Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2006, 08:26   #1
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Software creazione immagine disco backup

Ciao a tutti.
Ho visto nei dei thread in rilievo due di questi programmi, Norton Ghost e Acronis True Image ma non ci ho capito molto.
Vorrei sapere quale programma voi consigliate per salvarmi su dvd l'immagine (totale,quindi 2 partizioni) del mio disco, l'importanta è che il programma sia in italiano e il piu semplice nell'utilizzo, magari evitando floppy di boot o simili.
Grazie

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 08:51   #2
signorxxx
Senior Member

L'Avatar di signorxxx

Città: Reggio Emilia
Io uso norton solo con il dischetto bootabile e mi sono sempre trovato bene.
Non c'è bisogno di installare nulla inserisci il floppy boootabile e sei già a posto.
Se cerchi su emule o su google ghost boot disk creator lo dovresti trovare.
La versione migliore secondo me è il ghost 2003.
Ciao
signorxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 09:08   #3
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
anche true image funziona da cd quindi semplicissimo
avvii il computer con il cd e segui istruzioni
cmq nei 3d in rilievo è spiegato tutto nei minimi dettagli
Old 12-08-2006, 09:22   #4
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Il thread di True Image spiega cos'è il programma ma non spiega come utilizzarlo.
E la guida linkata parla di Win98, quindi mi sembra vecchiotta.....
Mi servirebbe una guida recente e che dica anche a che versione del programma si riferisce.
Tra l'altro io utilizzo un HD SATA, quindi non so' se complica la vita o no.

Old 12-08-2006, 09:37   #5
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Con Acronis True Image fai tutto da Windows, senzia riavviare e senza cd/floppy di boot. Il programma ha così pochi (e immediati) comandi che mi sembra abbastanza inutile una guida o la lingua in italiano. Una volta avviato il programma clicchi su backup e ti si apre un wizard... semplice direi...

Io ho la versione 9, l'ultima credo, se hai difficoltà ti dò volentieri una mano.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 09:58   #6
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Vediamo se ho capito i passaggi.

1. Installi True Image e ti fai l'immagine di tutto il disco, comprese tutte le partizioni.
2.Masterizzi su dvd
3. Formatti e rinstalli Xp
4. Installi True Image e ricarichi l'immagine di tutto il disco

Domande:

1. Se io salvo un immagine del disco con 2 partizioni, quando formatto devo creare 2 partizioni o è influente?

2. True Image mi crea un immagine .iso che masterizzo normalmente con Nero come una normale iso su dvd?
Se l'immagine va splittata su' piu' dvd il programma me le sistema in modo che quando vado a rinstallare le immagine mi chiede prima il dvd1 poi il dvd2 ecc?

Old 12-08-2006, 10:16   #7
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da [?]

1. Installi True Image e ti fai l'immagine di tutto il disco, comprese tutte le partizioni.
2.Masterizzi su dvd
3. Formatti e rinstalli Xp
4. Installi True Image e ricarichi l'immagine di tutto il disco

Domande:

1. Se io salvo un immagine del disco con 2 partizioni, quando formatto devo creare 2 partizioni o è influente?

2. True Image mi crea un immagine .iso che masterizzo normalmente con Nero come una normale iso su dvd?
Se l'immagine va splittata su' piu' dvd il programma me le sistema in modo che quando vado a rinstallare le immagine mi chiede prima il dvd1 poi il dvd2 ecc?
Per ovviare al noioso punto 3 e 4 dei tuoi passaggi, meglio un cd di boot, 3 minuti per farlo, 3 per usarlo, e ti risparmi un'installazione di Windows che di solito dura mezz'ora se ti va bene (+ l'installazione di True Image).
Risposte:
1. E' ininfluente, tu fai l'immagine (separata naturalmente) di due partizioni e poi ripristini quella che vuoi. L'immagine delle partizioni se ne frega se ne esistevano altre al momento del backup e del ripristino.
2. Io ho sempre fatto backup su altri HD e altre partizioni, quindi precisamente non ti so dire, comunque credo che faccia tutto il programma, masterizzazione e divisione dei file compresa.
Edit: adesso che guardo nella guida il programma necessita di avere installati programmi di masterizzazione per il backup su DVD. L'help consiglia Roxio DirectCD o Ahead InCD, ma credo che Nero possa andar bene. Non ti resta che provare, tanto nel backup non rischi di fare particolari casini, a meno che tu non faccia il backup su partizioni piene di dati. Niente, scegli il masterizzatore DVD come destinazione per i file di backup e vedi che succede.
Old 12-08-2006, 10:21   #8
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:

2.Masterizzi su dvd
fino qui tutto ok

poi il resto è sbagliato.....
devi farti un cd bootable di true image (te lo fa fare il programma installato su win quindi nessuna difficoltà)
quando vuoi "formattare" inserisci il cd di true image e fai avviare il pc da cd
(lo imposti sul bios che parta da cd)
poi scegli la voce recovery
cioè gli dici di ripristinare immagine.

Poi fa tutto lui... ti chiede lui i dvd in sequenza (perché a suo tempo quando li hai fatti li ha già divisi lui in dvd sequenziali)

non devi prima installare win....
è già tutto nell'immagine....
l'immagine è una copia esatta del disco come lo avevi prima.

non ti crea delle iso... tu masterizza i file come dati e non hai problemi

ti consiglio di fare prima il backup su disco e poi masterizzarlo....
prima di masterizzarlo comunque usa l'opzione del progranmma che controlla la validità dell'archivio... non si sa mai
Old 12-08-2006, 10:46   #9
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da minulina
fino qui tutto ok

poi il resto è sbagliato.....
devi farti un cd bootable di true image (te lo fa fare il programma installato su win quindi nessuna difficoltà)
quando vuoi "formattare" inserisci il cd di true image e fai avviare il pc da cd
(lo imposti sul bios che parta da cd)
poi scegli la voce recovery
cioè gli dici di ripristinare immagine.

Poi fa tutto lui... ti chiede lui i dvd in sequenza (perché a suo tempo quando li hai fatti li ha già divisi lui in dvd sequenziali)

non devi prima installare win....
è già tutto nell'immagine....
l'immagine è una copia esatta del disco come lo avevi prima.

non ti crea delle iso... tu masterizza i file come dati e non hai problemi

ti consiglio di fare prima il backup su disco e poi masterizzarlo....
prima di masterizzarlo comunque usa l'opzione del progranmma che controlla la validità dell'archivio... non si sa mai
E per quanto riguarda HD SATA mi creera' qualche problema o mi viene riconosciuto tutto automaticamente?

Old 12-08-2006, 10:53   #10
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Quote:
E per quanto riguarda HD SATA mi creera' qualche problema o mi viene riconosciuto tutto automaticamente?
questo non lo so.... ne sa più di me Naso ma oggi è malato e non so se riuscirà a venire sul forum... magari Blackie riesce ad aiutarti
Old 12-08-2006, 11:43   #11
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Ok vediamo chi lo sa, grazie.

Old 12-08-2006, 12:02   #12
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Sempre fatto backup tra HD SATA, anche tra EIDE e SATA. Nessun problema.
Old 12-08-2006, 12:18   #13
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
mi aggrego...
poniamo che io ho l' hd formattato in ntfs poi lo formatta a fat32 lo uso ci scivo su dei file li cancello poi lo rivoglio usare per " reinstallare " l' immagine di win-xp e tutti gli altri programmi è possibile rifà lui la formattazione in ntfs ?
in poche parole volevo usare il mio hd del portatile come hd di storage da viaggio poi finite le ferie rimetto l' hd nel portatile e usarlo nuovamente
Old 12-08-2006, 12:42   #14
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
LA versione 9 riconosce qualsiasi tipo di hd.
Quote:
poniamo che io ho l' hd formattato in ntfs poi lo formatta a fat32 lo uso ci scivo su dei file li cancello poi lo rivoglio usare per " reinstallare " l' immagine di win-xp e tutti gli altri programmi è possibile rifà lui la formattazione in ntfs ?
in poche parole volevo usare il mio hd del portatile come hd di storage da viaggio poi finite le ferie rimetto l' hd nel portatile e usarlo nuovamente
Acronis ricrea tutto come quando hai fatto l'immagine, quindi nessun problema per il file system.
Comunque non capisco perchè devi formattare in fat32, lascialo in ntfs.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 12:52   #15
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
LA versione 9 riconosce qualsiasi tipo di hd.

Acronis ricrea tutto come quando hai fatto l'immagine, quindi nessun problema per il file system.
Comunque non capisco perchè devi formattare in fat32, lascialo in ntfs.
dovrei usarlo su di 1 x-driver ( quei hd che scaricano le foto direttamente dalle memorie delle cam con funzione USB On The Go ) e se non sbaglio supportano solo fat32
Old 12-08-2006, 13:24   #16
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Ok ho capito, son tentato di installare il programma e provare a farmi un dvd di prova, anche se ora non mi occorre rinstallare tutto.
Durante la procedura di creazione c'è qualche opzione che è meglio non toccare per non far danni?

Old 12-08-2006, 13:47   #17
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Il bello di Acronis è che è potente e funzionale, ma allo stesso tempo semplice da usare.
Quando lo installi tieni a portata di mano un cd , alla fine dell'iinstallazione ti fa creare il cd d'avvio.
Per creare le immagini puoi sia avviare il pc da cd sia lanciare il programma in XP.
Per ricreare le immagini puoi sia fare il boot da cd, puoi avviare il programma da xp oppure puoi anche selezionare il file immagine nelle risorse del computer ( se lo hai salvato su disco fisso) e cliccando con il tasto destro del mouse scegli la voce RESTORE IMAGE.
Così parte la procedura di ripristino e se necessario il programma riavvia anche il pc.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:50   #18
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Ok, ora mi salvo tutte queste procedure cosi' da averle pronte al momento opportuno Grazie

Old 12-08-2006, 16:48   #19
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da lisca
dovrei usarlo su di 1 x-driver ( quei hd che scaricano le foto direttamente dalle memorie delle cam con funzione USB On The Go ) e se non sbaglio supportano solo fat32
Old 13-08-2006, 14:55   #20
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Rieccomi.
Allora son riuscito a fare un backup di C: e ho fatto il Check e non risulta corrotto e mi son anche creato il disco di boot.
Ora un paio di domandine:

1. Il backup lo masterizzo come un normale dvd dati? Essendo il file piu' grande di due giga Nero mi dice che lo devo masterizzare in modalita' UDF, cambia qualcosa?

2. Il mio disco è partizionato in C: (sistema operativo) e D:
Io ho fatto il backup di C:
Mettiamo che il mio pc non parte piu e che quindi devo andare a fare il ripristino col boot di acronis.
Una volta fatto il ripristino di C: tutto lo spazio che ho su D: come mi verra' visto, come spazio non partizionato? Quindi lo partiziono io da Win?

Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian