|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
[PCLinuxOS] .deb & .rpm
Ciao
L'altro giorno, vado da un anmico e vedo che si è assemblato un nuovo PC. P4 2.5 ghz, HD 120, 512 MB RAM ... Insommauna bella macchinetta per Linux. E sopra ci ha messo PCLinuxOS, mi pare fosse la 0.93. Non aveva tempo e non sono stato ad approfondire ma ho visto che aveva Synaptic, come una normale distro Debian based, però, mi pare supporti anche RPM. Su questo sono rassicurato anche da Distro Watch. Però non ho capito come funziona il tutto: ha un convertitore RPM -> DEB (oppure DEB -> RPM)? I pacchetti RPM li ha anche dentro Synaptic? Si può fare apt-get install pippo.rpm? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Esiste un comando, "alien", per convertire i pacchetti delle varie distribuzioni, anche se è una operazione non consigliata
http://www.die.net/doc/linux/man/man1/alien.1.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Non so come funziona PCLinuxOS ma ti posso dire che anche QiLinux ha apt-Synaptic per gestire .rpm....
alla fine è un package manager, se hai in mano i sorgenti lo puoi modificare per fargli gestire qualunque formato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Poi non ho capito come gestisce le dipendeze di un pacchetto DEB che era RPM. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sarò
![]() Facciamo qualche esempio. Voglio il pacchetto A. Lo trovo solo RPM e non DEB. Lo trovo in Synaptic? Chi gestisce le dipendenze? Voglio il pacchetto B. Lo trovo solo in DEB e non RPM. Lo trovo in Synaptic. Synaptic mi scarica B e le sue dipendenze e le converte in RPM? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
era per dire che con le opportune modifiche può gestire qualunque tipo di pacchetti i quali, in parole mooolto povere, sono nient'altro che dei .zip/.gz con all'interno i file del programma e uno scriptino che dice al Package Manager in quali directories estrarli in fase d'installazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Però devo essere sincero: se avessi tempo installerei QiLinux sicuramente. Un po' di sano campanilismo non guasta mai. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' solo una GUI per apt-get, in pratica quando usi Synaptic, lui genera una stringa che poi passa a apt, la stessa stringa ( tipo apt-get install pacchetto) che potresti scrivere tu da shell. Se ho capito quel poco che ho letto in merito, quelli di QiLinux non hanno fatto altro che modificare Synaptic per generare stringhe atte a pilotare rpm, allo stesso modo quelli di PCLinuxOS, invece di modificare hanno aggiunto, perciò se installi rpm lui passa l'ordine a un Package Manager, se installi deb a quell'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
La parola gestione era solo per spiegarsi. Comunque grazie per la spiegazione. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho capito bene? Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Che ci fai? Li trasformi in .rpm e li installi? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ahhhhh ... Adesso ho capito.
Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.