Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2006, 01:33   #1
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Aiuuuto scheda-prestazioni video su aspire..

In varie salse se ne è già parlato,ma una zoluzione al mio problema,purtroppo,non l'ho trovata..Mi aiutate?

Ho un Aspire 1604lc..Mi ci sono trovato sempre bene,anche giocando ai vari NFSU,Vietcong,ecc ecc..Un bel giorno,iniza a non accendersi più il monitor,e al riavvio consolle di rispristino..L'unico modo di farlo funzionare - provato pure col rispristino - in modalità normale,è con la scheda video (Radeon9000 con 64mb RAM) disabilitata..
Il computer lo tengo con risoluzione a 1280x768,a 32 bit..Il massimo consentito..Però senza scheda video,che a quanto pare è bruciata..
Che posso fare?Cambiarla senza cambiare MB è impossibile..Almeno credo..Si può almeno dedicare parte della RAM per la gestione del video,praticamente come avendo una scheda integrata,potendo comunque giocare?O sono senza speranze?
Grazie delle risposte già da adesso..
Nicola Aspire1604lc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 09:49   #2
MaRmA
Senior Member

L'Avatar di MaRmA

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Acer

Essendo la scheda video integrata nella motherboard direi che cè poco da fare se è partita la scheda video, farlo riparare non ti conviene, ti costerebbe di più che prenderlo nuovo!!!

Ciao by MaRmA!!!
MaRmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 10:03   #3
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da MaRmA
Essendo la scheda video integrata nella motherboard direi che cè poco da fare se è partita la scheda video, farlo riparare non ti conviene, ti costerebbe di più che prenderlo nuovo!!!

Ciao by MaRmA!!!

Quoto in pieno.. spenderesti un bel po di soldi x farlo riparare.. ti conviene prenderlo nuovo!
Old 11-08-2006, 15:39   #4
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Già,purtroppo riparare,a meno che di non trovare un portatile come il mio,magari con lo schermo,o qualcosa di rotto,a due soldi,e fare il "trapianto" proprio non mi conviene..
Ma non c'è la possibilità di utilizzare parte della RAM del sistema per farla diventare video condivisa? Proprio niente da fare?
Old 11-08-2006, 17:03   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Da quel che dici se non hai un notebook con doppia scheda di cui una integrata la scheda video non può essere completamente andata o non vedresti niente comunque, quando dici che escludi la scheda video in realtà escludi solo le sue funzionalità superiori, 3d o qualche altra funzionalità oppure si è corrotto il bios. Potresti provare a flashare con una versione qualsiasi recente, sempre che il sistema sia stabile in modalità xvga, l'operazione non deve interrompersi.
Se entri nel bios all'avvio vedi normalmente? Quando provavi con lo schermo buio si vedeva qualcosa collegando l'uscita vga a un monitor esterno? se potevi provare ovviamente. La garanzia è scaduta presumo...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 14:58   #6
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Ehm..Allora,andando per ordine..Sparso..
La garanzia è scaduta un mese prima che andasse a buone donne il computer..
Escludo la scheda video nel senso che dalla finestra della gestione periferiche seleziono "Disattiva"..Mi spiego meglio:un giorno avvio il NB,e dopo le prime schermate (quella Acer e simili,durante il lancio di Windows), nel momento che doveva apparire la prima schermata di Windows mentre si carica,per un istante schermo blu con qualche scritta bianca (tipo il vecchio sistema occupato per capirci),ma troppo veloce per riuscire a leggere.Dopo di che,schermo nero,più o meno nel momento in cui dovrebbe caricare i driver vari,poi la ventola gira al massimo,e dopo un attimo si riavvia,portandomi alla consolle di ripristino.
Da qui,riavviando normalmente,niente,riavviando in provvisoria va..Dalla provvisoria,disattivo la scheda video,e da li in poi si accende regolarmente..Altrimenti,un kaiser e sono punto e da capo con lo schermo buio.Ho provato anche a ridargli i driver dal CD ma niente.
Uno schermo esterno non ho provato,ma appena riesco faccio la prova..
Con "flashare",CarloR1t,intendi ridargli un nuovo bios?Se intendo questo però,mi dici dove lo trovo..Sistema stabile in xvga?ehm..ehm...Come faccio a capirlo?Adesso gira con scheda video disattivata,risoluzione a 1024x768 a 32bit,e a parte il fatto che quando scorro una pagina non scende in maniera fluida ma a scatti,va tranquillo avanti..Ovviamente senza neanche provare a usare un gioco..
Ah,e all'avvio entrando nel bios si vedono le sue schermate normali.Anche se non ha un cavolo di funzionalità...
Il NB è un Aspire 1604lc..Ho pure cambiato la pasta termica da poco..Raffredda sicuramente meglio,ma dal lato video non ha cambiato un azzidente!!
Scusate per la lungaggine,ma prima di passargli sopra con un carro armato vorrei sapere se riesco a sistermare qualcosina..
Old 16-08-2006, 12:46   #7
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Ho provato anche a collegare un monitor esterno,reinstallando i driver della scheda video..Niente da fare,non parte..Ho dovuto disinstallarla di nuovo,e temo per l'ultima volta,dalla gestione periferiche.. Aiuuuto!!
Old 16-08-2006, 13:27   #8
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Originariamente inviato da Nicola Aspire1604lc
Ho provato anche a collegare un monitor esterno,reinstallando i driver della scheda video..Niente da fare,non parte..Ho dovuto disinstallarla di nuovo,e temo per l'ultima volta,dalla gestione periferiche.. Aiuuuto!!
nicola nn sei riuscito a risolvere il problema?
Old 16-08-2006, 22:01   #9
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Il ripristino che hai tentato era con i cd acer in dotazione al notebook o solo un punto di ripritino di windows o un'immagine su hd o dvd? Se non hai usato i cd acer farei quest'ultimo tentativo dopo aver salvato i dati essenziali. Se hai già provato e non va temo sia da riparare la scheda madre, nuova non so quanto costa ma credo almeno 500€ da bossmaint.it, a meno di trovarne una da qualche altra parte o un riparatore non ufficiale se il guasto è minimo e riparabile, ma non è facile e si rischia di perdere tempo e denaro per niente, purtroppo ha ragione MaRmA. Puoi ancora ricavare qualcosa rottamando nel mercatino o su ebay le parti sane del tuo notebook.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 17-08-2006, 15:30   #10
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Era coi dischi di ripristino..
Quindi mi tocca tenermelo senza ombra di 3d..Sigh sigh..Grazie dell'aiuto a tutti,ragazzi!!
Old 18-08-2006, 10:24   #11
massa84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
allora sicuramente la tua scheda video non è bruciata .

se così fosse non avresti nessuna uscita video neanche durante il POST o in modalità provissoria e men che meno disabilitando la scheda da pannello di controllo.

sembra più una incompatibilità di driver con qualcos'altro che hai nel pc ( io ho un problema simile con i driver della scheda audio ma su windows vista beta 2).

prova ad aggiornare i driver della scheda video usando gli ultimi omega driver disponibili ( SCARICALI QUI )

ricordati di rimuovere per bene i driver precedenti usando le tool fornite nel pacchetto delle omega driver.

se neanche questo funziona potrebbe essere un conflitto di irq

prova e sappimi dire.
massa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 14:30   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Però se ha già ripristinato da cd i driver e gli irq dovrebbero essere a posto, a meno di qualche bug nel bios, per questo gli avevo suggerito di rifare un flash se il sistema è stabile per quei 30 secondi che ci vuole.

Potrebbero anche essere i cd difettosi ma è difficile capirlo e non credo dato che il problema si è manifestato già con il windows preinstallato e dopo che per molto tempo ha funzionato bene.

Due domande Nicola che ho dimenticato:
Avevi aggiornato il bios prima di avere problemi? (penso di no da come mi avevi risposto)
La pasta l'avevi messa prima o dopo questi problemi?

Cmq il bios e i driver originali si trovano qui:
http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_1600.html
versione A1C, il file readme dice che devi disattivare l'hyperthreading nel bios prima di flashare (lo vedremo dopo)
Se internet non va sul 1604, scaricalo con un altro pc e con un pendrive o un cd copialo sull'HD del 1604 a disposizione in una cartella, per es. C:\BIOSA1C.

Poi vediamo...
Old 18-08-2006, 18:47   #13
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Prima del bios!

Se non l'hai mai fatto fai questo:

1) Accendi ed entra nel bios

2) Load default settings

3) Save and exit

4) Riavvio normale

Non è niente di pericoloso, vediamo se va a posto...
Old 20-08-2006, 15:26   #14
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

massa84,mi sollevi il morale,se mi dici che potrei risistemarlo e tornare ai miei amati giochi,video etc etc..Solo che non vorrei scaricare ca.... Quello che mi serve è questo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472 o ho capito male?La scheda è una ati mobolity radeon 9000..
CarloR1t quindi devo scaricare il bios dal sito,o metto in una cartella,riavvio,dal bios carico le impostazioni di default e basta,o devo fa qulcosa poi con quello che ho scaricato?
FAcendo questo vado a perdere i dati e le cosette installate?o no?
Grazzie mille ragazzi..
Old 20-08-2006, 15:30   #15
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Ah.. E dell'hyperthreading che ci faccio??
Old 20-08-2006, 17:55   #16
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
massa84,mi sollevi il morale,se mi dici che potrei risistemarlo e tornare ai miei amati giochi,video etc etc..Solo che non vorrei scaricare ca.... Quello che mi serve è questo http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1472 o ho capito male?La scheda è una ati mobolity radeon 9000..
CarloR1t quindi devo scaricare il bios dal sito,o metto in una cartella,riavvio,dal bios carico le impostazioni di default e basta,o devo fa qulcosa poi con quello che ho scaricato?
Grazzie mille ragazzi..
No il default settings non c'entra con l'aggiornamento del bios o coi tuoi dati, per adesso non aggiornare il bios ma fai solo quello che ti ho indicato sopra col bios attuale, non è pericoloso e a qualcuno ha sistemato tutto, è sempre la prima cosa da tentare vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1259114

L'operazione dovrebbe anche impostare l'hyperthreading com'è a default sul tuo notebook, presumo attivo, se in seguito aggiornerai il bios dovrai disattivarlo prima di flashare(come dicono le istruzioni...) ma adesso fai un bel load default settings, save and exit e spera che magari tutto vada a posto...
Old 20-08-2006, 18:27   #17
massa84
Senior Member

Quote:
Grazzie mille ragazzi..

si è quello ce devi scaricare. e no, non perdi nessun programma installato in quanto reinstalla soltanto i driver ati aggiornati (e moddati per i notebook)
Old 21-08-2006, 14:52   #18
Nicola Aspire1604lc
Junior Member

Ho fatto il load default,ho riavviato,niente di nuovo..
Ho flashato il bios che ho scaricato,e niente di nuovo..Nel senso,ho attivato la scheda video,e al riavvio il solito problema..Mod. provvisoria,disattivata e va..Solo che flashando il bios non ho disattivato l'hyperquelchesichiama..Ma non mi ha dato fastidi..Per disattivarlo?Adesso sto scaricando i driver omega,e provo a eseguirli..Ah,al riavvio dopo aver disattivato dalla provvisoria mi ha dato questo segnale di errore (vediamo se vi riesco ad allegare l'immagine):
PS:siete preziosissimi..
Immagini allegate
File Type: jpg errore1.jpg (22.8 KB, 10 visite)
Old 21-08-2006, 15:02   #19
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

I soliti messaggi incomprensibili di windows, se nè il bios nè il ripristino dai cd originali non è servito a niente direi che le abbiamo provate tutte, è proprio un problema hw mi dispiace... forse provare i bios precedenti se mai cambia qualche cosa nel firmware del video che gli permette di funzionare ma è più un'ultima speranza...
Old 21-08-2006, 15:18   #20
massa84
Senior Member

Quote:
Ho fatto il load default,ho riavviato,niente di nuovo..
Ho flashato il bios che ho scaricato,e niente di nuovo..Nel senso,ho attivato la scheda video,e al riavvio il solito problema..Mod. provvisoria,disattivata e va..Solo che flashando il bios non ho disattivato l'hyperquelchesichiama..Ma non mi ha dato fastidi..Per disattivarlo?Adesso sto scaricando i driver omega,e provo a eseguirli..Ah,al riavvio dopo aver disattivato dalla provvisoria mi ha dato questo segnale di errore (vediamo se vi riesco ad allegare l'immagine):
PS:siete preziosissimi..
quindi ??? novità con i driver ?
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian