|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Passione indefinibile per le vecchie macchine senza elettronica
Vi porgo questa domanda:
Nessuno di voi, ogni tanto, ha quella voglia irresistibile di mettersi alla guida di una "vecchia" macchina? magari una che ha guidato molti anni fa? Attenzione, non parlo di super macchine dei tempi... intendo macchine rapportabili alle attuali punto, 206, clio, fiesta, golf, 147 ecc... niente macchinoni ma macchine normali macchine che non avevano ABS, EBD, ESP, ECP ( E Che Palle), servosterzo, iniezione elettronica, climatizzatore, vetri elettrici e chi più ne ha più ne metta ![]() Guidare queste macchine ogni tanto è un'esperienza unica sia perchè la macchina la guidi veramente TU (e non l'elettronica) e poi perchè, ad alcuni, fa sicuramente venire un po' i nostalgia... voi che ne dite? sono pazzo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
quando capita guido il ducato di mio padre senza servosterzo e senza abs.... il massimo della tecnologia è il motore: un 2.4 TD Fiat
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Guido quotidinamente un ax del 90 a carburatore.... vedi un pò tu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
fino a poco tempo fa guidavo una punto SX, a parte i finestrini e l'iniezione per il resto era solo meccanica, ma non mi sembrava chissà che...anzi
![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
recentissamente ho guidato un'alfa 33 1.3 a carburatori prima serie (che ormai ha quasi 20 anni)... ovviamente niente servosterzo e cazzi vari...
però a parte la durezza dello sterzo e un cambio molto ruvido e contrastato negli innesti, non ho trovato sostanziali differenze con le macchine di oggi ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
a me *pare* solo una "moda" quella di volere auto senza controlli... moda spesso seguita da tanti autoproclamati piloti esperti ed appassionati che possono così dar credito ai loro proclami.
ci sono anche gli appassionati doc non lo metto in dubbio, ma imho per molti è un darsi arie e poco più. nel caso non si fosse capito a me non frega niente di avere o no i controlli elettronici... se mi aiutano a guidare meglio ben vengano ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
No grazie, dopo aver fatto gavetta con una uno 45 verde salvia dell'88, con sol oquattro rapporti, senza accendisigari e specchietto di dx, verde salvia, e con le 135/75 r13, non ne voglio proprio più sapere
![]() d! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
![]() Questa ce l'ha mio zio, da guidare è molto più divertente e appagante di tante sportive recenti, il rombo metallico e la risposta immediata all'acceleratore sono una cosa che ormai è difficile trovare nelle macchine di oggi... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
a carburi,1.4,con nulla di elettronico..manco i fanali.. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
certo immagino che tutti voi abbiate guidato una macchine di quel genere, ma io intendevo dire:
Guidarla oggi, una macchina del genere, non vi da una soddisfazione particolare? non ci dovete correre, dovete solo guidarla con piacere... senza cazzi e mazzi, senza mille bottoni da schiacciare ma 3 pedali, un volante e un cambio (duro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
che è senza ABS ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
se uno guida rispettando i limiti allora l'elettronica serve a ben poco (servirebbe cmq ma si potrebbe tranquillamente fare a meno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me l'elettronica serve nell'impervisto (vedi frenata improvvisa e violenta), o quando le condizioni diventano critiche (esempio: neve, foglie umidicce eccetera). certo che su una superstrada vuota andando a 70 all'ora i controlli restano inutilizzati, questo è chiaro.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() sinceramente non vedo cosa ci sia di strano/anomalo/alieno rispetto alle altre auto, non vi starete mica un po' viziando vedendo queste auto come qualcosa di "raro"? ![]() ho anche una guida abbastanza sportiva, ma sinceramente non capisco questo "mito" che è uscito ora: per me è la normalità non vedo che "sensazioni particolari" dovrebbe darmi imho vi state tutti rammollendo ![]() Ultima modifica di Leron : 07-09-2006 alle 18:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
diverso il discorso se la mettiamo sulla sportività: allora uno che ha il manico e un'auto senza elettronica si diverte alla grande... in pista però
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Quote:
Ero nella stessa situazione ![]() ![]() d! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io ho questa, bianca però!
http://www.duetto-club.ch/d_1600.htm non la scambierei neanche per un ferrari ![]() il sound è spettacolo, non ha servosterzo ne servofreno, 4 freni a tamburo. richiede alta concentrazione alla guida, non ci si può permettere di stare sovrapensiero. 110 cv e trazione dietro. emozioni assicurate! è un sogno che merita attenzioni particolari. se non le stai dietro ti abbandona subito, devi portarla a spasso spesso, altrimenti iniziano le magagne ![]() in staccata devi sdoppiettare sempre di punta/tacco altrimenti il drittone è assicurato ghghgh, che spasso! ![]() non l'ho ancora driftata, e non credo lo farò mai, mi viene il panico a pensare di farle anche solo un graffietto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
se la si schioppa allora ovviamente il discorso cambia, e di parecchio. bellissima auto comunque, complimenti! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
ogni tanto mi vengono strane crisi di nostalgia per la mia prima auto: una vecchia mini cooper 1300 (anni '70)... Sterzo diretto da go kart, sospensioni senza molle: 4 tamponi di gomma, ![]() ![]() Uniche concessioni alla modernità: servofreno, lampade alogene e pompa AC elettrica che, quando stava per finire la benzina, faceva il classico e ben noto "TRRRRRRRRR" Che macchina! Impossibile sbagliare una curva, una tenuta eccezionale ![]() Dopo vent'anni che non l'ho più, cosa darei per guidarla ancora per un giorno ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.