|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
pc come access point
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei una domanda:
il pc fisso che ho al lavoro è collegato in rete con altri computer tramite router. Tutti i pc sono collegati in internet tramite router. Il mio problema è questo: non avendo la possibilità di collegare un altro computer al router, mi farebbe comodo poter collegare il portatile al pc fisso sfruttando una rete wireless tra il portatile e l'adattatore usb messo sul fisso. E' possibile che un computer della rete funga da "server" per i portatile consentendo la condivisione file e stampanti e l'accesso ad internet? grazie a chi avrà la pazienza di rispondere |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma non fai prima a collegare un access point al router ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
..e certo!..ma non posso mica far comprare all'azienza tutto ciò che mi salta in mente...era solo per capire e esiste questa possibilità ed evitarmi fastidiosi trasferimenti con penne usb o altro, sfruttando quello che ho a disposizione!se è per questo basterebbe un router con più ingressi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
guarda che sarebbe praticamente lo stesso costo (invece di 2 schede wifi un ap e una scheda sola)
con la differenza che con l'ap ci si puo' collegare con + macchine e non solo con 2 inoltre, si puo' spegnere/accendere indipendentemente dai pc
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
..vabbè..non si potrà fare! grazie comunque per le risposte...eppure tempo fa avevo letto che esisteva un programmino che serviva a qualcosa di simile ma non ricordo bene. anche perchè allora non mi interessava
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho trovato una info interessante in internet...esiste la possibilità di farlo, per mezzo di un software che permette la comunicazione tra scheda ethernet e adattatore usb wifi...peccato che non diceva il nome del programma!..continuo a cercare e se trovo qualcosa posto...magari è utile a qualcun'altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Questa è la schermata della scheda ethernet del pc che deve fare da access point. Apri le impostazioni tcp\ip.
![]() Come vedi il router (gateway) ha come ip 192.168.1.1, mi raccoamda deve essere in questa classe di ip se fosse 192.168.0.1, la cosa non funziona. ![]() Qui devi spuntare le opzioni come da immagine, e quando salvi capirai il perchè della classe di ip che dicevo prima. ![]() Qui invece vedi come impostare la scheda wireless che collegherai al pc fisso (per la craezione della rete ad-hoc) devi vedere la guida nella sezione guide. ![]() Passiamo al portatile. Questa è la schermeta della sua wireless, come prima apri le impostazioni tcp\ip ![]() Adesso imposta tutti i parametri, l'ip del portatile, la sottorete, e come gateway l'ip della scheda wireless del fisso. ![]() In questa schermata vedi la rete ad-hoc (fra i due pc ) in funzione a collegata deve essere così in entrambi i pc. ![]() Ricorda però che le rete viaggerà a 11mb, che è lo standard b. spero di essere stato chiaro il più possibile, al limite chiedi. Ultima modifica di Intrepido : 16-10-2007 alle 21:47. Motivo: sostituita immagine |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda solo...
ma compera un ap che almeno non sei obbligato ad avere il pc di mezzo acceso e funzionante per collegarli... che poi se devi trasferire dei dati, hai voglia cosi'... ![]() sono gli interessi "di cassetta" quelli.... per risparmiare si perde (tempo) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]() Ultima modifica di Intrepido : 03-08-2007 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
grazie mille!!! grandioso... era quello che cercavo.
Come ho detto il problema sta nel fatto che non è una rete personale da installare a casa.. è una comodità che però non posso giustificare con l'acquisto di nuovi apparecchi in sostituzione o aggiunta a quelli esistenti, nuovi e perfettamente funzionanti. Ho un adattatore wireless usb e volevo provarci. Non devo trasferire grossi file o chissà cosa. Mi basta poter interagire al minimo con fisso e portatile magari in officina a solo pochi metri dall'ufficio e non dover correre a recuperare il file "dimenticato sul fisso" o avere un collega che grida..."postaaa!!!" ![]() ![]() Grazie ancora. Da domani sono in ferie ma appena posso posto il risultato ottenuto con la guida! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
allora..da un primo tentativo fatto nella pausa pranzo sembra che la tua guida sia la strada giusta! l'unica differenza di impostazioni che ho è sul DNS: infatti sul fisso ho uno del tipo 151.99.x.x che differisce da quello messo da te.
Ora però la rete wireless me la da attiva (ho provato anche con un palmare di un mio collega). Appena posso continuo a smanettare e appena torno dalle ferie do notizie! Buone vacanze a tutti e la mia solidarietà a chi dovrà lavorare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
non capisco una cosa...dice che un access point non lo può comprare per via dell'azienda ect ect.....e gli adattatori wi-fi???...che nel caso specifico c'è ne vorranno 2....cosa fà...li ruba?
Buone vacanze Intr... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
non è difficile da capire... il portatile è wireless di suo e abbiamo già un adattatore usb. tutto qui. Se funziona non faccio comprare altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
come secondario ne puoi mettere un altro ,tipo 151.1.1.1
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao ragazzi, ho provato a seguire la guida postata da Intrepido ma, come specificato qui, riesco a connettermi col portatile alla rete "ad hoc" creata però non riesco a navigare...come se mancassero gli indirizzi dei server DNS, ma quelli ho provveduto ad inserirli...
Chi mi può essere d'aiuto? Ultima modifica di Mistral82 : 03-12-2007 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.