|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
SERVER DNS + Server WEB
Ho installato su una macchina Debian con i servizi Apache e Server DNS "Bind9". Volevo fare in modo che 3 siti funzionassero contemporaneamente digitando 3 indirizzi diversi nella mia lan del tipo:
sito1.macchinaserver sito2.macchinaserver sito3.macchinaserver Ho creato nella cartella etc/apache2/sites-enabled 3 files chiamati sito1 sito2 e sito3 fatti così: (ad esempio il filew sito1) <VirtualHost 10.0.0.3> ServerName sito1 ServerAlias *.sito1 DocumentRoot var/www/htdocs/sito1 </VirtualHost> Fatti così vanno bene? (10.0.0.3 è l'indirizzo di macchinaserver, meglio mettere 127.0.0.1) Cosa devo fare ora per collegare questi 3 virtual host ai 3 nomi che vi ho detto? Cosa devo configurare nel DNS? (uso BIND9) Ho sbagliato qualcosa finora? Grazie in anticipo per il vostro aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Ti copio e incollo uno spezzone di una slide che ho fatto per un corso:
Aggiungete semplicemente una riga come questa al vostro httpd.conf NameVirtualHost 192.168.1.1:80 Dopo aggiungeremo tre server virtuali usando lo stesso indirizzo IP # Host per i files UNIX <VirtualHost 192.168.1.1:80> ServerName unix.hometranet.home DocumentRoot /www/unix/html ScriptAlias /cgi-bin/ /www/unix/cgi-bin/ TransferLog /www/unix/logs/access_log ErrorLog /www/unix/logs/error_log </VirtualHost> #Host per il materiale sul perl <VirtualHost 192.168.1.1:80> ServerName perl.hometranet.home DocumentRoot /www/perl/html ScriptAlias /cgi-bin/ /www/perl/cgi-bin/ TransferLog /www/perl/logs/access_log ErrorLog /www/perl/logs/error_log </VirtualHost> #Host con materiale particolare sull'Apache <VirtualHost 192.168.1.1:80> ServerName apache.hometranet.home DocumentRoot /www/apache/html ScriptAlias /cgi-bin/ /www/apache/cgi-bin/ TransferLog /www/apache/logs/access_log ErrorLog /www/apache/logs/error_log </VirtualHost> Quindi con un singolo IP dell'Apache abbiamo gestito facilmente 3 virtualhosts differenti. Non rimane che aggiungere un CNAMES o un record per questi nomi nel vostro file di configurazione del DNS, e non dimenticate di incrementare il numero di serie Per esempio: nel mio /var/named/hometranet.home.fwd, aggiungerei perl.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 apache.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 unix.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 Da notare: Se chiamate questo host con qualunque altro nome oltre quelli dati nell'httpd.conf, risponderà il primo host virtuale. Prima dell'Apache 1.3.x avrebbe risposto l'ultimo. Per esempio: Se questo host fosse chiamato madmag, chiamando http://madmag.hometranet.home sarebbe come invocare unix.hometranet.home.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Se il mio server ha come indirizzo 10.0.0.3 al posto del tuo 192.168.1.1 io metto 10.0.0.3, gisuto? Il file di configurazione di cui tu parli, cioè: /var/named/hometranet.home.fwd come l'hai costruito? Oltre a quello devo andare a modificare anche il file delle zone? Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
credo che potrsti fare un cosa del genere
<VirtualHost 192.168.1.1:80> ServerName unix.hometranet.home ServerAlias unix.hometranet.home ServerName perl.hometranet.home ServerName apache.hometranet.home DocumentRoot /www/unix/html ScriptAlias /cgi-bin/ /www/unix/cgi-bin/ TransferLog /www/unix/logs/access_log ErrorLog /www/unix/logs/error_log </VirtualHost> Gestisci tutto con il dns |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora devi creare con il dns
una Create Master Zone nel tuo caso ho la fai così hometranet.home oppure home e poi fai come ti ha suggerito Pirpy Non rimane che aggiungere un CNAMES o un record per questi nomi nel vostro file di configurazione del DNS, e non dimenticate di incrementare il numero di serie Per esempio: nel mio /var/named/hometranet.home.fwd aggiungerei Per esempio: nel mio /var/named/home.fwd, aggiungerei perl.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 apache.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 unix.hometranet.home. IN A 192.168.1.1 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Lo so che magari è una cosa complicata da fare ma mi puoi speigare passo passo come faccio a creare una master zone? Quali file devo modificare?
Oppure magari mi dici dove posso andare a guardare qualche guida? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Guardare qualche guida è sempre meglio tanto per capire meglio.
cmq se sei alle prime armi puoi utilizzare webmin. Ti può dare una mano. Cmq io sono sempre del parere che i file di configurazione bisogna modificarli a manella si capisce di +. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Webmin lo posso lanciare da riga di comando o solo dall'ambiente grafico?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Webmin è grafico, lo installi sul server e lo raggiungi via browser da qualunque pc della rete (a meno di settare l'accesso in modo diverso dal pannello di controllo).
P.S: E cambia porta, non lasciare la 10000, come fan tutti - e nemmeno la 10001 o la 9999 - come fanno i rimanenti
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
ciao e grazie
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Di sicuro non sotto alla 1023.
Per il resto se non hai servizi che le usano puoi usare un po' quella che vuoi. Guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Quote:
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.