Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2006, 16:27   #1
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Scelta scheda madre....

Salve a tutti,devo montare un pc,è la mia prima volta che lo faccio partendo da zero e vorrei riuscirci da solo......

Tuttavia ho paiura di scegliere pezzi incompatibili tra loro......

Come posso fare per evitare spiacevoli inconvenienti?
Old 12-09-2006, 16:43   #2
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
parti dalla scelta del processore poi tutto quello che gli gira intorno, ti diamo una mano, se però ci dici come utilizzerai il computer e il budget di spesa possiamo essere più precisi.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 17:25   #3
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Quote:
Originariamente inviato da carletto1969
parti dalla scelta del processore poi tutto quello che gli gira intorno, ti diamo una mano, se però ci dici come utilizzerai il computer e il budget di spesa possiamo essere più precisi.
Guarda il piccì non è per me,è per mio cugino.

Lo utilizzerà principalmente per internet,vedere dvd,grafice e quache gioco,anche se credo che quello è un aspetto più che secondario.....

Nulla di che,penso che le sue richieste di potenza potrebbero essere soddifatte con poco.
Il budget?! Non so ancora,non ho visto i prezzi,cmq il meno possibile.

Cmq mi pare di aver capito che devo vedere il tipo di socket del processore per la scheda madre,il resto,per problemi di compatibilià dovrei stare abbastanza tranquillo,giusto?
Old 12-09-2006, 17:46   #4
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

certo, in base al socket e processore devi vedere che tipo di ram supporta se DDR o DDR2.
esempio:

socket 939 = DDR (athlon 64, fx, x2)
socket AM2 (940 contatti) = DDR2 (athlon 64, fx, x2)

visto che sono scesi molto i prezzi dei processori 939 ti consiglierei questi anche perchè ne sto montando proprio uno adesso con athlon 64 3800 (pagato 100 euro) e mainboard asus A8S-X (pagata 60 euro).

Controlla anche che la scheda madre abbia il pci-express più performante rispetto all'agp.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
Old 12-09-2006, 18:00   #5
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Quote:
Originariamente inviato da carletto1969
certo, in base al socket e processore devi vedere che tipo di ram supporta se DDR o DDR2.
esempio:

socket 939 = DDR (athlon 64, fx, x2)
socket AM2 (940 contatti) = DDR2 (athlon 64, fx, x2)

visto che sono scesi molto i prezzi dei processori 939 ti consiglierei questi anche perchè ne sto montando proprio uno adesso con athlon 64 3800 (pagato 100 euro) e mainboard asus A8S-X (pagata 60 euro).

Controlla anche che la scheda madre abbia il pci-express più performante rispetto all'agp.
Mi piacerebbe farmi un cultura partendo dalle basi,serve esperienza nel campo o posso iniziare a leggermi qualche articolo (tanto per iniziare)
Old 12-09-2006, 20:18   #6
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

up
Old 12-09-2006, 21:55   #7
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

potresti prenderti qualche rivista tipo Computer Magazine, la consiglio perchè completa e la leggo da quando è uscita. Questo mese c'è pure un plus:Computer Magazine Ultra sul fai da te e insegna proprio a costruirsi un pc partendo da zero, te la consiglio caldamente anche se questa versione (Ultra) è difficile da reperire, anche se poi si può ordinare come arrettrato.
Old 12-09-2006, 23:45   #8
justmild
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: abruzzo
l'argomento interessa anche me.... volendo prendere una scheda per processore socket 939, per un uso casalingo non da 'overclock', su quali modelli si può scegliere? possibilmente con scheda vga integrata e possibilità di espansione futura.
Se invece si optasse per una scheda per cpu am2 con vga integrata?

Ultima modifica di justmild : 13-09-2006 alle 00:05.
justmild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian