Quoto in pieno.. spenderesti un bel po di soldi x farlo riparare.. ti conviene prenderlo nuovo!
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Già,purtroppo riparare,a meno che di non trovare un portatile come il mio,magari con lo schermo,o qualcosa di rotto,a due soldi,e fare il "trapianto" proprio non mi conviene..
Ma non c'è la possibilità di utilizzare parte della RAM del sistema per farla diventare video condivisa? Proprio niente da fare? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Da quel che dici se non hai un notebook con doppia scheda di cui una integrata la scheda video non può essere completamente andata o non vedresti niente comunque, quando dici che escludi la scheda video in realtà escludi solo le sue funzionalità superiori, 3d o qualche altra funzionalità oppure si è corrotto il bios. Potresti provare a flashare con una versione qualsiasi recente, sempre che il sistema sia stabile in modalità xvga, l'operazione non deve interrompersi.
Se entri nel bios all'avvio vedi normalmente? Quando provavi con lo schermo buio si vedeva qualcosa collegando l'uscita vga a un monitor esterno? se potevi provare ovviamente. La garanzia è scaduta presumo...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ehm..Allora,andando per ordine..Sparso..
La garanzia è scaduta un mese prima che andasse a buone donne il computer.. Escludo la scheda video nel senso che dalla finestra della gestione periferiche seleziono "Disattiva"..Mi spiego meglio:un giorno avvio il NB,e dopo le prime schermate (quella Acer e simili,durante il lancio di Windows), nel momento che doveva apparire la prima schermata di Windows mentre si carica,per un istante schermo blu con qualche scritta bianca (tipo il vecchio sistema occupato per capirci),ma troppo veloce per riuscire a leggere.Dopo di che,schermo nero,più o meno nel momento in cui dovrebbe caricare i driver vari,poi la ventola gira al massimo,e dopo un attimo si riavvia,portandomi alla consolle di ripristino. Da qui,riavviando normalmente,niente,riavviando in provvisoria va..Dalla provvisoria,disattivo la scheda video,e da li in poi si accende regolarmente..Altrimenti,un kaiser e sono punto e da capo con lo schermo buio.Ho provato anche a ridargli i driver dal CD ma niente. Uno schermo esterno non ho provato,ma appena riesco faccio la prova.. Con "flashare",CarloR1t,intendi ridargli un nuovo bios?Se intendo questo però,mi dici dove lo trovo..Sistema stabile in xvga?ehm..ehm...Come faccio a capirlo?Adesso gira con scheda video disattivata,risoluzione a 1024x768 a 32bit,e a parte il fatto che quando scorro una pagina non scende in maniera fluida ma a scatti,va tranquillo avanti..Ovviamente senza neanche provare a usare un gioco.. Ah,e all'avvio entrando nel bios si vedono le sue schermate normali.Anche se non ha un cavolo di funzionalità... Il NB è un Aspire 1604lc..Ho pure cambiato la pasta termica da poco..Raffredda sicuramente meglio,ma dal lato video non ha cambiato un azzidente!! Scusate per la lungaggine,ma prima di passargli sopra con un carro armato vorrei sapere se riesco a sistermare qualcosina..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ho provato anche a collegare un monitor esterno,reinstallando i driver della scheda video..Niente da fare,non parte..Ho dovuto disinstallarla di nuovo,e temo per l'ultima volta,dalla gestione periferiche.. Aiuuuto!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il ripristino che hai tentato era con i cd acer in dotazione al notebook o solo un punto di ripritino di windows o un'immagine su hd o dvd? Se non hai usato i cd acer farei quest'ultimo tentativo dopo aver salvato i dati essenziali. Se hai già provato e non va temo sia da riparare la scheda madre, nuova non so quanto costa ma credo almeno 500€ da bossmaint.it, a meno di trovarne una da qualche altra parte o un riparatore non ufficiale se il guasto è minimo e riparabile, ma non è facile e si rischia di perdere tempo e denaro per niente, purtroppo ha ragione MaRmA. Puoi ancora ricavare qualcosa rottamando nel mercatino o su ebay le parti sane del tuo notebook.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Era coi dischi di ripristino..
Quindi mi tocca tenermelo senza ombra di 3d..Sigh sigh..Grazie dell'aiuto a tutti,ragazzi!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
|
allora sicuramente la tua scheda video non è bruciata .
se così fosse non avresti nessuna uscita video neanche durante il POST o in modalità provissoria e men che meno disabilitando la scheda da pannello di controllo. sembra più una incompatibilità di driver con qualcos'altro che hai nel pc ( io ho un problema simile con i driver della scheda audio ma su windows vista beta 2). prova ad aggiornare i driver della scheda video usando gli ultimi omega driver disponibili ( SCARICALI QUI ) ricordati di rimuovere per bene i driver precedenti usando le tool fornite nel pacchetto delle omega driver. se neanche questo funziona potrebbe essere un conflitto di irq prova e sappimi dire. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Però se ha già ripristinato da cd i driver e gli irq dovrebbero essere a posto, a meno di qualche bug nel bios, per questo gli avevo suggerito di rifare un flash se il sistema è stabile per quei 30 secondi che ci vuole.
Potrebbero anche essere i cd difettosi ma è difficile capirlo e non credo dato che il problema si è manifestato già con il windows preinstallato e dopo che per molto tempo ha funzionato bene. Due domande Nicola che ho dimenticato: Avevi aggiornato il bios prima di avere problemi? (penso di no da come mi avevi risposto) La pasta l'avevi messa prima o dopo questi problemi? Cmq il bios e i driver originali si trovano qui: http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_1600.html versione A1C, il file readme dice che devi disattivare l'hyperthreading nel bios prima di flashare (lo vedremo dopo) Se internet non va sul 1604, scaricalo con un altro pc e con un pendrive o un cd copialo sull'HD del 1604 a disposizione in una cartella, per es. C:\BIOSA1C. Poi vediamo...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Prima del bios!
Se non l'hai mai fatto fai questo:
1) Accendi ed entra nel bios 2) Load default settings 3) Save and exit 4) Riavvio normale Non è niente di pericoloso, vediamo se va a posto...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
massa84,mi sollevi il morale,se mi dici che potrei risistemarlo e tornare ai miei amati giochi,video etc etc..Solo che non vorrei scaricare ca.... Quello che mi serve è questo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472 o ho capito male?La scheda è una ati mobolity radeon 9000..
CarloR1t quindi devo scaricare il bios dal sito,o metto in una cartella,riavvio,dal bios carico le impostazioni di default e basta,o devo fa qulcosa poi con quello che ho scaricato? FAcendo questo vado a perdere i dati e le cosette installate?o no? Grazzie mille ragazzi.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Ah.. E dell'hyperthreading che ci faccio??
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259114 L'operazione dovrebbe anche impostare l'hyperthreading com'è a default sul tuo notebook, presumo attivo, se in seguito aggiornerai il bios dovrai disattivarlo prima di flashare(come dicono le istruzioni...) ma adesso fai un bel load default settings, save and exit e spera che magari tutto vada a posto...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si è quello ce devi scaricare. e no, non perdi nessun programma installato in quanto reinstalla soltanto i driver ati aggiornati (e moddati per i notebook) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ho fatto il load default,ho riavviato,niente di nuovo..
Ho flashato il bios che ho scaricato,e niente di nuovo..Nel senso,ho attivato la scheda video,e al riavvio il solito problema..Mod. provvisoria,disattivata e va..Solo che flashando il bios non ho disattivato l'hyperquelchesichiama..Ma non mi ha dato fastidi..Per disattivarlo?Adesso sto scaricando i driver omega,e provo a eseguirli..Ah,al riavvio dopo aver disattivato dalla provvisoria mi ha dato questo segnale di errore (vediamo se vi riesco ad allegare l'immagine): PS:siete preziosissimi.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
I soliti messaggi incomprensibili di windows, se nè il bios nè il ripristino dai cd originali non è servito a niente direi che le abbiamo provate tutte, è proprio un problema hw mi dispiace...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.