|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Stupro: giusto solo 4 anni di carcere?
La notizia la ricordo e la riporto :
""Stupri, branco e abusi. Il mese di giugno è stato segnato da una lunga serie di violenze a sfondo sessuale. L'ultimo episodio che fa discutere è la condanna a 4 anni di reclusione inflitta a Milano ad un giovane italiano di 20 anni, accusato di violenza sessuale su una 13enne. La decisione del giudice ha subito scatenato aspre polemiche. E il ministro Calderoli ribadisce:"Castrazione chimica per difendere le donne". Secondo il racconto della vittima il ragazzo l'avrebbe anche minacciata per convincerla a non denunciarlo. Per indurla ad accettare la sua proposta sessuale l'imputato aveva inoltre minacciato la giovane dicendo che, in caso contrario, sarebbe andato dai suoi genitori a raccontare la storia che aveva con il fratello. Le reazioni più dure ad una sentenze che molti non esitano a definire "discutibile" arrivano dal ministro per le riforme Roberto Calderoli, già promotore nei giorni scorsi di un disegno di legge per la castrazione chimica dei responsabili di stupro:"A Milano un ventenne è stato condannato ad appena quattro anni per violenza sessuale su una tredicenne, cioè poco più di una bambina. Se questo violentatore, dopo aver scontato un terzo della pena, dovesse accedere ai benefici di legge, potrebbe tornare in cicrolazione dopo poco più di un anno, magari a ripetere il medesimo crimine. Nessun rito abbreviato, nessun beneficio di legge, dovrebbe essere applicato per crimini così aberranti". "Ma i giudici - prosegue poi provocatoriamente Calderoli - quando emettono queste sentenze non ci arrivano da soli? E non ci arrivano neppure a pensare che potrebbe toccare alla loro figlia? La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici e introduce la castrazione chimica, ovvero la sospensione androgenica, che rappresenta oggi l'unico strumento concreto di difesa per le donne e per la società contro questi compotramenti animali e criminali". Parole sicuramente dure, che però giungono in un momento in cui cresce di giorno in giorno l'allarme in tutta Italia per il susseguirsi di fatti di cronaca legati ad episodi di violenza sessuale."" Senza arrivare alla castrazione chimica, sareste favorevoli ad una certezza della pena e niente sconti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
4 anni contro una vita distrutta...........
E' una vergogna la magistratura di sinistra che c'e' in questo paese........... uno schifo veramente.......... un vomito totale. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
a noi come al solito arriva la notizia di una condanna per stupro che fa "scalpore". Ovviamente non ci arrivano le altre condanne per stupro, non sappiamo se ad altri danno 5 anni o 10. Castrazione chimica: a cosa serve? Per i malati sessuali. Serve a proteggere le donne? Non credo, a meno che non si legga il futuro e si sappia chi castrare preventivamente. Poi, c'è reciditività? Qualcuno sa se uno che stupra e va in galera (a meno di non avere disturbi sessuali fortissimi) una volta in libertà poi stupra di nuovo? Sulla condanna lieve: qualcuno un giorno riuscirà a capire che il problema non è del giudice che da queste condanne ma del sistema carcerario italiano perennemente in affanno che non può tenere dentro più di tot persone per tot anni?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ci sono statistiche o dati sul fatto che i giudici siano di sinistra, o lo dici tanto perchè lo dcono altri e tu lo ripeti senza accertartene? Impressionante, in tutto il mondo della magistratura italiana non c'è un magistrato di destra. E se mi dici che qualcuno c'è, chi ti dice che a condannarlo non sia stato uno di destra? E poi: cosa c'entra l'inclinazione politica di un magistrato con una condanna per stupro?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
"Nessun rito abbreviato, nessun beneficio di legge, dovrebbe essere applicato per crimini così aberranti"
questo dice calderoli. perfetto, a me sta benissimo. Solo che: il sistema carcerario italiano li può reggere tot detenuti per tot anni? E poi: cristo santo, ma invece di andare dai cronisti a parlare di castrazione chimica perchè non ti rivolgi alle camere e fai modificare la legge attuale in modo da inasprirla ed eliminare il discorso del rito abbreviato ecc. ecc. per questo tipo di reato? Sempre che sia possibile da fare, si intende. Ma se è possibile farlo, perchè sbraitare e non fare?
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Secondo me questo topic non ha senso.
Il giudice sicuramente sa molto di più di tutti noi sulla vicenda, quindi a che pro discuterne? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più che altro: ci sono mediamente 6 stupri denunciati al giorno in Italia (immagina quelli non denunciati). Credo che sia la prima volta in moltissimi anni che dedicano un servizio su l'esito di un processo per stupro (perchè per ora parlarne va di moda), e magari tantissimi non sanno neanche quanto hanno dato a uno 5 anni fa o il mese scorso. Un processo, uno. Magari gli altri si fanno tutti dagli 8 ai 10 anni (il massimo della pena) e nessuno lo saprà mai. Perchè non si capisce che delle sentenze di prende sempre quella che fa sensazionalismo, in bene (carcere a vita per i brigatisti) e di quelli con sentenze miti.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti la mia era una domanda retorica che serviva per schernire il ministro bar sport
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
4 anni mi sembra un regalo.
io ne darei almeno 15, e rinuncerei volentieri a un taglio delle tasse se servisse a costruire carceri nuovi per contenere gente del genere, ma che servano a contenerli per tutti e 15 gli anni, dal primo all'ultimo giorno. così la penso io....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è possibile che la magistratura abbia una sbilanciatura verso sinistra piuttosto che a destra. Non so il perchè, non ne so i motivi, non ho letto statistiche (come invece fanno tutti ogni giorno), ma è possibile. Non è possibile invece ritenere OGNI organo o ente o istituto sia di sinistra. Ma in fondo, i pappagalli ripetono il polpettone del padrone. A sentire lui, tutto è di sinistra: magistratura, corte dei conti, istat (solo quando le cose vanno male), consiglio europeo, università, rettori, medici, oculisti, addetti ai trasporti, operatori portuali, centralinisti. Come ho sempre detto, all'appello manca solo il Papa e il ragazzino della Ringo Boys.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riporto:"La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici..." Dunque? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
dammi la tua mail e te la giro pardon ma me ne ero dimenticato...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
gliene avrei dati almeno 10.
ho sentito la notizia al telegiornale. evito di leggere quanto riportato nel post di apertura perchè se non mi incazzo. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi non si arriva ad discutere su una proposta del genere, evidentemente dovremmo incazzarci più con il parlamento che con il sistema giudiziario. Almeno, io credo che essendo il parlamento corpo legiferante spetti a lui inasprire le pene ed evitare che uno che stupra una ragazzina se ne va in giro dopo 4 anni (premesso che poi magari gli scontano altri anni, purtroppo).
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
La questione è molto delicata.
Premetto che non conosco i dettagli di questa sentenza, ma nel momento in cui una persona è considerata uno stupratore, non può fare solo 4 anni di carcere, qualsiasi siano le attenuanti. E non accetto che una persona dovrebbe fare meno anni di carcere solo perchè i carceri sono pieni. In questo caso sono d'accordo con quanto detto dal ministro leghista, basta benefici di legge (come sostenuto anche da personaggi illustri, ad es. Carlo Federico Grosso, credo il più grande esperto in Italia di diritto penale) Troppe volte ho visto applicare la legge in modo quasi insensato, con giudici che emettevano sentenze senza considerare quanto detto dai codici!! Quella ragazza avrà incubi tutti la vita, sono davvero dispiaciuto che non possa avere nemmeno giustizia. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.