|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Temperatura che sale troppo velocemente,come risolvere?
Salve a tutti,ho un pc la cui temperatura della cpu monitorata tramite speed fan è in condizione "di riposo" (cpu il cui utilizzo è 1%) circa 50°.
Mandando in esecuzione un semplice emulatore (utilizzo cpu passa a circa il 100%) la temperatura sale in brevissimo tempo (fino a quasi 70°). Il pc è dotato di 2 ventole in estrazione sul case,ventola su dissipatore cpu,e ventola aggiuntiva su alimentatore. La ventola della cpu gira normalmente a 2400 rpm e in condizioni di utilizzo cpu sale a 4400 cpu Ho provato su un altro pc dotato solo della ventola su dissipatore della cpu a avviare lo stesso emulatore,più lettore multimediale in esecuzione e masterizzatore in funzione e la temperatura arrivava a max 51° Secondo voi cosa posso fare per tenere una temperatura più bassa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Cambiare dissipatore e dirci che tipo di processore hai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uhm prima di optare per cambio dissipatore preferirei trovare qualche soluzione alternativa
Il processore dovrebbe essere un amd athlon xp 2800 (non sono sicuro perchè non è il mio pc) Devo ancora provare a pulire la ventola e il dissipatore...... Potrebbe anche servire a qualcosa provare a invertire la ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Verifica la buona installazione del dissy.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Be' la soluzione finale e' sostituire il dissi come suggeriva Stregatto, con una spesa non troppo impegnativa risolveresti.
Senza ombra di dubbio una pulizia aiuta al dissipatore a fare il suo lavoro, puoi oltretutto usare una buona pasta termica al rimontaggio del dissipatore in modo da aumentare lo scambio termico, si guadagnano alcuni gradi.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Fai una foto al case aperto, per sapere che cos'hai montato usa cpuz, così vedi se è effettivamente un socket a. Anche io ho un xp, così possiamo comparare le situazioni. Se non hai mai pulito il dissi non pensarci un attimo di più, apri tutto stacca la ventola, passa il tubo dell'aspirapolvere sul dissi (solo su quello
![]() La ventola lasciala che soffia su dissipatore (anche se fare un test al contrario non costa niente). Già che ci sei puoi fare una foto anche al dissi senza ventola? Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendo verificare che faccia bene contatto con la CPU. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
secondo me ce semplicemente una copertina sul dissy sotto la ventola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena rivedo il tutto non mancherò di scrivere le informazioni così vediamo,fa sempre piacere ricevere qualche buon suggerimento ![]() Perchè dici di passare l'aspirapolvere solo sul dissi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà fatto! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Quote:
Controlla con cpuz o everest che c'è dentro quel case... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
ho avuto anche io dei problemi con degli athlon xp che scaldavano un po, ad uno ho cambiato due volte il dissipatore+ventola, mettendo invece un sempron socket A al posto del athlon xp ho potuto overclockkare di duecento megahertz con il dissi originale (box) senza aumento della temperatura.
Ciao.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Attenzione: è entrato in azione. ![]() A parte gli scherzi quoto e aggiungo di verificare pure il v-core che sia a default e magari tirarlo giù fino quanto concede la CPU il full. Pitta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora: Ho sbagliato in pieno,non si tratta di intel p4 3200
La foto del dissipatore nn sono riuscito a farla cmq era rotondo con ventola intel. Dopo una pulizia (e mezz'ora circa per capire come staccare ventola da dissipatore) si sono recuperati 5° "a riposo" e 7° "a regime" inoltre il tempo per tornare ad una temp. accettabile è diminuito...... Ho provato a disabilitare il controllo velocità ventola e anche se questa aumenta il nr di giri ad una media di 4000 rpm la temperatura non diminusce..... Secondo voi che si può fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
non voglio essere offensivo ma se non hai capito la definizione "vcore a default" penso sia meglio che eviti di armeggiare con certi parametri del bios, sempre se questi siano presenti ovviamente
![]() Comunque ancora non abbiamo capito che processore hai ![]() Scaricati cpu-z e diccelo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non ti preoccupare,prima di mettere mano su cose delle quali ho scarsa conoscenza ci penso sempre bene.... VCore è per caso la tensione del processore?! Il processore come scritto sopra è in intel p4 3200 (ho detto qualcosa di sbagliato?) ![]() Ultima modifica di Xoom83 : 31-08-2006 alle 00:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.