|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pentim 3,4Ghz Prescott -> 4Ghz
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza di overclock e perciò ho bisogno di un vostro parere da esperti, ho un P4 3,4Ghz Prescott D0 socket 478 con MB Asus P4C800-E Deluxe ho provato a fare qualche test per conto mio e arrivo fino a 3,73Ghz vorrei riuscire ad arrivare a 4Ghz ma se provo a salire sopra i 3,73Ghz mi si resetta la macchina, ho provato anche tramite BIOS ad impostare 20% di Overclock però se lo faccio non riesco più a fare il boot, mi date qualche consiglio? è normale che io non riesca ad arrivare a 4Ghz, dimenticavo come dissipatore per la CPU uso uno Zalman 7700 Cu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Come hai occato? Spero da bios ma senza ricorrere ad AI NOS o altre utilty per l'OC automatico...
Intanto hai applicato i fix? Che ram hai? Posta l'intera configurazione e dimmi tutto ciò che hai fatto per salire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
All'inizio ho provato tramite Ai, questo ha funzionato fino all'impostazione 10%, mentre con l'impostazione 20% ha impallato il sistema, poi ho provato tramite SysTool con l'opzione "Find Max Core" e anche con questo sono arrivato a 3,7Ghz mettendo il FSB all'incirca a 220Mhz, oltre questo valore il sistema si è resettato, allora ho provato tramte Bios utilizzando prima l'impostazione 10% con cui non ho avuto problemi e poi provando l'impostazione 20% con cui il sistema non parte prorpio addirittura in un tentativo a 20% la scheda video mi ha richiesto il dischetto del BIOS, dopo quest'ultimo tentativo ho chiesto aiuto a voi.
Cosa intendi per fix? Come ram ho le Corsair Value Select, 1Gb con questi valori 2,5 3 3 6 sono pc3200. Il processore è un Prescott 3,4Ghz socket 478 stepping 4 revisione D0, e come dissipatore uso lo zalman 7700cu, la scheda madre è un Asus P4C800E-Deluxe. Ti servono altri dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, nulla, tranne l'alimentatore, spero abbia amperaggi decenti...
Anzitutto via tutte queste utility, da ora in poi si occa manualmente da BIOS... Allora, quando sali con l'fsb, in parallelo tendono a salire anche le frequenze di AGP e PCI.. I fix servono a far si che anche se sali di FSB, le frequenze di AGP e PCI restino bloccate, appunto FIXATE rispettivamente a 66 e 33 Mhz... Se non fixi puoi far danni alla VGA e ad altri componenti... Per fixare devi impostare "AGP/PCI frequency" da AUTO a 66/33... Fatto ciò, devi mettere le ram in asincrono, perchè le tue, non essendo ram "performance" non vanno altre i 200 mhz... Con le ram in asincrono sali a piccoli passi testando la CPU con super p 32, almeno per vedere se orientativamente regge... Poi si passa al prime 95... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Il mio alimentatore è uno Zalman ST300BLP ti allego la foto tabella che ne riporta i valori, poi ricapitoliamo:
1) vado nel BIOS 2) imposto i valori di AGP/PCI da AUTO a 66/33 3) metto le ram in modalità ASINCRONA A questo punto mi hai scritto: Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho un altro problema, stavo consultando il manuale della mia motherboard per capire come si mettono le ram in modalità asincrona ma non ho trovato nulla
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Questo è il link del manuale della mia motherboard Manuale Motherboard ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'ali benchè di marca, è molto piccolo, 300W non sono sufficienti neppure ad alimentare una piattaforma P4 prescott @default, per cui in oc risulta assolutamente inadeguato...
Sul manuale della mobo non troverai mai la dicitura "asincrono" o simili... Mettere le ram in SINCRONO significa farle lavorare alla stessa frequenza dell'FSB.. Se ad esempio occando stai a 220 di fsb, per fare un OC "serio" dovresti tenere anche le ram a 220, ma visto che come dicevo prima le tue non reggono, devi metterle in asincrono, cioè fare in modo che se l'fsb sale, loro continuano a lavorare a 200 Mhz o meno... Per metterle in asincrono, nel bios dovresti trovare una voce tipo "DDR/FSB frequency ratio" o simile, insomma una voce che rimanda al rapporto tra DDR ed FSB, e che ti dia la possibilità di impostare dei devisori, tipo 5:4, 2:3 ecc... Considera che io non ho il tuo bios davanti agli occhi, per cui non riesco ad essere preciso al millimetro... Del resto non occo sui P4 da almeno un anno, dai tempi della mitica Ic7-G e del precotto 3.2... ![]() Ultima modifica di Lino P : 17-08-2006 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Nel manuale ho trovato questa voce: DRAM Frequency e può essere impostata a 266Mhz 333MHz 400MHz e Auto è questa ? ![]() Poi ho anche questa voce: CPU Ratio Imposta il rapporto tra il Clock della CPU e la frequenza del FSB Pensi che potrebbe servire? ![]() Ultima modifica di Harlockjr : 18-08-2006 alle 00:30. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
1) Vai su tagan, mi raccomando, serie U22, la U15 è easycon ma ha amperaggi + bassi. Attento che sono molto lunghi, spesso non entrano in cabinet "standard". Un 530W va + che bene...
2) Per le ram ti consiglio dei TCCD magari corsair XMS XL, che si sposano alla grande con mobo ASUS, vanno benino e ciucciano pochi volt (max 2,85), così da poter essere alimentate anche da mobo con scale di voltaggi ridotte... 3) La voce chiave per mettere le ram in asincrono è proprio "DRAM frequency", impostalo a 333.. 4) CPU Ratio è bloccato, ed è normalissimo, tutti i P4 hanno il moltiplicatore bloccato sia verso l'alto che verso il basso, il tuo dovrebbe essere 17... ![]() Ora imposta le ram a 333, metti i fix, e sali di fsb un po' per volta... Testa la CPU con super p 32M, e vedi fin dove arrivi, una volta trovato il limite orientativo con il 32M, passiamo a prime 95, per trovare la frequenza rock solid... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vai di Tagan, fidati...
![]() Le temp ideali del tuo procio sono poco + di 40° in idle e 60° in full, come mostra questo vecchissimo articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...thwood_19.html e per esperienza personale ti dico che in media sono proprio quelle... Se imposti le ram a 400 vai in sincrono, tu invece devi andare in asincrono, perciò devi impostarle a 333... Per salire di fsb, devi passare alla voce FSB, o simili da AUTO a manual... Insomma c'è una voce in cui devi passare da auto a manual, dove hai fsb pari a 200 e devi avere la possibilità di aumentarlo manualmente. Il tuo bios non ce l'ho davanti, devi smanettarci tu... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io l'unica voce che ho trovato è CPU VCORE, non c'è nulla che mi faccia toccare il frontsidebus, può essere questa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il Vcore non toccarlo, è il voltaggio di alimentazione del procio...
La serie U15 ha il vantaggio di essere modulare, ma ha amperaggi + bassi, va bene uguale, ma meglio U22, cmq si trovano a palate... Le temp vanno benissimo, quelle del mio prescott 3.2 erano ancora + alte delle tue, considera che siamo ad agosto e che la sonda termica della CPU di solito è sempre un po' starata... Il 320 per le ram va benissimo, basta che siano in asincrono... La voce che cerchi non la trovi direttamente, nel senso che com edicevo prima, c'è da spostare un qualcosa da AUTO a MANUAL e simile, nella scheramata relativa alla frequenza della CPU, delle ram, ed altro.. Il bios ha poche sezioni non puoi non trovarlo, smanettaci un po', la ASUS è un giocattolo, è facile, se avevi na DFI allora che facevi?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Provo ad aprire un altro Thread per capire dov'è la voce giusta per variare il FSB,
cosa ne pensi della nuova serie U25? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Ciao ragazzi. Anch'io ho da parte una configurazione come quella da topic, solo che nel mio caso la cpu è un fornetto da 3,0Ghz
![]() Di overclokk me ne intendo abbastanza, l'unica informazione che mi serviva è il valore limite, temperature permettendo, del vcore di questo procio. Per esempio per il mio 3200+ è circa 1.5v, quanto è per il prescott? Ciao
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
PS Aprire un thread per sapere al dettaglio quale parametro consente di salire di bus è a mio avviso fuori luogo, davi solo smanettarci un po'... Se ti arrendi così presto l'OC non è per te, specie se consideri che una volta occatto il procio iniziano i test, cioè la cosa + impegnativa e prolissa... Non abbiamo ancora parlato di latenze, voltaggi, stress test ed altro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Parli di Vcore in daily use, o di Vcore per benchare? Anch'io su A64 per il daily non vado oltre 1,55, ma non ti nascondo che ho benchato tranquillamente oltre gli 1,65... Per i P4 la storia è diversa.. Questi proci in media salgono di 5-600 Mhz a Vcore default, dopodichè per farli salire ancora, occorrono consistenti incrementi di voltaggio.. Con questo voglio dire, che coi P4 non puoi salire a piccoli passi come con gli AMD 64, dunque dagli 1,34V di default, spesso si balza agli 1,60-65, magari sotto liquido.. Per cui ti dico che x esser tranquillo in daily, al massimo opterei per l'1,45, ma ripeto, difficilmente overvolt così esigui, consentono di andare oltre la frequenza raggiunta col Vcore default... I tipici prescott 3.2 ad esempio, raggiungono (in media) i 3.7 Ghz a Vcore default, poi per andare a 3.8 o oltre (per chi ci arriva) si balza direttamente oltre gli 1,60, voltaggi cioè oltre la soglia del raccomandato per il daily... Non a caso il 90% dei prescott occati, stanno a 5-600 Mhz di OC, @Vcore default... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Grazie per la risposta, parlavo proprio dei voltaggi per il daily
![]()
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.