Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 14:26   #1
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Come raffreddare sto Amilo d1845 - HELP ME

Salve a tutti..
Ormai tanti conoscono i problemi di questo cavolo di portatile, dopo averci messo un dissipatore per notebook con 3 ventole aggiuntive alle 3 standard e con altre 2 ventole appoggiate alla tastiera, sto maledetto è sempre un fornellino.. Dopo averne parlato con molti, io sono giunto alla conclusione che per me è la temperatura dell'HD.. Per cui chiedo lumi a qualcuno più esperto di me.
Secondo voi conviene mettere un HD più piccolo di dimensioni(60GB Attuali), che scaldi meno ? E se si quale ? O in alternativa un HD molto meno sensibile alle temperature.
In alternativa come posso dissipare il solo HD ? C'è un modo ?
Per far lavorare meno l'HD posso, se c'è il modo, limitare il processore ? E in che modo ?

Accetto qualunque consiglio.. Ormai provo ogni cosa..
alepox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 14:55   #2
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Non vi accalcate !!!
Old 06-09-2006, 20:39   #3
fiore_dod
Member

L'Avatar di fiore_dod

Iscritto dal: Sep 2006
io ho il tuo stesso problema..con lo stesso portatile il d1845 (solo che ho 80gb di hdd)..si scalda tantissimo..anzi mentre gioco o uso programmi cad in 3d, dopo un pò si spegne di colpo..credo proprio x la temperatura troppo alta..nn so che fare..come si fa ada ggiungere altre ventole?
fiore_dod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 13:33   #4
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Hai provato con un dissipatore per notebook ?

UP AGLI ESPERTI: COME POSSO DIMINUIRE LA FRQUENZA DEL PROCESSORE ?
Old 08-09-2006, 12:04   #5
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Old 11-09-2006, 12:43   #6
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Tutti in ferie sti esperti ?
Old 13-09-2006, 11:05   #7
soundx
Member

Città: Roma
Anche io ho lo stesso pc...
Smontato e rimontato 100000 volte.

Posso affermare quindi un paio di cose:

Il sistema di raffreddamento fà schifo e non è abbastanza per un pc con quel processore... ho un p4 3200, in più ha un sistema di riciclo pessimo, se avete provato a smontarlo periodicamente noterete che nelle prese d'aria color rame si forma uno strato di polvere a volte di diversi cm... eliminateli e vedrete che il pc per qualche settimana non si spegnerà più.

Anche l'HD scalda troppo, ma non credo che sia il problema del disco è che non cè un sistema di raffreddamento adeguato...
Credo che quello di mettere un disco più piccolo sia una soluzione ma non ne sono tanto sicuro... il disco lavora sempre a quella temperatura che se non ricordo male è intorno ai 50° mentre i nostri li superano di brutto (70° non mi spavantano +)... sto pensando di farlo a pezzi e montarlo dentro un case normale... staccando completamente tutte le parti... chissà magari riesco ad usarlo con tutte le sue potenzialità.
Se prima non lo butto dal balcone...

Dopo mesi la fujitsu-siemens si è accorta di questo problema ed ha pubblicato una patch per il bios che secondo loro risolverebbe il problema ma che invece non risolve proprio nulla...

Un'ultima cosa... la scheda video... una 9700 da 128 mega... un cesso...
probabilmente accentuato dal problema del riscaldamento...

Ultima modifica di soundx : 13-09-2006 alle 11:10.
soundx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:10   #8
soundx
Member

up
Old 13-09-2006, 11:20   #9
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Io ho cambiato la pasta un paio di volte, a procio e vga, pulito tutto, ma il caldo deriva per lo +, almeno per me dall'HD.. addirittura ho avuto degli inconvenienti con la tastiera che devo decidermi a cambiare.. il caldo fà lavorare male il cavo che la collega alla scheda madre.. con problemi sulla digitazione di alcuni tasti.. Appena posso provo a riaprirlo e vedo se è possibile dissipare meglio il tutto..
La scheda video è un pò una ciofeca si..

Per caso hai i driver per la scheda PCMCIA ? Quelli scaricabili dal sito non vanno..
Old 13-09-2006, 11:24   #10
soundx
Member

ehehe la pcmcia l'ho usata solo una volta con i driver del sito... e và... prova a reinstallarla...

cmq si anche il disco brucia... ma se da 2 anni ormai funge bene a quella temperatura probabilmete il sig. fujitsu ci aveva pensato e ha messo un disco che resiste... ti giuro a volte si spegne perchè stà per fondere... ho provato tutte le paste possibili...

Ma secondo te... possiamo metterlo fuori il disco? ora non ricordo come si collega dentro... mettendolo magari in un box esterno? in questo modo dovremmo almeno capire se si tratta del disco o della cpu...
Old 13-09-2006, 11:36   #11
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Per il posizionamento del calore(accanto al touchpad), viene per forza dall'HD..
Ora cerco se è possibile metterlo esternamente.. non ci avevo pensato..

Tu hai provato un dissipatore per notebook ?
Old 13-09-2006, 11:45   #12
soundx
Member

si è vero molto del calore viene da là... e come ti ho detto credo che dipenda dal fatto che non ha nessun tipo di raffreddamento che è evidente... Doveva esserci.

cosa intendi per dissipatore per notebook? qualcosa che si piazza dentro sopra il processore... o una di quelle basi piene di ventole dove ci si piazza in notebook sopra?

Mi sono sempre rifiutato perchè viene a mancare la definizione di Mobile... cmq sai perchè sono più propenso per il sistema di raffreddamento???

Fai questa prova :

Alza il pc di almeno 5 - 6 cm da dietro... mettici qualcosa per tenerlo sospeso... tipo un rotolo di nastro spesso (è la prima cosa che mi viene in mente) spesso uso anche la custodia degli occhiali... e come per magia scende di una decina di °... strano no...
La ventola principale sta sotto...

cmq se la tastiera t si sta fottendo... sotto cè il processore...
Old 13-09-2006, 11:49   #13
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Io uso una base della coolermaster moddata, con 3 ventole aggiuntive, il pc resta alzato e la temperatura diminuisce, cmq sia essendo un portatile, deve essere funzionante anche senza..

Devo verificare meglio cmq lo spazio attorno all'HD, devo trovare una soluzione per dissipare il calore anche all'interno.. tipo una finestra laterale..
Old 13-09-2006, 11:53   #14
soundx
Member

Ma queste basi funzionano? riduce molto? o resta sempre il solito fornetto dove non puoi poggiare le mani?
perchè se così fosse lo compro...

http://www.efo.it/outlet.asp?Prov=KE...26&idProd=2352

Vedi il primo della lista... avevo pensato di prendere questo... più piccolo rispetto agli altri... anche se un po' pacchiano...
Old 13-09-2006, 12:08   #15
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Guarda, se non sei esperto lascia stare il mio consiglio, altrimenti per me ti conviene fartela tu.. perchè quelle che vendono sono si carine, ma usano ventole poco adatte..
cmq cerca su google o sul forum.. http://www.notebookreview.it/modules...php?storyid=36

Ce ne sono diversi tipi.. io ti consiglio quelli che mandavo aria al notebook.. e con le ventole ben posizionate.. quello della Thermaltake, è anche portatile..
Old 13-09-2006, 12:12   #16
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Quello che dici tu è una buona soluzione, ma non sò che portata d'aria possiede quella soluzione..
Ora non ricordo, ma le aperture delle ventole sotto sono in aspirazione giusto ? e l'aria esce dai lati ?
Old 14-09-2006, 12:09   #17
alessi1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: (Fi)
Ciao ragazzi, per una base raffreddante leggete anche questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4&page=1&pp=20
alessi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 12:22   #18
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Se sei pratico infatti, consiglio anche io una soluzione personale..
Old 14-09-2006, 12:41   #19
soundx
Member

si prende l'aria da sotto... un'unica ventola posizionata in alto a sinistra.. e non prende proprio niente... poi ha un'altra ventolina per quel cesso di ati...
stavo vedendo i forum per costruirla... mà ora vedo che si può fare... sono nuovo di milano e sopratutto appiedato... dovrò trovare negozi vicino casa o vicino a lavoro... il tempo purtoppo è quello che è....
Old 14-09-2006, 13:03   #20
alepox
Senior Member

L'Avatar di alepox

Lo sò purtroppo.. Il lavoro è l'unico male della vita..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian