|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
quale distro per bambino e 386/486?
Ciao
Volevo montare linux su un vecchio 386 o 486 (non sono riusciti a dirmelo). Ad usarlo sarà un bambino di 7 anni e sua sorella di 9 anni. Il computer in questione NON disporrà di connessione ad internet, quindi non mi interessa supporto a modem o cose simili. Mi basta che sia facile da usare e possibilemnte con giochini vari e colorato, ma soprattutto che funzioni sul 386 che hanno. Consigli? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
con quel pc la vedo dura
![]() mi sento di consigliarti edubuntu ma non va su quella macchina ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Debian Etch con Xfce e la tonnellata di giochini e giochetti disponibili.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Mi viene in mente una Slack con Kernel 2.4, XFCE e kde-games installati.....
ma mi sa che è troppo pesante pure così ![]() Ci vorrebbe una delle prime Slack, dello stesso periodo dell'hardware.... swe no hai pensato a un bel DRDOS con Win 3.11 ? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() DOS - 2 o 3 Floppy Win 3.11 - 7 o 9 Floppy (non ricordo, sono passati secoli) Giochini vari - X Floppy Tempo fa vedevo in giro che si trova la Slack base su floppy.... e con un Desktop leggerino (magari non una versione troppo nuova) ce la dovresti fare. Comunque senza Hard Disk mi sa che sei nelle peste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no no:l' hard disk il computer 386 ce l' ha
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Linux l'hanno inventato proprio su un 386.
Versioni embedded per rete o macchine di controllo numerico girano su 486. Direi che un qualunque uso general purpose, soprattutto per bambini, sia improponibile su un 386. Io sul mio 386 usavo DR-DOS 4.2 con GEM 3.0 ![]() Era molto ma molto carino, e decisamente più versatile di Windows 3.1 ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Il mondo educational in Linux è enorme, tuttavia il PC che proponi è un po' sottodimensionato.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok
grazie a tutti per i consigli. Ho capito che con quel pc non ce la fa. Allora mettero su un msdos + windows 3.1 Grazie a tutti per le dritte. ai moderatori. Si puo chiudere qui. Ciao
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269
non sai quanta ram ha quel pc ? ( il vero problema è quella ...) ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo sia con circa 4 mb di ram Ho visto la discussione postata da dobro ma si parla almeno di 16 mega di ram. Quello ne ha solo 4 invece (come il mio primo pc, che nostalgia....)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
potresti provare con mulinux
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
beos per me ci va
magari una versione più vecchia e smilza (se vuoi ti posso dare qualche informazione in più) ci dovrebbero essere anche dei giochini che potrebbero girare
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Beh... per l'installazione non riesci a staccare l'hd e metterlo su un altro (tuo?) pc? Installi, configuri, e lo riattacchi al pc originario...
cmq sarebbe sicuramente meglio cerca della ram: su ebay o alle fiere dell'elettronica credo tu corra il rischio di trovarla... ![]() Sparsi qua e là mi pare pure esistano dei 'cimiteri' di pc: non è molto fine, ma potresti recuperare qualcosa... ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Beh, se va ad una fiera dell'elettronica con 100 € puo' portare a casa un 733/800 Mhz con 128 Mb di ram e disco da 8/10 Gb (senza monitor).
E hai voglia dopo a scegliere quale distro montare. Anzi, visto che è di Ferrara mi permetto di segnalare la Fiera di Reggio Emilia: 9/10 settembre, Scandiano (RE):28/29 ottobre e Gonzaga (MN): 23/24 settembre. A Forlì c'è il 2/3 dicembre. Prima credo ci sia qualcosa a Cesea e Faenza.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 31-08-2006 alle 07:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok grazie a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.