|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Cosa sta succedendo???
Ciao a tutti, da un pò di tempo il mio pc (che non formatto da un annetto) sta dando i numeri...innanzitutto ecco la conf:
asus a8v deluxe sk939 3200+ @default ali 400w di marca sconosciuta 1giga di ram 1 maxtor 40 giga 1 maxtor 120 giga sparkle 6600gt agp bella calda ![]() allora ecco il problema: in pratica ogni tanto da dentro il pc si sente un rumore come quello dei dischi all'avvio (nn so se mi spiego) e il sistema si riavvia...la prima cosa che ho pensato è stata la temp del procio ma al massimo ha raggiunto i 40 gradi (idle) e non sembra essere quello visto che spesso giocando non succede niente.. La cosa più strana è che accendendolo ieri non riconosceva il controller raid (promise fastrak) e ho dovuto reinstallare i driver.. Inoltre all'avvio, nella schermata post bios appare la scritta "promise fastrak 378 scanning ide devices....... no ide devices found" una cosa che non mi era mai capitata!Poi il sistema si avvia normalmente.. ![]() Io ho paura che uno dei dischi mi stia per salutare, che mi consigliate?formattone e provare a vedere se la cosa si risolve?oppure per sicurezza mi faccio un hd esterno, backuppo foto, film musica ecc e tiro avanti incrociando le dita?se si che hd usb2 mi consigliate?(basta un 80 giga..) Ah, il disco da 120 ha 3 anni, l'altro appena uno.. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
Fai un bel backup al più presto dei dati più importanti e poi fai una bella scansione con il programma di diagnostica maxtor che trovi sul sito ufficiale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra più un problema di controller visto che ad ogni avvio il promise fasttrack 378 (che dovrebbe essere il controller raid) non rileva alcun device collegato ma il sistema si avvia comunque.. non so più dove mettere le mani, appena posso faccio un bel backup su un hd esterno (a proposito, quale mi consigliate sugli 80 giga???) e incrocio le dita.. grazie comunque
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.